Come Fare Pubblicità al Tuo Sito

Stai aprendo un nuovo sito web, o vuoi aumentare il traffico su un sito già esistente? Pubblicizzare il tuo sito è un aspetto fondamentale per aumentare i lettori, e puoi farlo in molti modi. Fare pubblicità al tuo sito e ottimizzarlo è fondamentale per farlo diventare di successo.

Parte 1 di 3:
Ottimizzare il Tuo Sito

  1. 1
    Ottimizza il tuo contenuto per il motori di ricerca. L'ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization, SEO) è un fattore importante per migliorare la visibilità del tuo sito. Questo significa assicurarti che il contenuto del tuo sito preveda possibili termini di ricerca. I bersagli più comuni di SEO sono i titoli delle pagine e degli articoli, la descrizione delle immagini, gli URL e le parole chiave nel contenuto.[1]
    • Il SEO è un argomento talmente vasto che richiede di essere trattato a parte. Cerca su internet consigli dettagliati su come ottimizzare i tuoi contenuti.
  2. 2
    Crea dei back links. I back links sono collegamenti al tuo sito da altri siti. I back links più efficaci sono link su siti molto più visitati del tuo.[2]
    • Commentare su altri blog, pubblicare post sui forum, rispondere alle domande e scrivere articoli di blog da ospite sono solo alcuni modi per aumentare il numero di link.
  3. 3
    Assicurati che il design sia aggiornato. Un sito web bello e funzionale attirerà e manterrà più lettori di un sito obsoleto e difficile da usare.
  4. 4
    Controlla che la struttura del tuo sito sia facile da navigare. Se i motori di ricerca avranno difficoltà a muoversi nel sito, non potranno catalogare il tuo contenuto. Esegui un crawl test per assicurarti che il sito sia facile da navigare.[3]
    • Prova Xenu e GSiteCrawler, due tra i simulatori di crawling più usati. Questi simulatori ti aiuteranno a individuare i problemi con la struttura del tuo sito.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Spargere la Voce

  1. 1
    Crea un account Twitter. Twitter ti permette di pubblicare aggiornamenti quando rilasci nuovo contenuto. Si tratta di uno degli strumenti più utili per tenere informati i lettori. Pubblica il titolo e un URL abbreviato dell'articolo per ogni nuovo post sul tuo sito.
  2. 2
    Pubblica i nuovi contenuti sui social network. I tuoi lettori passano la maggior parte del loro tempo su questi siti quando sono online. Assicurati che tutti i tuoi contenuti siano pubblicati anche sulle tue pagine sui social network.
    • Crea pagine su Facebook e Google+. Così potrai condividere facilmente i nuovi contenuti con tutti i fan della tua pagina.
    • I collegamenti dai social network solitamente non ti aiuteranno a far salire la classificazione della tua pagina, ma aiutano ad aumentare il numero di lettori. Questo alla fine ti permetterà di ottenere una classificazione più alta ella pagina, quando i lettori inizieranno a creare collegamenti al tuo sito dal loro.
  3. 3
    Crea un feed RSS. I feed RSS permettono ai lettori di aggiungere il tuo sito a un programma, che li avviserà ogni volta che pubblicherai nuovo contenuto. Potrai anche pubblicare il tuo feed RSS sulle directories per attirare più lettori.
  4. 4
    Crea video su YouTube per il tuo contenuto. YouTube è un sito incredibilmente popolare, e se il tuo contenuto si presta al formato video (guide, recensioni, ecc.), dovresti considerare di creare un canale YouTube. Crea e carica video che migliorino il tuo contenuto, e includi collegamenti al tuo sito nella descrizione del video.
  5. 5
    Avvia una newsletter. Crea una newsletter da inviare ai tuoi lettori. Se i lettori hanno la possibilità di creare un account sul tuo sito, abilita automaticamente l'aggiunta dei nuovi utenti alla mailing list.[4]
  6. 6
    Invia rassegne stampa. Le rassegne stampa informano le persone dei nuovi sviluppi del sito e permetto agli altri siti web di condividere facilmente queste notizie con i loro lettori. Scrivi una rassegna stampa per il lancio del tuo sito e pubblicala sui mezzi di comunicazione pertinenti.
  7. 7
    Pubblica il tuo contenuto su directories e siti di aggregazione. StumbleUpon, Digg, Reddit, Slashdot e altri sono ottimi siti per portare i tuoi articoli all'attenzione dei lettori. Come i social network, spesso non avranno un grande impatto sulla tua classificazione, ma ti permetteranno di aumentare il traffico sul sito.
  8. 8
    Acquista degli spazi pubblicitari. Se hai denaro da spendere, considera di acquistare degli spazi pubblicitari. Ti serviranno pubblicità efficaci, e campagne ben indirizzate. Le pubblicità possono raggiungere molte persone, e possono aumentare molto il traffico sul tuo sito.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Produrre del Contenuto di Qualità

  1. 1
    Diventa un esperto nella tua nicchia. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di far primeggiare il tuo sito tra tutti quelli che trattano il tuo argomento. Questo significa che dovrai diventare un esperto della tua nicchia o passione, così da poter trasmettere la tua esperienza ai lettori.
  2. 2
    Produci contenuti unici. Il modo migliore per attirare traffico sul tuo sito è offrire contenuti unici e utili che non è possibile trovare da nessun'altra parte su internet (a meno che non ti siano rubati). Produrre contenuti unici e diventare un esperto vanno di pari passo. Prova ad avvicinarti al tuo contenuto da un angolo che non è stato provato in precedenza.
  3. 3
    Rilascia regolarmente del contenuto. Una frequenza regolare negli aggiornamenti ti aiuterà a non perdere lettori. La durata dell'attenzione del lettore medio è molto corta, e la loro memoria è ancora più corta. Dovrai produrre sempre nuovo contenuto per far tornare i lettori sul tuo sito.
    • Se stai scrivendo un blog, cerca di aggiornarlo almeno un paio di volte a settimana.
    • Cerca di sincronizzare l'uscita degli articoli con le ore di punta del traffico sul tuo sito. Questo significa solitamente a pranzo o dopo cena. Questo permetterà a più utenti possibili di vedere il tuo contenuto.
  4. 4
    Scrivi titoli che catturino l'attenzione. Il titolo e le immagini associate a un articolo sono solitamente i primi elementi notati da un lettore, e se non saranno interessanti, probabilmente il lettore andrà avanti senza pensarci due volte. I siti come BuzzFeed attirano molto traffico grazie ai loro titoli unici e accattivanti.
  5. 5
    Fai in modo che il tuo contenuto sia facile da condividere. Nel mondo dei social network, dovrai assicurarti che il tuo contenuto possa essere condiviso. Dovrai curare tutto: titolo, immagine, e la promessa di contenuti unici. Tutti questi elementi ti aiuteranno a spingere le persone a condividere i tuoi contenuti con altri amici.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità