Come Far Smettere il Cane di Saltarti Addosso

Un'accoglienza entusiastica da parte del tuo cane può essere lusinghiera. Ma troppo entusiasmo può spaventare qualcuno o rovinare un bel vestito giusto mentre stai per uscire. Padroni e ospiti, alla stessa maniera, odiano quando il cane ti salta addosso all'improvviso, facendoti cadere, sporcandoti o facendoti rompere i pacchi che porti. Ecco come fermare quei salti che non vuoi.

Metodo 1 di 4:
Metodo dell'Ignorare

  1. 1
    Appena le zampe del cane si staccano da terra, girati velocemente e mostragli la schiena. (nota:questo potrebbe incoraggiare il salto in certi cani).
  2. 2
    Come il cane ti da colpi con le zampe alla schiena o alle gambe, ignoralo completamente. Non guardarlo nemmeno. Se gira e si mette di fronte a te e salta di nuovo, girati un'altra volta.
  3. 3
    Continua a farlo fino a quando il cane non adotta un comportamento più desiderabile, come star seduto, fermo o persino andare via. Appena questo succede, rivolgi subito l'attenzione al cane e fagli i complimenti e accarezzalo.
  4. 4
    Se l'attenzione datagli fa smettere il cane di comportarsi bene e comincia a saltare di nuovo, smetti immediatamente di dargliela e giragli di nuovo la schiena.
  5. 5
    Continua il ciclo fino a quando il cane è calmo e ha smesso di saltare. Questo metodo è basato sull'idea che ogni tipo di attenzione, anche negativa, rinforzi il fatto che saltare richiami la tua attenzione. Quindi, per far smettere il tuo cane, insegnagli che saltarti addosso NON attira la tua attenzione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Metodo dello Stop

  1. 1
    Quando il cane inizia a saltare, allunga la mano aperta e quando salta spingila in giù contro il suo muso, spingendolo allo stesso tempo giù verso il terreno mentre dai il comando Giù. Il naso dei cani è sensibile e dopo aver ripetuto questo metodo diverse volte, non desidereranno essere spinti all'ingiù sul naso dalla tua mano aperta. Questo metodo funziona se lo applichi coerentemente ogni volta che salta su.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Metodo del Seduto

  1. 1
    Se non lo hai già fatto, insegna al cane a stare seduto. Questo fornirà al cane un comportamento diverso per salutarti.
  2. 2
  3. 3
    Una volta che hai fermato il cane dal saltarti addosso, ripeti il comando seduto se necessario. Fagli i complimenti quando si siede.
  4. 4
    Fallo ogni volta che il cane comincia a saltarti addosso. Poco alla volta, il cane dovrebbe capire che deve sedersi se vuole che tu lo saluti.
    Pubblicità



Metodo 4 di 4:
Metodo del Guinzaglio

  1. 1
    Metti collare e guinzaglio al tuo cane.
  2. 2
    Quando ti salta addosso, dirgli con voce semi-ferma no. Non essere troppo duro, dato che glielo hai lasciato fare per tanto tempo e lui si chiederà perché all'improvviso sei così arrabbiato..
  3. 3
    Con lui che ti guarda seduto ai tuoi piedi, metti un piede sul guinzaglio e tienilo così. La prossima volta che salta, si staccherà solo qualche centimetro dal pavimento.
  4. 4
    Dagli un bocconcino e digli bravo. Potresti dover ripetere l'esercizio per un paio di giorni.
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Come in qualsiasi addestramento di animali, ci sono molti metodi per raggiungere il risultato desiderato. Dovresti fare una ricerca su tutti i metodi e scegliere quello che più si adatta alla tua filosofia di addestramento, senza che danneggi la relazione cane-padrone come la intendi tu. Qualsiasi addestramento avrà più successo se cane e conduttore hanno un forte legame.
  • Assicurati che il cane riceva un messaggio coerente. Se tu stai cercando di insegnare al cane a non saltarti addosso, ma qualcuno nella tua famiglia, un amico o qualcuno che viene in visita gli fa i complimenti e gli da attenzione perché gli è saltato addosso, il cane non imparerà mai a stare seduto educatamente per avere ciò che vuole. Assicurati che tutti quelli che vengono a casa tua sappiano che il cane non va guardato fin che non è seduto e calmo.
  • Mantieni il tuo andare e venire tranquillo. Se ogni volta che entri o esci di casa la cosa diventa un affare di stato, il cane è facile che si agiti e inizi a saltare. Prova ad ignorare il cane per 5 minuti quando arrivi a casa. Questo toglie l'emozione dal tuo arrivo.
  • Oltre a trovare il metodo che funziona per te, cerca di capire quale è meglio per il tuo cane. Ogni cane è diverso e ha diverse motivazioni. Per esempio, alcuni cani trovano il metodo del 'tenere le zampe un gioco divertente e una buona maniera per portarti a dar loro attenzione fisica. Se l'addestramento sembra non funzionare dopo un periodo di lavoro serio, prova qualche altro sistema.
  • In alternativa o in aggiunta ai passaggi descritti sopra, addestra il tuo cane alla gabbia. Se il cane è addestrato alla gabbia. Puoi semplicemente mandarlo in gabbia quando esci e farlo uscire quando torni.


Pubblicità

Avvertenze

  • Non picchiare mai il cane o usare metodi violenti per fargli smettere di saltarti addosso. Ricorda che il cane molto probabilmente ti salta addosso perché è contento di vederti. Colpirlo o sgridarlo lo renderà spaventato di te o più aggressivo.
  • Con il metodo del collare e guinzaglio, NON USARE MAI un collare a strozzo!! Molte persone hanno fatto collassare la trachea del loro cane per i collari a strozzo. Il cane avrà gli stessi risultati, o anche migliori, con un normale collare a fibbia o a incastro.
  • Evita di dare ginocchiate al petto del cane per impedirgli di saltare. Potrebbe causare ferite accidentali. Il lato della gamba è molto più sicuro.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cani

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità