Come Fare Composizioni Commestibili

Se stai cercando un regalo unico per qualcuno di speciale, puoi optare per una composizione commestibile fatta con la frutta fresca. I bouquet di frutta sono dei regali perfetti per compleanni, anniversari e sono regali di San Valentino molto romantici.

Passaggi

  1. 1
    Progetta la composizione come se fosse un bouquet. La puoi fare molto semplice, ad esempio con delle fragole ricoperte di cioccolato che possono rendere splendida la composizione oppure fare delle combinazioni di vari frutti tagliati in forme diverse. In questo modo il tuo bouquet sarà più complesso. Pensa al tema del bouquet, a quali colori usare e alle sue dimensioni.
  2. 2
    In base alla dimensione e al tema della tua composizione di frutta, scegli un contenitore, un vaso o un cestino. Lava e asciuga il contenitore.
  3. 3
    Metti un po' di schiuma per fiori, plastilina o una testa di lattuga sul fondo del contenitore. Se usi la schiuma per fiori avvolgila nella stagnola o nella pellicola per non tenerla a contatto con il cibo e coprila con delle foglie di lattuga per nasconderla.
  4. 4
    Dopo aver deciso che frutta usare per la composizione, lavala e lasciala ad asciugare su un pezzo di carta assorbente.
  5. 5
    Prepara degli spiedi di diverse lunghezze che ti serviranno a costruire la composizione di frutta. Metterai ogni pezzo di frutta su un diverso spiedo (a parte gli acini d'uva e i cubetti di ananas o melone).
  6. 6
    Affetta l'ananas, il melone o l'anguria in delle fette spesse circa 1,5 cm e fai delle farfalle, cuori o fiori aiutandoti con dei tagliabiscotti.
  7. 7
  8. 8
    Aggiungi qualche fragola alla tua composizione commestibile. Le fragole conferiscono sempre quel tocco di colore in più. Puoi anche renderle più appetitose ricoprendole di cioccolato. Per ottenere un maggiore effetto, combina il cioccolato fondente con quello bianco. Usa l'immaginazione per ottenere il miglior risultato.
  9. 9
    Metti ogni pezzetto di frutta sugli spiedi. Per l'uva, infilzala sullo spiedo e alterna i colori (bianca e nera) per avere un risultato più bello.
  10. 10
    Inserisci gli spiedini di frutta nella schiuma dentro al contenitore. Inclina i bastoncini mentre li posizioni nella schiuma, e tagliali rendendoli più corti se ce n'è bisogno. Non aver paura di metterci del tuo, improvvisa, non ci sono regole.
  11. 11
    Quando il tuo bouquet di frutta è pronto coprilo con della plastica trasparente e metti la composizione in frigo finché non sarà giunto il momento di regalarla.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa dei mini marshmallow o delle caramelle gommose per tenere fermi i fiori di ananas sugli spiedi. Immergi le fette di mela in acqua e succo di limone per impedire che anneriscano. Assicurati che la frutta sia asciutta prima di immergerla nel cioccolato fuso. Puoi usare delle foglie di cavolo riccio o di una verdura simile per nascondere la testa di lattuga.
  • Immergi i pezzi di mela o di pera in un piccolo recipiente dove avrai messo del succo di limone o di ananas per impedire che la frutta annerisca.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità