Come Fare Battaglie di Rap con i Tuoi Amici

Le competizioni di rap sono un ottimo modo per passare il tempo. Il rap freestyle è una forma improvvisata di rap - ovvero senza un testo scritto in precedenza. Il freestyle costringe ogni rapper a pensare e rispondere prontamente; in questo senso è simile alla recitazione o all'improvvisazione jazz. Ci sono dei gruppi di persone che si ritrovano nei club hip hop, solo per il divertimento di gareggiare in una competizione di rap.

Metodo 1 di 2:
Parte 1: Nel Tuo Tempo Libero

  1. 1
    Inizia con il freestyle. Facile? Il rap freestyle non è certamente una cosa che puoi improvvisare senza avere una idea di ciò che fai. Dovrai aver dedicato del tempo a questa arte. Ascolta molti brani hip hop e spolvera il tuo rimario - non vuoi perdere vero?
    • Ascolta il ritmo. Puoi trovarlo ovunque e in ogni momento. Prendi come esempio il ticchettio di un orologio o il rumore di una macchina da caffè. Riesci a sentire il ritmo? Adesso aggiungici il testo.
    • Inizia a scrivere. Anche se il freestyle e il rap tradizionale sono due cose molto diverse, condividono gli stessi principi di base. Se non riesci a comporre delle rime, non sarai bravo in nessuna delle due. Allo stesso modo, dovrai saper reggere la pressione e aprire la mente. Scrivere dei rap ti aiuterà ad affinare le capacità di base necessarie per il freestyle.
  2. 2
    Allenati più che puoi. L'unico modo per migliorare le tue capacità in una competizione è acquisire esperienza. Quando ti sistemi i capelli allo specchio, gareggia contro il tuo riflesso. Quando canti la tua canzone preferita, prova ad aggiungere delle parole tue. Riesci a migliorarla? Rimani sempre concentrato.
    • Inizia da qualcosa di semplice. Molto semplice. Potrebbe sembrarti non necessario, ma in questo modo ti preparerai ai rap più complessi. Quando avrai padroneggiato le cose più semplici, inizia a pensare costantemente a delle rime.
    • Non perdere il filo. Qualunque cosa tu faccia, non fermarti. Tutti commettono degli errori. Dirai delle cose che avresti preferito non dire. Non darlo a vedere. Non far mai sapere agli altri che ti penti di quello che hai detto.
  3. 3
    Smetti di pensare troppo. Lasciati trasportare dal ritmo. Lascia che le parole arrivino come un'ispirazione notturna. Scrivere ti aiuta molto a imparare a farti guidare dall'autopilota. Quando smetterai di provare a dire cose sensate, inizierai a lasciare spazio alla creatività e all'immaginazione.
    • Scegli un argomento. Potrebbe essere qualcosa di semplice come lavarti i denti o il tavolo di fronte a te. Concentrati su qualcosa e premi il pulsante di avvio. Presto capirai quali argomenti sono più facili e quali meno - in questo modo quando dovrai affrontare una competizione, saprai di cosa parlare e cosa evitare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte 2: Quando Sei Pronto a Gareggiare

  1. 1
    Sfida i tuoi amici a una battaglia di freestyle in un luogo scelto da te. Se nella tua zona c'è un club hip hop, dovrai iscriverti. Dì ai tuoi amici che penserai tu alle iscrizioni per tutti. Assicurati di non rivelare cosa dirai nel tuo rap. Ricorda che si tratta di un'improvvisazione. Probabilmente sarai in grado di prepararti solo in teoria.
    • Puoi tenere una battaglia dove vuoi, a meno di non disturbare. Subito dopo la scuola nel parcheggio è un'ottima idea se vuoi che la tua battaglia finisca su molti cellulari o su YouTube.
    • Potresti organizzare le prima battaglia di rap nella privacy di casa tua. Non devi vergognarti se vuoi prima riscaldarti. Nessuno dei vostri coetanei dovrà sapere che vi siete allenati per questo momento.
  2. 2
    Fai una battaglia di rap con uno o più amici. Le uniche cose di cui hai bisogno sono due persone, un giudice, e possibilmente alcuni microfoni o una zona abbastanza tranquilla. Decidi un sistema di punteggio, ad esempio una gara al meglio dei tre rap.
    • Decidi un limite di tempo per ogni round e stabilisci il numero di round. Stabilisci anche chi si esibirà per primo. Può essere il perdente della settimana precedente, oppure potreste decidere con il lancio di una moneta.
      • Cantare per primo non è sempre uno svantaggio. Potrai prendere l'iniziativa. Se sai che i tuoi pantaloni sono troppo larghi o che i tuoi voti di matematica non sono molto buoni, parlane. In questo modo il tuo avversario non sarà in grado di attaccarti altrettanto facilmente.
  3. 3
    Fai fare il beatbox a qualcuno per te. Se non è possibile, trova un loop da riprodurre come base musicale. Cantate con un rap degli insulti a turno e mostrate la vostra creatività e le vostre capacità di improvvisazione. Stabilite la regola che il giudice decida il vincitore di ogni round sulla base della qualità degli insulti e del rap. Chi ottiene più punti vince il round.
    • Stabilite il premio. Oltre al rispetto definitivo naturalmente.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa l'autoironia. In questo modo prenderai in contropiede il tuo avversario che avrà meno cose da dire su di te. Usa queste occasioni per distruggere il tuo avversario.
  • Fai del tuo meglio per cantare strofe che abbiano senso. Non potrai vincere se le persone non avranno idea di ciò che stai dicendo.
  • Non abbatterti se non riesci a vincere da subito. Allenati.
  • Pensa a delle frasi a effetto (tipicamente degli insulti) per il round successivo mentre il tuo avversario sta cantando. Non lasciare però che i tuoi pensieri offuschino le parole dell'altro concorrente. Prepara delle risposte ai suoi insulti.
  • Non prendere le battaglie troppo sul serio; divertiti.
  • Procurati un rimario. Sarà il tuo migliore amico.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sii sportivo in caso di sconfitta. Ricorda che si tratta di un divertimento. La prossima volta che gareggerai contro lo stesso avversario, potresti essere tu a vincere.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Musica

Riferimenti

  1. http://www.flocabulary.com/freestylerap/
  2. Marta Foto su Flickr usate con l'autorizzazione di Marta, la proprietaria.
  3. Freestyle Battle Rap - Come migliorare il tuo freestyle. Un forum hip hop perfetto per aiutarti a improvvisare.
  4. Beef Rap Battles
  5. Rap Battles ClubRap Battle Club
  6. Check The Technique - un libro che analizza gli album classici dell'hip hop, e offre dei consigli su come scrivere canzoni rap.
  7. Can't Stop Won't Stop - un libro sulla storia dell'hip hop e sull'evoluzione del genere.
  8. How To Rap - un libro dove troverai le interviste a molti MC e scoprirai come scrivono i loro testi.
  9. Classic Material - libro che contiene le recensioni di molti album classici di hip hop e spiega perché i loro testi sono senza tempo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità