Come Fare Ricerche nel Web Invisibile

I motori di ricerca come Google indicizzano oltre un trilione di pagine sul World Wide Web, ma sul web esistono informazioni che non sono raggiunte dai normali motori di ricerca. La maggior parte di questi dati si trovano in database di informazioni e devono essere cercati direttamente da un sito web specifico. Una piccola parte del deep web è famigerata per ospitare comunità super segrete che si rifugiano lì per evitare l'identificazione da parte delle autorità.

Parte 1 di 2:
Cercare i Database del Deep Web
Modifica

  1. 1
    Trova dei database con un normale motore di ricerca. Puoi usare un normale motore per cercare "database natura", "database hip hop" o termini simili. Dal momento che è possibile accedere alle informazioni in questi database solo digitando un termine di ricerca, e non seguendo un link, la maggior parte dei bot dei motori di ricerca non possono trovarle, e questo le rende parte del "deep web". Il motore di ricerca può comunque portarti alla pagina principale del sito però, dove potrai usare la barra di ricerca per trovare quello che desideri.
  2. 2
    Usa una ricerca specializzata per i database. I siti come The Internet Public Library, DirectSearch, e Infomine offrono una collezione di link a database e altre fonti di informazioni di alta qualità. Puoi anche visitare searchengineguide.com per trovare un motore di ricerca specializzato in database e informazioni su uno specifico argomento.
  3. 3
    Fai delle ricerche usando il computer di una biblioteca. Le biblioteche, in particolare quelle delle università, spesso si iscrivono a molti database a pagamento, che contengono informazioni che non è possibile trovare con i normali motori di ricerca. Chiedi al personale a quali database hanno accesso. Potresti essere in grado di accedere a questi database usando le credenziali della tua scheda della biblioteca, ma questo dipende dalla biblioteca e dal proprietario del database.
  4. 4
    Sfoglia l'Internet Archive. Il progetto Internet Archive cerca di raccogliere informazioni digitali per conservarle a lungo termine. Sfoglia la sua ampia collezione per trovare archivi di siti web che sono scomparsi, video a audio difficili da trovare e persino copie di vecchi sistemi di videogiochi.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Cercare sulla Rete Tor
Modifica

  1. 1
    Impara a conoscere la rete Tor. Quest'area del deep web, in alcuni casi definita Dark Net, viene usata per scambi, conversazioni e informazioni che gli utenti vogliono mantenere privati[1]. Gli utenti devono usare un programma chiamato Tor per accedere a questa regione del web, visitando siti web con il dominio ".onion". Anche se molte di queste attività sono illegali o al limite della legalità, si tratta di siti utilizzati anche dai giornalisti per parlare con fonti anonime e dalle persone che apprezzano il concetto di un internet ultra privato.
    • Accedere a questa area del deep web è legale, anche se questo non vale per le attività a cui puoi prendere parte al suo interno.
  2. 2
    Scarica il browser Tor. Si tratta di un programma gratuito che ti permette di connetterti alle pagine web in modo anonimo, e questo rende molto difficile per chiunque registrare la tua attività internet se segui le dovute precauzioni. È possibile accedere a molte comunità deep web solo attraverso la rete Tor, dal momento che si fondano su anonimato, privacy e segretezza. Scarica il browser Tor da qui per iniziare ad accedere alla rete.
    • Le pagine web sulla rete Tor non sono stabili e spesso non sono raggiungibili per ore, giorni o per sempre. Il caricamento inoltre può essere lento, dal momento che Tor fa rimbalzare la tua connessione sui computer di altre persone per proteggere il tuo anonimato.[2]
    • Anche se esiste una versione del browser Tor per Android and iOS, non si tratta di programmi sicuri o consigliati[3]. Allo stesso modo, anche i componenti aggiuntivi Tor per gli altri browser non sono sicuri e solitamente non sono supportati dall'organizzazione Tor.
  3. 3
    Proteggi il tuo anonimato. Accedere alla rete deep web di Tor è legale, ma molte persone sfruttano l'anonimato per prendere parte ad attività illegali. Prendere queste precauzioni è fortemente raccomandato per evitare attacchi al computer o di essere rintracciato dalle forze dell'ordine:
    • Fai click sull'icona "S" a sinistra della barra degli indirizzi del browser Tor, e fai click su "Proibisci gli scripts globalmente."[4]
    • Attiva il firewall di Windows o del tuo Mac.
    • Copri la web cam del tuo computer con del nastro.[5]
    • Non scaricare mai un file da una pagina web Tor, neppure un file .doc o .pdf. La condivisione torrent non è particolarmente sicura.
  4. 4
    Inizia con un'introduzione al deep web. Uno dei siti più popolari della comunità deep web è The Hidden Wiki, che raccoglie link del deep web che puoi visitare. Se non riesci ad accedere a quell'URL dal browser Tor, prova questo o questo. Puoi anche chiedere a comunità del "surface web" (l'internet normale a cui siamo abituati) istruzioni e consigli attuali. Prova a chiedere sui subreddits /r/deepweb, /r/onions, o /r/Tor.
    • È possibile accedere alla maggior parte dei link deep web di questa sezione solo con Tor e non con i browser ordinari.
  5. 5
    Usa non motore di ricerca deep web. Il deep web è appositamente difficile da esplorare e mantenere, perciò questi motori di ricerca potrebbero non essere efficaci quanto quelli ordinari. Per trovare più risultati, provane più di uno, come Torch, TorSearch, e Ahmia.
    • Se stai cercando un sito deep web molto conosciuto, spesso troverai un collegamento anche su un motore di ricerca come Google.[6]
  6. 6
    Usa servizi specializzati in deep web. Anche se il deep web è famigerato per le attività illegali svolte al suo interno, ospita anche dei siti legittimi. Alcuni si basano su concetti familiari, come la condivisione delle immagini. Altri sono più caratteristici della cultura deep web, come siti sullo scambio di informazioni sicure e raccolte di eBook dedicati a opere sovversive.
  7. 7
    Parla con gli abitanti del deep web. Quest'area del deep web perde continuamente siti importanti, in parte a causa della scoperta di attività illegali, e in parte perché molti dei siti sono creati da singoli o piccoli gruppi di persone che non hanno grandi disponibilità economiche. Pe trovare i siti che li hanno sostituiti o ne hanno ereditato la popolarità, parla con altri utenti usando OnionChat.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Esistono dei motori di ricerca verticali per tipi specifici di contenuto, ad esempio http://www.findthatfile.com è un motore "specifico per i file", in grado di trovare file binari da tutti i tipi di fonti.

    Hai trovato utile questo articolo?

    No