Come Fare Cosplay

Il cosplay richiede impegno, ma ogni singolo sforzo vale la pena quando poi cammini per strada o partecipi a una convention sfoggiando con orgoglio il tuo fantastico outfit. Tanti credono che il cosplay serva solo per travestirsi come il personaggio di un anime o di un manga alle fiere dei fumetti, ma la verità è che è possibile scegliere un qualsiasi personaggio (anche appartenente a un film o a un telefilm per esempio) davvero su misura per te e fare di questa pratica un'arte!

Passaggi

  1. 1
    Per iniziare, decidi chi vuoi diventare. Desideri solo un costume da indossare per divertirti in giro per la città o indossarlo a una fiera di fumetti e di anime o a un altro grande evento? Se è la tua prima volta con il cosplay, comunque, ti conviene scegliere un personaggio dall'outfit più semplice, mentre se non badi alle occhiate strane, ai possibili fastidi o al costo e alla fatica che dovrai fare per realizzarlo, allora osa pure. In quest'ultimo caso, andrà bene qualsiasi costume, anche se quelli più peculiari avranno più probabilità di richiamare l'attenzione.
  2. 2
    Decidi come procedere per ottenere il tuo costume. Considera il tuo budget e il tempo che hai a disposizione. Se hai fretta, cucire il costume da zero non è la migliore idea. Comprarlo su Internet o commissionarlo a una sarta è molto più veloce. Tieni a mente che devi anche aggiungere il trucco e creare la pettinatura perfetta (che siano i tuoi capelli naturali o una parrucca), e questo non è un processo veloce.
  3. 3
    Se hai scelto il personaggio perfetto per il tuo cosplay e hai deciso di creare il costume tu stessa, un buon punto di partenza è fare una lista dei passaggi che dovrai seguire, sapere esattamente cosa vuoi e comprare tutto quello che ti serve. Per esempio, se il tuo personaggio indossa giacca e pantaloni, di che colore sono? Di che tipo di tessuto? I vestiti sono larghi o stretti?
  4. 4
    Indipendentemente dal comprarlo già pronto, probabilmente dovrai comunque occuparti dei capelli, del makeup e forse persino delle lenti a contatto. Studia la pettinatura, il colore dei capelli e la forma del viso del tuo personaggio. Ti serve una parrucca? Che acconciatura scegliere? Che tipo di trucco si adatta meglio e come puoi modificare l'aspetto del viso per somigliargli di più? Hai bisogno di lenti a contatto colorate? Se non puoi mettere le lenti a contatto o ti fa impressione toccare l'occhio non preoccuparti, focalizzati piuttosto sulle altre parti del costume. Potrebbe essere una buona idea leggere qualcosa su come cambiare la forma del viso con il make-up o guardare dei tutorial annessi. E non dimenticare gli accessori!
  5. 5
    Osservare con cura il personaggio da diverse angolazioni può essere molto utile. Riguarda gli episodi se necessario, la prima apparizione o quando eventualmente combatte. Ciò ti consente di avere una panoramica generale e di scendere nei dettagli per saperne di più sul suo aspetto. Fai uno schizzo seguendo questo consiglio, scrivi le tue misure sul foglio e cerca di calcolare quali dovrebbero essere le misure dei vestiti. Se il personaggio ha degli accessori, come un'arma o una borsa, inserisci anche questi oggetti nel bozzetto.
  6. 6
    Stabilisci quanto tempo (e denaro) dovresti spendere per realizzare il costume. Più difficile e dettagliato è l'outfit, più tempo avrai bisogno per crearlo. Concediti più tempo se pensi di averne bisogno e cerca di essere realista. Inoltre, calcola del tempo extra per sistemare gli eventuali errori. È meglio avere tutto pronto prima che ritrovarsi con un costume incompleto. Decidi in che ordine fare tutto quello di cui hai bisogno. Se non finisci il costume entro la fiera, non preoccuparti: piuttosto vacci vestito normalmente e se vedi qualche cosplayer del tuo stesso personaggio, chiedigli consigli!
  7. 7
    Acquisisci pratica con il trucco, con l'applicazione e la rimozione delle lenti a contatto e con l'acconciatura dei capelli (o della parrucca). Ci vorrà del tempo per ottenere un buon risultato, dunque sii paziente e prova differenti metodi e prodotti.
  8. 8
    Una volta che sarà tutto pronto, indossa l'outfit e specchiati. Somigli al personaggio o alla persona in questione? In caso di risposta negativa, cerca di capire perché e considera l'opzione di apportare delle modifiche. È una buona idea chiedere a un amico o un'altra persona di fiducia se somigli al personaggio e cosa potresti cambiare. Esigi onestà, ricorda loro che è per questo che glielo stai domandando.
  9. 9
    Sii sicuro di te quando fai cosplay. Tieni conto che la gente potrà anche chiederti foto, per cui non essere timido! Se vuoi, puoi praticare le pose assunte spesso dal personaggio. Potresti anche studiare il suo modo di camminare, di parlare, il suo atteggiamento e citazioni o frasi ricorrenti e provare a imitarlo. Ma questo è totalmente facoltativo.
  10. 10
    Fai il tuo gran debutto! Che tu ti travesta per uscire o per andare a una festa o a una fiera, assicurati di divertirti con il tuo cosplay!
  11. 11
    Divertiti! Se non ti diverti, non è il modo corretto per fare cosplay!
    Pubblicità

Consigli

  • Non scegliere un personaggio che odi.
  • Non dovresti preoccuparti se vuoi fare il cosplay di un personaggio al quale non somigli più di tanto, questo travestimento non deve essere perfetto.
  • Se non trovi una stoffa, usane una simile! Divertiti con la creazione del costume! Ricorda solo che se è il costume è di un tessuto simile al cotone, allora non sostituirlo con il satin o la seta, altrimenti, il suo aspetto sarà come minimo strano. Potresti chiedere consiglio a una sarta.
  • Ricorda che gli accessori generalmente vanno sempre portati in mano, dunque persino l'oggetto più leggero che ci sia può diventare un peso nel corso della giornata.
  • Puoi chiedere a qualcuno di fare il costume per te, dunque optare per una commissione. Per esempio, se paghi Maria con la somma X di euro per un costume da cosplay, questa è una commissione. I diversi sarti si caratterizzano per le diverse modalità di ordine. Alcuni cuciranno il costume, ammesso che tu fornisca una o più immagini di riferimento e le tue misure. Altri creano solo certi costumi. E potrebbero esserci altri ancora che possono realizzare solo un costume o solo una tipologia di costume (uniforme scolastica, kimono, ecc.).
  • Quando fai il cosplay di un personaggio dalla pettinatura bizzarra, assicurati che la parrucca venga fissata bene, in modo da non scivolare nel bel mezzo di una convention.
  • Se un personaggio indossa vestiti comuni, come un completo da uomo con una cravatta rossa non annodata, non provare a cucire questo outfit (a meno che tu non voglia), vai in un negozio low-cost e procurati questi capi di abbigliamento: pagherai poco e non sprecherai tempo. Meno cose devi fare, meglio è.
  • Non insistere troppo per sembrare un certo personaggio. Se il tuo costume non è tanto buono e le persone ti prendono in giro, non preoccuparti, perché sai di aver dedicato tempo, impegno e denaro per realizzarlo, dunque dovresti esserne orgoglioso! Se vorrai riportare ancora il personaggio, mentre aspetti la prossima convention potresti migliorare il costume, magari provando materiali nuovi.
  • Scegli un personaggio o una persona che ti piaccia davvero e con il quale ti senti a tuo agio. Non vorrai pentirti della tua scelta nel bel mezzo della realizzazione del costume, vero?
Pubblicità

Avvertenze

  • Le persone vorranno scattarsi delle foto con te, specialmente i bambini piccoli e se il tuo cosplay è carino o somiglia a un animale. Questo può cogliere molto di sorpresa i timidi, dunque, se il costume prevede una maschera o copre il viso, ciò potrebbe essere d'aiuto ai meno audaci. Preparati a richiamare l'attenzione su di te, ricorda di far notare la parte del costume che preferisci e non dimenticare mai che hai il diritto di dire di no quando qualcuno ti chiede una foto con te ma questo ti mette a disagio.
  • Non fare un cosplay all'ultimo minuto, o te ne pentirai. Le convention già sono abbastanza stancanti, l'ultima cosa che vuoi fare è rimanere sveglio fino all'alba del giorno della fiera per ultimare un costume.
  • Se acquisti o fai tu stesso un accessorio per un cosplay a una convention, assicurati di rivedere e seguire con attenzione tutte le norme di sicurezza della fiera alla quale intendi assistere. Per esempio, la maggior parte degli oggetti di metallo vero, come gli articoli affilati che potrebbero colpire o tagliare qualcuno, e delle pistole giocattolo con delle parti che si muovono, non viene accettata. Nel dubbio, fotografa l'oggetto in questione e mandalo a chi di dovere per sapere se può essere approvato e lascia che gli agenti di sicurezza siano al corrente di tutto quello che porti con te quando arrivi alla fiera.
  • Informati sul tuo personaggio e segui gli episodi (specialmente quelli in cui appare!) L'ultima cosa che vuoi è che qualcuno si avvicini a te per parlare del tuo personaggio e poi scoprire che non ne sai nulla.
  • Se vuoi fare un cosplay, calcola il tempo e i soldi necessari per realizzare un costume di cui essere fiero. Molti fan penseranno che un costume raffazzonato sia un insulto al personaggio, dunque fai ricerche per essere accurato e metti in pratica le tue abilità con la macchina da cucire.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Costumi | Giochi di Ruolo
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità