Come Fare Asparagi Avvolti nella Pancetta

L’asparago (asparagus officinalis) è una coltura molto diffusa originaria dell’Europa, Asia occidentale e Africa del nord. Solamente i germogli giovani dell’asparago vengono mangiati. Quando le punte iniziano ad aprirsi il gambo diventa legnoso e sgradevole da mangiare. Gli asparagi sono stati coltivati e mangiati per migliaia di anni, e oggi ci sono varietà verdi, bianche e viola.

Gli asparagi possono essere cucinati in molti modi diversi, ad esempio al vapore, alla griglia, bolliti e persino arrostiti in forno. Li si possono mangiare da soli, con una salsa o un condimento, oppure assieme ad altre verdure grigliate o stufate. Un altro modo per preparare gli asparagi è di avvolgerli nella pancetta.

Ingredienti

  • 680 grammi di asparagi, verdi o bianchi, con stesso diametro
  • Pancetta, tagliata un po’ spessa
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe

Passaggi

  1. 1
    Prepara gli asparagi.
    • Prendi circa 680 grammi di asparagi, rimuovi le estremità in modo che siano lunghi circa 13 cm.
    • Lavali attentamente uno per uno con acqua fredda. Gli asparagi crescono da sottoterra quindi possono essere sporchi. Oppure, puoi anche pelarli con un pelatore, come indicato nei consigli. La buccia dell’asparago può essere un po’ amara, quindi se la rimuovi il sapore degli asparagi potrebbe migliorare.
    • Asciuga gli asparagi con della carta da cucina, poi versaci sopra circa 15 ml di buon olio d’oliva ed aggiungi sale e pepe.
  2. 2
    Prepara la pancetta. Conta quanti asparagi hai. Ti servirà una striscia di pancetta per avvolgere un mazzetto di 4-5 asparagi. Dividi gli asparagi in gruppi da 4-5 asparagi per uno e usa quell'esatto numero per la pancetta.
    • Stendi le strisce di pancetta tagliata un po’ spessa su un vassoio da forno. In alternativa puoi rimuovere il grasso della pancetta e stenderle in un vassoio con carta da forno.
  3. 3
    Cuoci la pancetta in forno a 230° C per circa 10 minuti. La pancetta deve essere parzialmente cotta e non croccante.
    • Rimuovi la pancetta e ponila in un vassoio con della carta assorbente in modo che l’olio si assorba e che la pancetta si freddi.
  4. 4
    Prepara i mazzetti. Stendi una striscia di pancetta su un piano di lavoro pulito. Prendi 4-5 asparagi, con le punte rivolte nella stessa direzione, e posizionali in modo perpendicolare rispetto alla pancetta. Le estremità degli asparagi devono stare a circa 1.5 cm di distanza sotto la pancetta.
    • Avvolgi la pancetta intorno agli asparagi mentre rotoli il mazzetto. Arrotola la pancetta a mo di spirale ma fermati prima di arrivare alle estremità degli asparagi. Poni il mazzetto in un vassoio da forno con l’estremità della pancetta sotto. Adesso puoi cucinarli in forno o alla griglia.
  5. 5
    Cotti in forno. Riscalda il forno a 230°C. Metti gli asparagi in una terrina piatta con delle fessure in modo che la pancetta possa asciugarsi. Quando il forno è caldo inserisci la terrina e fai cuocere il tutto per 10 minuti; se gli asparagi sono spessi lasciali cuocere per un po’ più a lungo. Alla fine la pancetta deve essere croccante e gli asparagi devono essere morbidi.
  6. 6
    Cotti alla griglia. Riscalda il grill a modalità “medio-alta”. Quando il grill è ben caldo metti gli asparagi sulla griglia. Le estremità della pancetta devono essere poste verso il basso. Fai cuocere 5 minuti per parte, per un totale di 10 minuti. Se il fuoco è troppo alto abbassalo. La pancetta deve essere croccante e gli asparagi devono essere morbidi. Toglili dal grill e servi gli asparagi immediatamente.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità


Consigli

  • Puoi usare asparagi più grossi e spessi, oppure fini; ma aggiusta i tempi di cottura a seconda dello spessore: più corto se gli asparagi sono fini, più lungo se sono spessi. Usa asparagi che siano tutti dello stesso spessore.
  • Al posto della pancetta puoi usare anche prosciutto o bacon americano. Prepara il piatto allo stesso modo ma elimina il passaggio dove la pancetta viene pre-cotta.
  • Usa solo asparagi freschi per fare questa ricotta. Gli asparagi surgelati sono infatti troppo flaccidi ed umidi per questo piatto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Terrina e forno, o un grill.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Ricette

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità