Come Far Smettere al Gatto di Mordere

A volte i gatti mordono tutto. È importante capire quali sono i motivi che inducono questo comportamento e fare in modo che non accada più. Questo articolo ti darà delle idee utili per provare a far smettere il tuo gatto di mordere oggetti, mobili, scarpe o anche se stesso.

Passaggi

  1. 1
    Controlla se ci sono dei motivi specifici che stimolano questo comportamento.
    • A volte i gatti mordono perché hanno delle carenze di vitamine. Dagli del cibo di ottima qualità o chiedi degli integratori al veterinario.
    • Chiedi al veterinario se potrebbero esserci altri problemi, tipo pulci o ferite non cicatrizzate. Questo è molto importante soprattutto se il gatto si rosicchia in continuazione.
  2. 2
    *Controlla i denti del gatto. Se gli stanno spuntando dei nuovi denti o se ha mal ai denti o alle gengive, potrebbe mordere e masticare oggetti per attenuare il dolore. Portalo dal veterinario per curarlo.
  3. 3
    Cerca di farlo smettere. Se c'è bisogno, dagli degli integratori e segui le istruzioni del veterinario. Se invece il gatto è sano, devi trovare dei metodi alternativi come i seguenti.
    • Repellente alla mela amara. Questo è uno dei metodi più efficaci. La maggior parte dei cani/gatti non masticheranno nessun oggetto che viene spruzzato con la mela amara.
    • Acqua e pepe di Cayenna. Spruzzalo sugli oggetti che il gatto morde di solito. Smetterà in quanto non apprezzerà il sapore.
    • Olio di arancio. Prepara un liquido composto da 1 parte di olio di arancio e 3 parti di acqua e spruzzalo sugli oggetti.
    • Altri gusti non graditi. Sei tu che conosci il tuo gatto: scegli dei sapori che non gli piacciono.
  4. 4
    Copri le cose che il gatto morde di solito (come i cavi del computer o del telefono). Puoi comprare degli appositi protettori per cavi (tipo dei tubi lunghi).
  5. 5
    Sposta gli oggetti. Un altro modo per fermare questa brutta abitudine è quello di spostare gli oggetti per un po' di tempo. Quando pensi che il gatto si sia calmato e non li morda più, rimettili a posto. Se però nel frattempo ha trovato un sostituto dell'oggetto da mordere, usa il metodo degli spray repellenti.
  6. 6
    Fai distrarre il tuo gatto. Compra delle apposite piante che può mangiare e mettile in casa o in giardino. La citronella, l'erba gatta e la menta sono delle ottime piante per questo scopo. Si spera che il gatto le preferisca ai tuoi oggetti. Non dimenticarti di presentare la pianta al gatto!
  7. 7
    Cerca un oggetto che il gatto possa mordere e masticare senza problemi. Asciugamani vecchi, tappeti, giocattoli ecc. Qualcosa dove possa far affondare i propri denti, aggrapparsi e divertirsi per tutto il tempo che vuole.
    Advertisement

Consigli

  • Prova ad andare in un negozio di attrezzi, di prodotti biologici o in farmacia a chiedere se possono consigliarti qualcosa.
  • Alcuni gatti sono attratti da particolari vestiti o gioielli (per esempio i braccialetti dell'amicizia) che indossi e che hanno il tuo odore. Questo può voler dire che sono stati separati dalle loro madri quando erano ancora troppo piccoli, e sono in cerca di affetto e protezione. Cerca di rassicurare il tuo gatto, dagli affetto e insegnagli a comportarsi bene e a diventare maturo. Puoi provare a prendere un altro gatto, così si faranno compagnia a vicenda. Quando diventerà più maturo, molto probabilmente smetterà anche di mordere e masticare gli oggetti.
Advertisement

Avvertenze

  • I repellenti speziati possono danneggiare la salute del gatto: evita di usarli.
  • Se il gatto si mordicchia il corpo, c'è qualcosa che non va. Portalo subito dal veterinario.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gatti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement