Come Fare Qualsiasi Cosa

La maggior parte delle persone non si rende conto di essere in grado di ottenere qualsiasi risultato. Quindi non prova nemmeno. Che sia correre una maratona, scrivere un libro, imparare a suonare il violoncello o invitare fuori qualcuno… tutto è possibile se ti metti nell'ordine di idee e segui questi consigli, imparando a vivere in pace e senza paura di fallire.

Metodo 1 di 4:
Parte Uno: Ottenere un Aiuto Mirato

  1. 1
    Esplorare i tuoi problemi amorosi! Nella nostra categoria Relazioni Interpersonali troverai alcuni dei consigli più equilibrati che ci siano sul web, che ti aiuteranno a trovare e mantenere la tua dolce metà oltre a darti un'idea degli ostacoli possibili nei rapporti più difficili.
  2. 2
    Diventare un genio di computer ed elettronica. Nella nostra sezione Computer&Elettronica, scoprirai vari articoli su quasi tutti i sistemi operativi, che ti insegneranno come istallare, navigare, usare e hackerare quasi tutto.
  3. 3
    Trovare un lavoro, uno stage, ottenere una promozione. Visita la categoria Mondo del Lavoro, di wikiHow per dei suggerimenti su tutto ciò che serve per avere successo nel mondo del lavoro. Dagli impieghi alla gestione delle stress, qui c'è tutto.
  4. 4
    Trovare consigli su adolescenti e bambini. Nella categoria Gioventù i più giovani troveranno consigli per risolvere i problemi che li affliggono. C'è di tutto: dalla scuola, alla moda, al corpo che cambia.
  5. 5
    Fare i compiti e altre cose legate alla scuola. Sotto la categoria Istruzione e Comunicazione troverai aiuto per scrivere, fare i compiti, capire il sistema scolastico e argomenti inerenti.
  6. 6
    Gestire denaro e avviare un business. Basta andare alla voce Finanza&Business, per leggere come gestire un budget, avviare e far crescere un'impresa, capire il mondo della Borsa e altro.
  7. 7
    Conoscere i problemi legati al viaggiare e pianificare una grande vacanza. Sotto la categoria Viaggiare c'è ciò che serve per viaggiare senza spendere troppo. Poiché wikiHow è una community internazionale troverai fantastici consigli di viaggiatori esperti e persone del luogo.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Parte Due: Ricercare e Capire

  1. 1
    Decidi la parte più importante. Quando sai di voler fare qualcosa di complesso, la prima cosa sarà determinare qual è la parte più importante. Qual è il cuore della questione? Ecco dove dovrai concentrare i tuoi sforzi.
    • Per esempio: vuoi imparare il pattinaggio artistico, la cosa più importante sarà pattinare sul ghiaccio.
    • Se vuoi aprire un ristorante, la parte vitale sarà diventare un ottimo cuoco per far sì che il locale sia pieno ( se sarai lo chef) o sviluppare un talento per dirigere al massimo la tua impresa (se sei il proprietario).
    • Se volessi trasferirti all'estero, la cosa più importante sarebbe trovare un lavoro in quel paese.
  2. 2
    Dividi il compito principale in tanti secondari. Una volta identificato il nocciolo, dovrai capire quali sono le parti che lo compongono. Saranno una specie di obiettivo secondario sul quale concentrarti e in alcuni casi, i compiti che dovrai svolgere prima di arrivare alla meta.
    • Per quanto riguarda il pattinaggio ad esempio, la parte secondaria sarebbe imparare movimenti particolari e come pattinare seguendo la musica.
    • Per il ristorante, sarebbe imparare a gestire il business se sei il capo o imparare le varie norme di quello specifico settore.
    • Nell'esempio dell'espatrio, le parti secondarie sono imparare la lingua, studiare le norme culturali locali e il processo di immigrazione.
  3. 3
    Elimina gli aspetti inutili. Prima di proseguire, dovrai considerare cosa cerchi di fare e pensare se c'è qualcosa che non serve. Possono essere cose normali o che qualcuno invece considererebbe come necessarie, ma in realtà ti distrarrebbero dall'obiettivo principale facendoti sprecare tempo e denaro.
    • Per l'esempio del pattinaggio artistico, una cosa inutile sarebbe trovare un costume o pattini alla moda. Sì, sono cose comuni, ma alla fine solo esteriori.
    • Per quanto riguarda il ristorante, sarebbe superfluo avere un mucchio di utensili in cucina o mobili di design. Gli utensili non servono se puoi fare le stesse cose nello stesso quantitativo di tempo anche senza, e il buon cibo sarà più utile con i clienti che non un bel tavolo.
    • Nell'esempio dell'espatrio, le parti inutili possono essere indossare un determinato abbigliamento o ascoltare musica pop locale.
  4. 4
    Determina i tuoi obiettivi. Decidi quanto in là vuoi spingerti. Vuoi fare qualcosa da vero esperto? Vuoi un livello di successo che ti faccia sentire a tuo agio? Dovrai imparare dove puoi ragionevolmente finire o ti troverai senza meta e pronto alla rinuncia.
  5. 5
    Identifica le capacità necessarie. Una volta che hai determinato tutto ciò che vuoi ottenere, inizia a pensare quali capacità servono. Se l'obiettivo è sportivo, probabilmente dovrai lavorare sulla forma fisica. Se pensi ad un lavoro dovrai avere capacità utili ai fini di mercato. Se invece vuoi andartene dovrai pensare all'aspetto linguistico, ecc.
  6. 6
    Pianifica i passaggi. Pensa a ciò che dovrai fare e in che ordine. Avere un piano d'azione renderà più facile eseguire il compito. Sarà utile controllare le informazione come descritte sotto.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Parte Tre: Imparare il Necessario

  1. 1
    Scopri le fonti di informazione sulle capacità che ti servono. Trovane di attendibili dalle quali apprendere. Queste fonti devono essere accurate. Ti serviranno per farti un'idea migliore di cosa e come ti serva.
    • Per esempio per l'espatrio, dovrai cercare siti governativi ufficiali. Per lo sport, cerca associazioni sportive ufficiali. Per hobby e attività simili ci sono moltissime community apposite che ti aiuteranno.
  2. 2
    Trovati un mentore. Cerca qualcuno che conosca bene ciò che desideri fare. Ti potrà aiutare dandoti le informazioni che magari non sei riuscito a reperire su internet. Chiedere aiuto educatamente è l'inizio per un buon rapporto.
  3. 3
    Considera l'educazione formale. A volte, quando vuoi fare qualcosa, ti sarà più facile se hai l'educazione a sostegno, specie in quel determinato ambito. Se ti trovi in difficoltà, facci un pensierino. Non parliamo per forza di scuola: per i lavori manuali e altre attività c'è l'apprendistato ad esempio.
  4. 4
    Fai un passo alla volta. Non aspettarti che tutto ciò che farai, si realizzi dal giorno alla notte. Le cose più difficili, che richiedono abilità rare, sono tali perché ci vuole molto per impararle. Non farti deludere e fai un passo alla volta. Alla fine sarai arrivato dove volevi.
  5. 5
    Concentrati. Se davvero vuoi imparare a fare qualcosa ci vorrà una certa concentrazione. Non saltare da una cosa all'altra, per poi stupirti del non riuscire a imparare niente. Il talento richiede impegno. Concentrati e lo otterrai.
  6. 6
    Mantieni la determinazione. Non perdere la spinta. È così che molti finiscono per fare ciò che vogliono. Sì, le cose a volte diventano complicate e spesso ci si trova a combattere anche con gli aspetti noiosi di tutto, ma ciò che devi fare in questo caso è darci dentro. Apprezzerai la persona che sei, una volta che sei arrivato dall'altra parte.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Parte Quattro: Trovare Tutto con wikiHow

  1. 1
    Su wikiHow c'è tutto quanto. Poiché è fatto da persone come te, i nostri articoli trattano ogni argomento! Anche se cerchi qualcosa di molto specifico, potresti trovarlo. In caso contrario, potrai aiutare gli altri scrivendo tu la guida che manca, una volta che avrai la conoscenza!
  2. 2
    Superare la Paura dello Slenderman. Per imparare ciò che non capisci.
  3. 3
    Realizzare una Motocicletta con i Pannolini per Bambini. Ti insegna cose che non sapevi nemmeno esistessero.
  4. 4
    Dire Cose che Sembrano non Avere Senso. Per imparare ciò che credevi non avresti mai potuto imparare.
  5. 5
    Frequentare un nudista se tu non lo sei. Per imparare quello che probabilmente non avresti mai bisogno di conoscere.
  6. 6
    Provare a battere uno dei Record del Guinness dei Primati. Per tutto ciò che invece vorresti conoscere.
  7. 7
    Convincere le Persone della Tua Immortalità. Per imparare qualcosa giusto per divertirti.
  8. 8
    Nelle nostre pagine troverai questo e tanto altro. Clicca sul logo in alto per aprire la pagina principale. Da lì puoi arrivare a migliaia di altri articoli. Puoi usare la barra di ricerca! E ricorda: se devi imparare tutto, su wikiHow troverai anche quello.
    Advertisement


Consigli

  • Quando tutto va male, cambia i piani.
  • Fregatene di quello che dicono gli altri riguardo ciò che vuoi fare, credi in te stesso e segui i tuoi sogni. Buona Fortuna.
  • Mai dubitare della realtà, perché i tuoi sogni possono realizzarsi anche grazie a qualcosa che non ti aspetti. Potrebbe accadere attraverso un successo o un fallimento.
  • Credi in te stesso.
  • La paura di fallire o dell'imbarazzo ti rovinerà la vita. Abituati al fatto che non sarai bravo in tutto per un bel po'. È un processo di apprendimento. Non farti fermare. Hemingway non è nato scrittore. Tutti a un certo punto del loro evolversi hanno fatto schifo.
  • Mantieni il giusto atteggiamento.
Advertisement

Avvertenze

  • Alcune cose meglio lasciarle agli esperti. Questo non per dire che anche tu non possa diventarlo!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement