Come Fare Bambole di Pezza

Le bambole di pezza sono spesso tra i giochi preferiti dai bambini, e sono super facili da realizzare partendo da scampoli di tessuto o vecchi vestiti che sarebbero altrimenti utilizzati come stracci. Ogni volta che viene creata una di queste bambole, un personaggio dalla personalità unica prende forma.

Passaggi

  1. 1
    Decidi che aspetto avrà la tua bambola. Comincia dal colore del tessuto. Qualsiasi colore uniforme andrà bene, ma sarebbe preferibile un colore vicino a quello della pelle, come crema, marrone, bruno, bianco o rosa.
    • Tradizionalmente, le bambole di pezza venivano realizzate con avanzi di tessuto, quindi prova a vedere se trovi qualche scampolo, o una vecchia maglietta o vestito che non ti entra più.
  2. 2
    Disegna la forma della tua bambola su uno straccio. Aggiungi un paio di centimetri circa attorno ai contorni per ottenere un certo margine di cucitura.
    • Disegna la forma della bambola leggermente più grande rispetto alle dimensioni finali che desideri ottenere. Imbottendola si rigonfierà e i lati rientreranno un pochino.
    • Puoi fare delle prove su carta finché non trovi le dimensioni giuste.
    • Fai la testa abbastanza grande, rotonda o ovale.
  3. 3
    Sovrapponi due pezzi di tessuto, assicurandoti che i due versi siano nella giusta direzione. Tagliali entrambi seguendo la linea che hai tracciato in precedenza.
  4. 4
    Metti le spille e poi cuci il contorno, lasciando un'apertura per l'imbottitura.
  5. 5
    Facilita l'operazione di cucitura attorno alle curve e agli angoli, tagliando tacche triangolari sul margine di cucitura stesso.
  6. 6
    Rivolta la bambola attraverso l'apertura.
  7. 7
    Riempi la bambola con quello che preferisci.
  8. 8
    Gira verso l'interno i margini dell'apertura e cucili utilizzando una macchina per cucire o a mano.
  9. 9
    Se preferisci, applica dei punti di cucitura tra le gambe e le braccia per dare forma agli arti.
  10. 10
    Decora la tua bambola. Ricama un volto o cuci dei bottoni per gli occhi e il naso. I capelli possono essere ottenuti con il filato; intrecciali per un effetto speciale, se i capelli sono abbastanza lunghi.
  11. 11
    Realizza dei vestiti per la bambola (un'altro metodo per riciclare vecchi stracci).
  12. 12
    Finito.
    Advertisement

Consigli

  • Questa è la tua bambola, quindi sbizzarrisciti. Se desideri colori un po' pazzi, o dei capelli stravaganti, fai pure!
  • Un modo per ottenere la stessa forma da entrambe le parti è quello di tracciare il contorno su carta, piegare questo modello a metà, e ritagliarlo mentre è così piegato.
  • Utilizza un gessetto o una matita lavabile per tracciare il tessuto, se non vuoi che eventuali segni restino visibili sulla bambola.
  • Non devi fare dei vestiti troppo eleganti. Un semplice grembiulino sembrerà bello come un bellissimo capolavoro di cucito!
  • Fai la bambola un po' più grande, se il tessuto te lo permette. Sarà molto più facile da lavorare e imbottire.
Advertisement

Avvertenze

  • Usa la dovuta cautela con macchina per cucire, aghi e forbici.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Collezionismo

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement