Come Fare Festa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Non sprecare un buon venerdì sera perché non ti sei organizzato bene. E' ORA DI FARE FESTA. Lascia che wikiHow ti insegni il pre- e post-festa. Lascia che wikiHow ti aiuti a divertirti come si deve. Vai al passaggio 1 per maggiori informazioni.

Parte 1 di 3:
Prima

  1. 1
    Viaggia in gruppo. Esci a fare festa con un gruppo di buoni amici con cui sai di avere interessi in comune e con i quali sai che non vi separerete durante la serata. Programma in anticipo i posti che avete intenzione di frequentare così saprete dove ritrovarvi se vi perdete. Assicurati di avere il numero di telefono di tutti, così potrai rintracciare chi si perde nel mare di ballerini di una festa molto affollata.
    • Assicurati di girare con persone che vogliono fare la stessa cosa che vuoi tu. E' meno divertente uscire con qualcuno che vuole farsi venire il mal di testa in una discoteca con musica elettronica, quando il tuo cuore ti dice di andare in un posto alla buona. Compagni, RADUNATEVI.
  2. 2
    Viaggia leggero. Se la notte sarà una spedizione nel cuore della follia, preparati con intelligenza. Assicurati di avere tutto quel di cui avrai bisogno nelle tasche o in una borsetta, inclusi i trucchi, le chiavi, protezione, della carta igienica, il cellulare completamente carico, e molto contante per viaggi non programmati al paninaro o per una pizza alle 3 del mattino.
    • Se c'è la possibilità che tu resti fuori tutta la notte, portati delle gomme da masticare anziché preoccuparti di portare uno spazzolino. Portati anche un'aspirina, in caso ti svegli con il mal di testa.
  3. 3
    Vestiti nei tuoi abiti migliori. Le feste possono intimidire a volte, quindi devi fare di tutto per sentirti a tuo agio ed emozionato per essere là. Fatti la doccia, lava il tuo miglior completo e prenditi del tempo per prepararti e apparire al meglio. Fai in modo di metterti qualcosa di appropriato per il party, che sia in discoteca o una festa privata. Non vorrai essere l'unico in abito elegante ad una festa in toga!
    • Vestiti comodo oltre che con stile. Mentre sei in camera potresti pensare che una minigonna particolarmente corta sia ottima, ma credi che ti sentirai a tuo agio e sicura portandola per 6 ore quando fuori ci sono 13 gradi?
    • Se ti metti i tacchi, portati anche delle ballerine nella borsetta, in caso tu debba camminare più di quanto ti aspettavi. Magari il programma era stare in casa di qualcuno per tutta la notte, ma se all'improvviso cambiate programmi e decidete di andare da un'altra parte?
  4. 4
    Mangia qualcosa. Anche se non pensi di bere, evita di trovarti bloccata nel mezzo della festa di presentazione di un libro o ad una noiosa apertura di una galleria d'arte con lo stomaco che brontola. Mangia una cena solida (cioè non solo patatine fritte) ogni volta che i tuoi programmi includono una festa.
    • È provato che mangiare uova, latte e sottaceti è un metodo efficace per prevenire gli effetti della sbornia. Il latte riveste lo stomaco, mentre le uova contengono cisteina, un composto che rompe l'alcool presente nel corpo. I sottaceti contengono sali che rimpinguano gli elettroliti, quindi ti puoi preparare alla grande alla festa riempiendoti di stuzzichini.
  5. 5
    Cerca di sapere dove starai. Se esci per bere, assegna a qualcuno il compito di portarti a casa, organizzati per restare a dormire nella casa dove farete la festa, o memorizza il numero di telefono dei taxi tra le chiamate rapide, pronto per essere chiamato, così potrai tornare a casa in tranquillità.
    • Se vai a una festa a casa di qualcuno, non è il caso di dare per scontato che potrai buttarti sul divano alla fine della notte quando sarai esausto e coperto dalla polvere arancio-nucleare dei Doritos. Le 3 del mattino è un brutto orario per cercare di capire dove andrai a dormire.
  6. 6
    Fai sapere a qualcuno dove andrai. È una buona idea informare qualcuno, tipo il tuo compagno di stanza o qualcun altro nel corridoio del tuo residence per studenti, per far sapere dove andrete tu e i tuoi amici. Non deve apparire come un sistema precauzionale da grandi amici. Mettila giù come come se volessi far sapere a qualcuno dove andate, in caso quest'altra persona decidesse di raggiungervi più tardi, e intanto tu hai una garanzia in più.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Durante

  1. 1
    Controllati. Certo, tu vorresti saltare subito sulla pista da ballo perché sei di lancio, ma non è proprio la cosa migliore essere ricoperti di sudore poco dopo essere arrivati alla festa. Non devi consumare le tue energie e la tua voglia di fare festa nei primi 15 minuti dal tuo arrivo. Rallenta e osserva la scena. Vedi con chi ti va di parlare e chi ti va di conoscere.
    • Ci vuole un po' di tempo prima di riuscire ad assorbire i cocktails ed è comune per i bevitori inesperti ubriacarsi in fretta perché pensano di essere sobri. Vai piano. Hai tutta la notte davanti a te.
  2. 2
    Bevi responsabilmente o non bere affatto. Se stai facendo il giro dei bar con i tuoi amici o se sei ad una festa con dell'alcool, cerca di bere responsabimente, tenendo presenti i tuoi limiti. Perdere il controllo può essere divertente, ma se diventi marcio da quanto alcool hai bevuto, non farai che infastidire tutti e rovinare la festa, col rischio di venir buttato fuori. Non stare con chi ti spinge a bere, ed evita completamente l'alcool se non te la senti. Fare festa non deve per forza prevedere alcool o altre sostanze.
    • Bevi un bicchiere d'acqua per ogni bibita alcolica che prendi, ed evita le bibite energetiche e gasate, il cui zucchero può peggiorare il post-sbronza e rendere la sbornia più imprevedibile.
    • Non perdere d'occhio la tua bibita, e non permettere a nessuno che non conosci di offrirti un drink da un contenitore aperto. Porta la tua bibita con te al bagno.
  3. 3
    Lasciati andare. Parla alla gente, confonditi con gli altri, e divertiti. Una festa non è il momento più adatto per avere una conversazione intima appoggiato al muro con il tuo migliore amico, o per aggiornare i tuoi tweet sul telefono e preoccuparti di come sono i tuoi capelli. Vivi il momento e divertiti.
    • Fissati delle regole prima di uscire, se sei un po' timido. Promettiti che parlerai a una persona che non conosci, o che ti metterai al centro della pista da ballo quando partirà una determinata canzone. Sii spontaneo.
  4. 4
    Assumiti la responsabilità di fare il DJ. Magari sei a una bellissima festa e ti stai divertendo e conoscendo nuove persone, ma qualche burlone vi sta tenendo bloccati in un eterno Queen revival. Peccato. Tieni un iPod a portata di mano o prendi la decisione di impossessarti dello stereo per mettere su qualcosa che tutti potranno digerire.
  5. 5
    Preparati una strategia d'uscita. Specialmente ad una festa privata, non è il caso di restare oltre il tempo in cui si è i benvenuti. Se il tuo gruppo si separa, preparatevi un piano. Cosa succede se qualcuno vuole andare a un altro party mentre qualcun altro vuole veramente tornare a casa e quel che volete tutti quanti è trovare il bagno? Discutete le varie possibilità in anticipo.
    • Preparati una buona scusa quando arrivi ad una festa in caso si dimostri un evento super-noioso dal quale vuoi fuggire. Se dici "Sì, siamo venuti a fare un giro, ma devo studiare e non posso stare fino a tardi", non ti sentirai in colpa se dopo qualche minuto ti vien voglia di andartene perché ti viene da sbadigliare dalla noia.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Dopo

  1. 1
    Torna a casa sano e salvo. Assicurati che tutti quelli che sono usciti con te abbiano un ritorno sicuro verso casa, con te in persona o con qualcuno di cui ti fidi. Quando arrivi a casa, controlla tutti gli altri con un messaggio. Non lasciare mai indietro un buon compagno di festa.
    • Se devi camminare tardi la notte, cammina sempre, ma proprio sempre, in gruppo.
    • Mai, in nessuna circostanza, guidare se hai bevuto.
  2. 2
    Dormi molto. Dopo una dura notte di festa, ti meriti un buon riposo. Bevi un po' d'acqua per mantenerti idratato e programma 8 o 10 ore di sonno comatoso.
  3. 3
    Ripulisciti. Fare festa può trasformarti in un intero e disgustoso albergatore di odori mutanti. Fai una doccia calda per sudare fuori le tossine del troppo divertimento ed eliminare dai capelli l'odore delle sigarette ai chiodi di garofano di quel hippie che c'era alla festa.
  4. 4
    Fai attenzione a qualsiasi sintomo post-sbornia. Se ti svegli sentendoti schifosamente, affronta la cosa di petto. Prendi degli elettroliti nel tuo sistema con Gatorade o altre bibite idratanti, metti qualcosa nello stomaco, e cerca di dormirci sopra meglio che puoi.
    • Prova un "occhio di bue", che è un cocktail di spremuta fresca (il fresco è molto importante) di arancia e un uovo crudo. Ti farà scacciare i postumi alla Rocky Balboa.
    • Prendere dell'Ibuprofene quando hai ancora alcool nello stomaco può aiutarti a ridurre i postumi della sbornia, ma fa molto male al rivestimento interno del tuo stomaco ed è anche una brutta abitudine da prendere. Evita di prendere qualsiasi tipo di pillole.
  5. 5
    Mangia una abbondante colazione grassa. La preparazione alla festa con uova è una buona idea, e lo stesso vale per il post-festa. Abbonda. Prendi patate, pancake, frittate, ecc. E' il momento migliore per mettere qualcosa nello stomaco, anche se non ne hai voglia.
    • Se non hai fame, cerca di mangiare del pane tostato. L'insipidità di alcuni tipi di pane li rende più facili da mandare giù, e il pane ha qualità assorbenti che ti aiuteranno a inzuppare i residui di alcool nel tuo sistema.
  6. 6
    Se te la senti, fai sport. Fare pesi, correre, o del semplice esercizio fisico, ti aiuteranno a sentirti meglio più in fretta. Anche solo uscire di casa e fare una passeggiata ti può far sentire meglio se ti senti a pezzi. Potrebbe sembrare che stare in casa con le tapparelle chiuse sia l'unico modo per curare il tuo malore, ma muovere i muscoli e sudare un po' aiuterà il tuo corpo a processare le tossine e tirarti fuori da quello stato più in fretta.
    Pubblicità

Consigli

  • Non devi ubriacarti per divertirti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non bere troppo. Puoi entrare in coma etilico e passare la notte all'ospedale. Riconosci i tuoi limiti.
  • Non bere e guidare.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Interazioni Sociali
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità