Come Fare Acquisti nei Negozi dell'Usato

Vuoi trovare delle occasioni a prezzi stracciati? Ecco come fare!

Passaggi

  1. 1
    Trova i negozi dell'usato nella tua zona. Generalmente, sono concentrati maggiormente nelle grandi città, ma c'è la possibilità di trovarli ovunque.
  2. 2
    Stabilisci l'obiettivo dei tuoi acquisti. Vuoi dare solo un'occhiata, oppure hai in mente qualcosa di specifico? Alcuni siti potrebbero esserti d'aiuto per individuare il negozio dell'usato più vicino a casa tua.
  3. 3
    Inizia a cercare. Alcuni negozi potrebbero essere più organizzati di altri e, con un po' d'esperienza, saprai distinguere i migliori perché inizierai a comprendere i meccanismi del sistema. Nella migliore delle ipotesi, potresti trovare gli articoli organizzati in base alla tipologia, al colore e alla taglia, altrimenti dovrai affrontare un marasma di vestiti e articoli per la casa confusi senza alcun criterio. Inizia a visitare i negozi più organizzati, finché non avrai acquisito abbastanza esperienza per distinguere gli articoli più convenienti.
  4. 4
    Scegli qualsiasi capo attiri la tua attenzione e provalo nel camerino. Se non ti va di indossare un indumento usato senza lavarlo prima, compra solo ciò che potrebbe starti bene. A casa potrai lavarlo e, nel caso non ti piacesse, puoi sempre rivenderlo. Ricorda che gli abiti, una volta indossati, potrebbero sorprenderti positivamente perché sulla gruccia hanno un effetto molto diverso! Prova a mettere insieme dei capi diversi per sperimentare qualcosa di nuovo!
  5. 5
    Non dimenticare che un negozio dell'usato non vende solo abiti. Generalmente, sono forniti di articoli per la casa, ma anche di piatti, vasi, padelle e persino mobili. È la soluzione perfetta per arredare un appartamento senza spendere molto. Non dimenticare di sfruttare le offerte più convenienti: ad esempio, una bella coperta potrebbe diventare un copridivano perfetto! In alcune situazioni, conviene acquistare i mobili in un negozio dell'usato anziché noleggiarli o effettuare un trasloco. Potresti persino trovare qualche articolo per abbellire la tua camera, come un poster, dei quadri o delle graziose cianfrusaglie.
    • Anche se gli articoli scelti non si abbinano tra di loro, non è sempre una cosa negativa. Potresti creare uno stile eccentrico, oppure puoi provare a modificarli con un po' di vernice o nuove rifiniture.
  6. 6
    Se ti piace leggere, non dimenticare di dare un'occhiata alla sezione dei libri. Potresti trovare dei volumi interessanti ma economici. Ricorda soltanto di controllare le condizioni del libro, perché potrebbero esserci pagine mancanti.
  7. 7
    Dai uno sguardo agli accessori. Troverai cinture, borsette, borse da viaggio, scarpe, cappelli e persino gioielli (o bigiotteria) a prezzi stracciati.
  8. 8
    Tieni gli occhi aperti per trovare una vera occasione. Alcuni negozi dell'usato mettono i saldi o organizzano delle svendite per liberarsi degli articoli rimasti invenduti. Inoltre, tieni d'occhio gli sconti speciali!
  9. 9
    Prima di acquistare un articolo, assicurati che sia in buone condizioni. È macchiato? Sembra rotto in qualche punto? Ci sono buchi o strappi che non si possono aggiustare?
    • Alcuni articoli, come gli apriscatole, vengono donati raramente, a meno che non siano difettati.
    • Invece i vestiti vengono ceduti semplicemente perché non sono più di moda oppure il proprietario non porta più la stessa taglia. In ogni caso, bisogna sempre controllare le condizioni dell'articolo scelto.
    • Ricorda che nei negozi dell'usato puoi acquistare degli abiti a prezzi stracciati, modificandoli con una spesa ridotta. Inoltre, spesso si trovano capi di buona qualità che valgono molto più di ciò che spenderesti per le modifiche.
  10. 10
    Evita di acquistare biancheria usata, perché non sarebbe igienico.
  11. 11
    Nei negozi dell'usato puoi trovare tantissimi cd o dischi d'annata. La maggior parte sarà robaccia, ma potresti avere un colpo di fortuna e trovare un piccolo gioiello della scena musicale. Ovviamente, assicurati che i cd non siano graffiati.
  12. 12
    Torna spesso per vedere i nuovi arrivi. Gli articoli migliori non restano invenduti a lungo, perciò controlla spesso il negozio per non perdere le occasioni migliori!
  13. 13
    Chiedi ai commessi qual è il giorno della settimana in cui aggiungono i nuovi articoli sugli scaffali. Alcuni negozi compiono queste mansioni in date stabilite.
  14. 14
    "Chiunque può fare shopping, ma ci vuole creatività, arguzia e, soprattutto, un grande coraggio per trovare esattamente ciò che desideri senza spendere un occhio della testa" - Nicole Poole, fondatrice del sito Thrift Store Shopping.
    Pubblicità

Consigli

  • Le sarte generalmente non chiedono molto per modificare un abito. Soprattutto per gli uomini può essere molto conveniente acquistare un completo di marca, farlo aggiustare e lavare per un centinaio di euro, per poi avere a disposizione un capo che potrebbe valere quasi 1.000 euro.
  • Crea il tuo stile, senza badare alla moda dell'anno. I negozi dell'usato sono perfetti per questo scopo, perché vi troverai sicuramente degli abiti fuori moda.
  • Cerca gli articoli adatti a creare il costume da carnevale che sognavi da anni! Devi soltanto avere un po' di fortuna per trovare dei piccoli tesori, come un vecchio trench, oppure una gonna a ruota anni '50.
  • Lasciati andare e sii creativo! Immagina come potresti modificare un articolo per adattarlo alle tue esigenze.
  • Alcuni negozi dell'usato non forniscono dei cestini per la spesa, perciò ricorda di portare con te una borsa abbastanza grande. I vestiti possono essere molto pesanti!
  • Qualcuno si complimenterà sicuramente per il tuo acquisto. Se ti chiedessero dove hai fatto shopping, puoi rispondere che conosci un negozio eccezionale in centro.
  • Un metodo efficace per controllare la taglia dei pantaloni o delle gonne senza indossarle è di allacciare tutti i bottoni appoggiando il capo sul girovita per controllare se si adatta ai fianchi. In tal caso, ci sono buone probabilità che sia della misura giusta. È sempre meglio provare un indumento prima di acquistarlo, ma questa tecnica ti permetterà di scartare velocemente quelli troppo larghi o troppo stretti.
  • Ignora le taglie sulle targhette, perché quasi tutti gli articoli si saranno già ristretti o allargati in seguito ai precedenti lavaggi. Quindi, prova anche gli indumenti che non sono della tua taglia.
  • Se sai cucire, puoi prendere in considerazione anche gli indumenti con un piccolo buco da richiudere o qualche bottone da riattaccare. In ogni caso, valuta se ne vale la pena, visto che avrai bisogno di tempo ed energie per farlo. Se sei abbastanza brava, potresti modificare completamente un abito per renderlo più personale.
  • I negozi dell'usato sono pieni di articoli diversi ed economici, quindi sono perfetti per reperire gli elementi che potrebbero servirti per altri progetti, come la realizzazione di una trapunta. Se adori creare cose nuove nel tempo libero, non c'è limite alle possibilità!
  • Dovresti conoscere i prezzi degli articoli nuovi per fare un paragone con quelli del negozio dell'usato. Alcune volte i prezzi potrebbero essere troppo alti e non avrebbe senso pagare l'usato a prezzo pieno.
  • Questi negozi sono una fonte inesauribile di giocattoli e vestiti per bambini, i quali crescono molto in fretta senza sfruttarli appieno.
  • Queste regole generali valgono anche per le vendite di quartiere o le svendite. I prezzi potrebbero essere più alti rispetto ai negozi dell'usato, ma anche la qualità degli articoli potrebbe essere migliore.
  • Vai al di là delle apparenze e immagina l'aspetto di ogni articolo dopo averlo ripulito, lucidato e aggiustato.
  • Sii preparato a lunghe ricerche! I negozi dell'usato spesso sono disorganizzati e la merce non è catalogata né selezionata. Tuttavia, se hai un po' di fiuto, potresti trovare dei tesori eccesionali!
  • Divertiti!
Pubblicità

Avvertenze

  • All'inizio, visita un negozio al giorno. Questo tipo di shopping può rivelarsi un po' stressante.
  • Se qualcuno fosse colpito da un articolo e volesse sapere dove trovarlo, rispondi che era un pezzo unico!
  • Non rimandare l'acquisto. Qualcun altro potrebbe rubarti l'affare!
  • Non acquistare qualcosa soltanto perché costa poco. In questo modo rischieresti di accumulare cianfrusaglie inutili. Non cercare soltanto di fare un affare, ma chiediti se ne hai davvero bisogno.
  • Lavare e disinfettare gli abiti acquistati nei negozi dell'usato deve essere un'abitudine! Non puoi sapere a chi appartenevano o dove sono stati riposti. Segui le istruzioni per il lavaggio specificate sull'etichetta, in quanto alcuni capi potrebbero aver bisogno di trattamenti particolari. Se hai acquistato dei gioielli, sterilizzali con l'alcol.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gestione del Denaro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità