Come Fare Pannolini di Stoffa

I pannolini sono fatti principalmente di una combinazione di plastica e cotone. È stato calcolato che il bambino medio usa circa 6000 pannolini prima di imparare a usare il vasino. Prima che i pannolini usa e getta diventassero popolari negli ultimi decenni, la maggior parte delle famiglie faceva in casa o comprava pannolini riutilizzabili di stoffa. Al giorno d'oggi, i pannolini di stoffa stanno riacquistando terreno perché possono essere riutilizzati e far risparmiare molti soldi. Ci sono diversi cartamodelli che puoi trovare per realizzare pannolini di stoffa, da design semplici a elaborati, ma per fare un pannolino di stoffa basta del tessuto, una macchina da cucire e un po' di tempo. Questo articolo ti dirà come fare pannolini di stoffa.

Passaggi

  1. 1
    Scegli le tue stoffe. I pannolini di tessuto di flanella sono popolari perché la stoffa è morbida, ma puoi anche usare spugna, saia, o un jersey o cotone morbido. Ti servirà una stoffa per l'esterno e una per l'interno, quindi compra almeno 1 m di ciascuna.
    • Usare vecchie lenzuola o camicie di flanella invece di comprarne a metraggio può farti risparmiare soldi e riciclare le tue lenzuola o vestiti.
  2. 2
    Trova un cartamodello e stampalo. Se cerchi "cartamodelli per pannolini lavabili", dovresti trovare molte opzioni gratis fra cui scegliere. Il modello stampato dovrebbe sembrare un grosso roccetto di filo, con un'estremità più larga dell'altra.
    • Scegli il cartamodello basandoti sul mezzo con cui scegli di far chiudere il pannolino, come il velcro, delle clips, bottoni o altro. Puoi anche scegliere un cartamodello basato sulla realizzazione di una copertura resistente all'acqua per i tuoi pannolini di stoffa. Per questi servirà una leggera variazione rispetto alle istruzioni elencate qui.
    • Un'altra opzione per i cartamodelli è comprare un pannolino di stoffa e tracciarne il contorno su una carta per cartamodelli spessa, come quella da imballaggio.
  3. 3
    Disegna il modello sulla tua stoffa con un pennarello chiaro o per tessuti e ritaglialo. Ripeti in modo da avere due forme di pannolino.
  4. 4
    Disegna il modello sulla tua stoffa interna con il pennarello e ritaglialo. Taglia due pezzi di stoffa per un pannolino spesso o una volta sola per uno sottile.
  5. 5
    Ritaglia il tuo disco che starà nel centro del pannolino e assorbirà l'umidità in eccesso, chiamato disco assorbente. Può essere fatto di panni per pulire vecchi o economici, panni di microfibra o scampoli di stoffa.
  6. 6
    Piega il panno a metà in lunghezza e cucilo insieme lungo i lati.
    • Se stai usando scampoli di stoffa, misurali contro un panno piegato per ottenere la giusta misura e poi cuci insieme gli strati da tutti i lati.
  7. 7
    Centra lo strato assorbente nel mezzo del pannolino, estendendolo lle parti larghe di entrambi i lati. Spillalo in posizione sopra 1 delle forme degli strati interni del pannolino.
  8. 8
    Cuci il panno sulla stoffa intorno alla forma del disco, assicurandoti che sia ben saldo. Usa un punto indietro su tutti i bordi e continua a farlo durante tutto il porocedimento per il massimo della durabilità.
  9. 9
    Stratifica la tua stoffa. Posiziona le tue forme di pannolino nel seguente ordine: parte interna, parte esterna con il lato carino rivolto in alto se hai usato una stoffa carina, seconda parte esterna con il lato carino rivolto in basso, e seconda parte interna con il panno assorbente cucito, rivolto in alto.
  10. 10
    Allinea tutti i bordi. Spilla in posizione lungo i bordi e attraverso il panno assorbente per assicurarlo bene.
  11. 11
    Cuci un punto dritto a 0,6 o 1,3 cm dal bordo intorno all'esterno dei tuoi strati, assicurandoti di fare un punto indietro alle estremità. Lascia 10,2 cm aperti sul fondo in modo da poter rigirare il pannolino dall'interno all'esterno.
  12. 12
    Taglia i bordi in eccesso dalla cucitura che hai appena fatto. Assicurati di non tagliare i tuoi punti nel farlo.
  13. 13
    Piega il pannolino in lunghezza. Segna i punti in cipa al pannolino e il bordo delle gambe dove vuoi che vada l'elastico da 1 cm. Vuoi che si fermi a circa 5 cm da entrambe le estremità del pannolino in cima e sulle gambe.
  14. 14
    Spilla gli elastici sulle linee che hai appena segnato. Vuoi che siano aderenti ai bordi e alla cucitura dritta che hai appena fatto.
  15. 15
    Cuci l'elastico sull'estremità superiore con un piccolo punto dritto. Poi, ripassa l'elastico con un punto a zig-zag largo. Fai qualche punto indietro.
  16. 16
    Ripeti il procedimento sul bordo esterno del dentro, dove andranno le gambe. Non passare elastico sulla parte inferiore che solleverai sulla pancia del bambino. L'elastico dovrebbe arricciare un po' la stoffa quando avrai finito.
  17. 17
    Ribalta il pannolino attraverso lo spazio di 10,2 cm che avevi lasciato nella cucitura alla base.
  18. 18
    Piega in dentro i bordi nella parte aperta. Spilla in posizione.
  19. 19
    Fai un punto dritto nella cucitura, assicurandoti che sia molto saldo su entrambe le estremità.
  20. 20
    Taglia una lunghezza di velcro largo circa 4 cm in modo che percorra la maggior parte del bordo esterno della base. Taglia due piccoli quadrati del lato opposto, quello ruvido, del velcro.
  21. 21
    Spilla la lunghezza di velcro in posizione lungo il bordo esterno del fondo del pannolino.
  22. 22
    Usa un punto a zig zag intorno all'esterno del velcro per attaccarlo saldamente.
  23. 23
    Assicura i 2 quadrati ai bordi interni della cima del pannolino usando degli spilli.
  24. 24
    Usa un punto a zig zag intorno ai quadrati per fissarli.
  25. 25
    Usa il tuo nuovo pannolino di stoffa su misura la prossima volta che devi cambiare il tuo bambino.
    Pubblicità

Consigli

  • Ti serviranno dei copri-pannolini in plastica per evitare infiltrazioni o bagnato sui vestiti del bambino.
  • Per un tocco extra, aggiungi un orlo di circa 1,3 cm dal bordo esterno dopo aver ribaltato il pannolino.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Stoffa
  • Forbici per stoffa
  • Macchina da cucire
  • Filo
  • Pennarello per tessuti
  • Velcro
  • Elastico
  • Panno di microfibra o scampoli di stoffa
  • Spilli

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Genitori

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità