Come Far Sentire un Uomo Amato

Fare in modo che il tuo partner si senta speciale è fondamentale per avere una relazione sana. Se da un lato ogni uomo è un mondo a sé, esistono gesti, parole e azioni basilari che dovresti iniziare a usare quando vuoi assolutamente essere sicura di farlo sentire amato.

Metodo 1 di 3:
Gesti Dolci

  1. 1
    Preparagli la cena. Non devi essere necessariamente una chef e non devi nemmeno cucinare piatti particolarmente elaborati. Tuttavia, il tempo e lo sforzo che dedichi a ogni pasto dimostrano efficacemente che hai a cuore la persona per cui lo prepari e bastano per far capire al tuo uomo che lo ami davvero tanto.
    • Per un'occasione speciale, prova a preparare il suo piatto preferito (se ancora non sai quale sia, informati prima). Dovresti anche cucinare altre pietanze, ma essere brava a realizzare le sue preferite gli dimostrerà che fai del tuo meglio per renderlo felice.
  2. 2
    Offriti di pagare il conto. Ogni coppia affronta in modo diverso la gestione delle proprie finanze. Spesso, è l'uomo ad occuparsi della maggior parte delle spese. Per quanto sia felice di farlo, puoi comunque dimostrare una certa premura nei suoi confronti e della situazione offrendo una cena o un caffè di tanto in tanto. Non è detto che lo accetterà, ma sapere che sei disposta a pagare per lui può rassicurarlo del fatto che lo ami per quello che è, non solo perché ti fa regali e ti porta fuori a cena.
    • Cerca di capire quando è il caso di non farlo. Ad alcuni uomini piace avere un certo potere per quanto riguarda le finanze; se questa dinamica funziona nella tua relazione, non devi costringerlo ad accettare il tuo contributo. Fai la tua offerta e, se dovesse declinarla educatamente, allora lascia le cose così come stanno.
  3. 3
    Fate qualcosa di suo gradimento. Probabilmente ci sarà almeno un'attività che piace fare al tuo ragazzo che per te non è tanto piacevole o la consideri addirittura noiosissima. Cerca di capire qual è l'hobby che preferisce in assoluto e proponigli di dedicarvici insieme. Quando il giorno dell'evento o dell'attività arriva, partecipa senza lamentarti. La tua buona volontà nel mettere i suoi desideri davanti ai tuoi gli dimostrerà il tuo amore.
    • Per esempio, proponi di andare a vedere un concerto del suo gruppo preferito, pur detestandone la musica, o di partecipare alla partita della squadra di pallacanestro per cui tifa, anche se pensi che sia noioso.
  4. 4
    Alza la cornetta. Quando non siete insieme, prendi il telefono e chiamalo. È importante farlo anche se vivete insieme e vi separate solo per andare al lavoro. Una telefonata veloce basta per dirgli che stai pensando a lui e che lo senti vicino, pur trovandovi a chilometri di distanza fisicamente.
    • Ovviamente devi ricordare che il troppo storpia. Telefonare una volta nel corso della giornata lavorativa può essere dolce, farlo ogni ora potrebbe infastidirlo.
  5. 5
    Lasciagli un bigliettino. Una lettera d'amore è l'ideale se vivete lontani, mentre, se convivete o in qualche modo vi vedete tutti i giorni, prova a infilare un bigliettino nella tasca dei pantaloni o della giacca quando non guarda. Nel momento in cui lo troverà per caso, mentre sarà fuori, probabilmente gli strapperà un sorriso.
  6. 6
    Compragli il suo snack preferito. Se il tuo uomo adora fare merenda con un determinato cibo o ha una predilezione nei confronti di un prodotto ben preciso, acquistalo e daglielo, specialmente se sai che ha avuto una giornata difficile o ha dovuto sopportare un bel po' di stress. È un gesto semplice, ma pieno di premure, ed è così che gli farai capire di amarlo.
    • Se sei una brava cuoca, potresti cucinarlo tu stessa invece di comprarlo.
    • Dovresti acquistare un cibo dolce e sfizioso, come il suo gelato preferito o qualcosa di più pratico, come una pizza o un pasto ordinato al suo ristorante preferito e consegnato a domicilio.
  7. 7
    Coglilo di sorpresa con un bacio. Più la vostra relazione è lunga, più è probabile che la routine faccia sentire il proprio peso. Un bacio o una dimostrazione simile di affetto può sottolineare la sincerità del tuo amore, soprattutto quando lo fai in un momento inaspettato.
    • Dagli un bacio su una guancia o sulle labbra quando passi davanti a lui o stringigli con affetto un braccio.
    • Prova a fargli il piedino sotto al tavolo mentre siete a cena fuori o prendilo per mano quando camminate per strada.
  8. 8
    Fagli un massaggio [1]. Non devi essere una massaggiatrice esperta per farlo. Leggi qualcosa al riguardo, poi sorprendilo al rientro dall'ufficio offrendogli un massaggio e facendolo rilassare. La premura di questo gesto parlerà da sola, ma siccome fare un massaggio è un atto intimo dal punto di vista fisico, dice al tuo uomo anche che ti piace il suo corpo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parole Significative

  1. 1
    Ricordagli che per te è importantissimo. Uno dei modi più semplici per far sentire un uomo amato è quello di dirgli esplicitamente “Ti amo”. Un'espressione diretta del tuo amore e del tuo affetto potrebbe sembrare banale se non la sostieni con un'azione, ma è comunque un sentimento importante da trasmettere a parole. È la frase per eccellenza, che concentra tutto quello che fai e provi per lui in una maniera chiara e ovvia.
    • Cambiala un po' [2]. Dire “Ti amo” è importante, ma esistono altri sentimenti significativi che puoi esprimere per dimostrargli il tuo amore. Prova a dire “Sono felice di averti nella mia vita”, “Sono veramente tanto innamorata di te” o “Sei incredibilmente importante per me”.
  2. 2
    Fagli dei complimenti sul suo aspetto o sul modo in cui si muove [3]. Nel bene o nel male, le donne ricevono quasi quotidianamente dei complimenti sul proprio look e sul proprio corpo dagli uomini. I maschietti, invece, se li sentono dire meno spesso. Tuttavia, siccome anche loro sono creature che danno molta importanza al senso della vista, adorano sapere che le proprie donne li guardano con piacere, così come fanno loro.
    • Per esempio, se è uno sportivo e in genere vai a fare il tifo per lui quando gioca, digli una frase come “Adoro vederti giocare a pallacanestro” o “Adoro come si muove il tuo corpo quando scendi in campo”.
    • Se il tuo lui invece ha un lato più artistico e non è esattamente uno sportivo, potresti fargli dei complimenti sul suo aspetto dicendo frasi come “Adoro ammirare le tue mani mentre suoni il pianoforte”.
    • Anche i complimenti più semplici, come “Adoro guardarti negli occhi” o “Potrei ammirare il tuo sorriso per tutto il giorno” fanno meraviglie.
  3. 3
    Lui dovrebbe sapere che lo desideri tanto. Ricordagli che riesce ad accenderti come nessun altro. Nelle relazioni sentimentali più appassionate, l'amore romantico e quello fisico procedono di pari passo. Devi esprimere il tuo amore da un punto di vista emotivo, ma devi anche farlo in un modo concreto. Dirgli che ami il suo corpo e le sensazioni che ti trasmette quando siete vicini è importante.
    • Naturalmente, in genere puoi trasmettere questi pensieri con il linguaggio del corpo e il tuo comportamento. Tuttavia, come avviene con la manifestazione dell'amore romantico, dirlo direttamente a parole può essere altrettanto importante.
  4. 4
    Vantati di lui quando parli con gli altri. Nel momento in cui siete con altre persone, tessi le sue lodi. Parla di quanto sia bravo nel suo lavoro, di quanta passione dedichi ai suoi hobby, di quanto ti faccia sentire amata. Sono tutte cose carine da dire davanti a lui, ma esprimerle di fronte a un'altra persona, con lui presente, gli permette di capire quanto tu sia orgogliosa di averlo al tuo fianco.
  5. 5
    Ringrazialo. Esprimi spesso e onestamente la tua gratitudine. I “grazie” dovrebbero essere parte dei vostri scambi quotidiani. Digli quanto apprezzi i suoi gesti gentili e le sue manifestazioni premurose. Se c'è qualcosa che lui fa abitualmente per te, ma generalmente non lo ringrazi, inizia a mostrarti grata nei confronti dei suoi gesti, e digli che li apprezzi anche quando non dici niente.
  6. 6
    Chiedi scusa. Quale coppia non litiga mai? Quando discutete, sii la prima a chiedere scusa, pur non avendo alcuna colpa. Non devi essere sempre la prima a farlo, ma a volte sarebbe meglio. Scusarti gli consentirà di capire che per te lui è più importante del tuo ego e che sei disposta a lottare insieme per difendere la vostra relazione.
    • Questo non significa che tu debba permettergli di calpestarti. Se capisci che non farà mai la prima mossa se non sei tu la prima a chiedere scusa, osservalo per vedere se mostra pentimento dopo che sei stata tu a dire “Mi dispiace”. Non lo fa? La relazione potrebbe avere un problema di base che va analizzato e risolto.
  7. 7
    Ricordagli che sei dalla sua parte. Quando la vita diventa stressante, digli semplicemente “Sono qui per aiutarti”. Potrebbe esitare a far emergere il suo lato debole, ma spiegargli che lo ami, anche quando non si sente forte, può essere piuttosto rassicurante.
  8. 8
    Non incolparlo per cose senza importanza [4]. Quello che non dici può essere importante tanto quanto quello che dici. I problemi seri di un rapporto vanno presi in considerazione, ovvio, ma evita di importunarlo in continuazione, di metterlo in imbarazzo o di farlo sentire in colpa per delle sciocchezze.
    • Una frase mirata a farlo sentire in colpa è una critica, ma non è costruttiva. Per esempio, dire “Sei sempre così freddo, ma ce l'hai un cuore?” serve solo a farlo sentire male. D'altro canto, dire “Mi sento ferita quando ti allontani senza dirmi cosa c'è che non va” è una frase che va dritta al nocciolo del comportamento che ti fa soffrire e vi permette di iniziare a discuterne.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Attenzioni Extra

  1. 1
    Fai in modo che lui sia la tua priorità [5]. Per quanto la tua vita sia piena di impegni, lui dovrebbe sapere che hai del tempo da dedicargli e che farai sempre il possibile per ritagliare dei momenti da trascorrere in coppia. Non costringerlo a implorare le tue attenzioni. Per lui deve essere assolutamente chiaro che è una delle parti più importanti della tua vita.
  2. 2
    Sii affettuosa. Dagli un bacio quando lo incontri, quando va via, al mattino e prima di andare a dormire. Fagli le coccole quando siete vicini. Lasciati abbracciare a lungo. Le dimostrazioni fisiche di affetto gli faranno capire che lo ami e questo aspetto della vostra relazione è tanto importante quanto quello della sfera emotiva.
  3. 3
    Impara a conoscerlo. È fondamentale farlo, non conta da quanto tempo state insieme. In ogni caso, è particolarmente importante se è da poco che vi siete innamorati. Scopri cosa gli piace e cosa invece non sopporta. Chiedigli del suo passato e dei suoi progetti per il futuro. Cercare di conoscerlo profondamente e accuratamente gli permette di capire che hai intenzioni serie.
    • Una parte imprescindibile per conoscere meglio un ragazzo è quella di consentirgli di parlare a lungo di quello che gli interessa, anche se le sue passioni non ti entusiasmano. La conversazione però non dovrebbe essere gestita da lui. Se vuoi avere una relazione sana, devi assicurarti che entrambi abbiate del tempo per parlare di quello che ritenete importante per il vostro sviluppo individuale.
  4. 4
    Presentati alla sua famiglia e ai suoi amici. Se non li hai mai incontrati, chiedi al tuo uomo di presentarti alle altre persone importanti della sua vita. Una volta conosciuti, fai del tuo meglio per avere una buona connessione con loro. Dare il benvenuto a queste persone nella tua vita dimostra il tuo desiderio di accogliere ogni aspetto del tuo lui.
    • Analogamente, devi assicurarti che lui trascorra del tempo con queste persone anche quando tu non ci sei, specialmente se si tratta dei suoi amici. A volte il tuo uomo potrebbe aver voglia di stare solo con i suoi amici, e devi permettergli di farlo.
  5. 5
    Lascialo da solo quando ne ha bisogno. Può capitare che il tuo uomo abbia voglia di allontanarsi dal resto del mondo per un po'. In tal caso, non ostacolarlo. Magari non ha voglia di parlare dei suoi problemi e potrebbe sembrare un po' indifferente nei tuoi confronti. A ogni modo, tu cerca di essere presente per lui quando vuole trascorrere dei momenti in solitudine; dovrà ricordare che ci sei per aiutarlo e consolarlo, ma sapere che non sarai opprimente.
  6. 6
    Vestiti con cura solo per lui. Se è da un po' che state insieme, è probabile che siate arrivati al classico punto in cui una coppia si rilassa e non si avverte più l'esigenza di mettersi in tiro per l'altra persona, nemmeno in occasione di un appuntamento. Tuttavia, dovresti sorprenderlo spesso indossando uno dei vestiti che più ti valorizzano e truccandoti un po'. Dopo che ti avrà vista e ti avrà fatto dei complimenti o ti avrà guardato in maniera ammirata, digli che ti sei presa qualche minuto in più per prepararti solo per lui.
  7. 7
    Soddisfa le sue esigenze fisiche. Se avete già una relazione intima, assicurati di andare incontro ai suoi desideri e alle sue necessità, proprio come lui lo fa con te. Questo non significa che tu debba permettergli di fare tutto quello che vuole, indipendentemente da come ti senti. Significa, invece, dedicargli del tempo per capire cosa lo soddisfa e fare lo sforzo di renderlo felice anche da questo punto di vista, per quanto non sempre abbiate gli stessi gusti.
    • Ricorda che questo passaggio dovrebbe essere considerato solo se hai già una relazione intima con il tuo partner, ed entrambi vi sentite a vostro agio in merito a questo aspetto. Non sentirti costretta a bruciare le tappe con il tuo ragazzo se ancora non sei pronta.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Vita di Coppia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità