Come Fare Sciogliere la Nutella

Se vuoi preparare un dolce alla Nutella o desideri spalmarla sul pane tostato, devi innanzitutto farla ammorbidire per riuscire a prelevarla facilmente dal barattolo. Per farla sciogliere velocemente, spostala in una ciotola e lasciala riscaldare nel forno a microonde impostandolo al minimo. Se te ne serve una quantità maggiore, basta mettere il barattolo in una ciotola piena di acqua calda. Se invece desideri semplicemente spalmarla su una fetta di pane, riscalda un coltello o un cucchiaio di metallo e inseriscilo nella Nutella per farla ammorbidire, in modo da riuscire a prelevarla senza difficoltà.

Metodo 1 di 3:
Usare il Forno a Microonde
Modifica

  1. 1
    Sposta la Nutella in una ciotola con l'aiuto di un cucchiaio. Determina quanta te ne serve, soprattutto se devi seguire una ricetta. Prelevala con un cucchiaio e adagiala in una ciotola o un piatto adatto al microonde [1].
    • Evita di usare ciotole o cucchiai di plastica, in quanto possono causare l'infiltrazione di sostanze chimiche dannose nella Nutella.
  2. 2
    Fai riscaldare la Nutella nel microonde per 15 secondi. Impostalo a una potenza medio-bassa. Metti la ciotola nel forno senza coprirla e lascia riscaldare la crema per 15 secondi [2].
  3. 3
    Rimescola la Nutella e mettila nel microonde per altri 15 secondi. Apri il forno e rimescola la Nutella con un cucchiaio di metallo o legno per farla sciogliere in maniera più omogenea. Falla riscaldare per altri 15 secondi [3].
  4. 4
    Rimescola la Nutella e verificane la consistenza. Mescola ancora una volta per determinare se si è sciolta o se ci sono ancora grumi. Continua a scaldarla nel microonde a intervalli di 15 secondi fino a ottenere una crema morbida e omogenea [4].
    • Evita di farla riscaldare troppo a lungo nel microonde, altrimenti potrebbe bruciarsi e raggrumarsi di nuovo.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare l'Acqua Calda
Modifica

  1. 1
    Porta l'acqua a ebollizione. Riempi un bollitore o una pentola e regola la fiamma al massimo. L'acqua dovrebbe iniziare a bollire nel giro di pochi minuti.
  2. 2
    Versa l'acqua bollente in una ciotola. Prendi un recipiente resistente al calore e versa l'acqua bollente con cura, riempiendolo a metà. Evita di versarne troppa, altrimenti traboccherà quando aggiungi la Nutella.
  3. 3
    Metti il barattolo di Nutella nella ciotola. Rimuovi il coperchio dal barattolo e immergilo nell'acqua calda. Assicurati che l'acqua non entri nel recipiente.
    • Se vuoi riscaldare solo una piccola quantità di Nutella, puoi spostarla in una ciotolina, adagiandola poi nel recipiente dell'acqua calda. L'importante è evitare che l'acqua entri a contatto con la Nutella.
  4. 4
    Ammorbidisci e rimescola la Nutella. Lasciala riposare nell'acqua calda per circa cinque minuti. Rimescolala con un cucchiaio di legno o metallo. Se si è sciolta, rimuovila dall'acqua. In caso contrario, aspetta fino a quando non si sarà sciolta.
    • Questo metodo permette di riscaldare la Nutella in maniera dolce, in quanto non la fa cuocere e non la surriscalda.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare un Coltello o un Cucchiaio Caldo
Modifica

  1. 1
    Fai riscaldare un coltello o un cucchiaio di metallo sotto il getto dell'acqua calda. Se devi fare sciogliere o ammorbidire solo un po' di Nutella, prendi un coltello da burro o un cucchiaio. Riempi una tazza di acqua calda e immergilo al suo interno per circa un minuto. In questo modo il metallo si riscalderà [5].
    • Puoi anche comprare uno spalmaburro elettrico. Questo piccolo dispositivo si riscalda da solo, in modo da poterlo usare per prelevare e ammorbidire una piccola quantità di Nutella.
  2. 2
    Prova a riscaldare il coltello o il cucchiaio nel caffè o nel tè. Molte persone accompagnano la classica fetta di pane e Nutella con una tazza di caffè o tè. Per prendere una scorciatoia, potresti semplicemente mettere il cucchiaio o il coltello da burro nella bevanda. Lascialo al suo interno per un minuto affinché il metallo possa riscaldarsi [6].
  3. 3
    Spalma la Nutella fino a farla sciogliere. Rimuovi il coltello da burro o il cucchiaio dall'acqua calda, dal caffè o dal tè. Puliscilo velocemente con un panno per evitare di fare entrare l'acqua nel barattolo della Nutella. Preleva tutta la crema che ti serve e spalmala sul pane o sulle fette biscottate. Continua a spalmarla fino a quando non si scioglierà a contatto con il calore del coltello o del cucchiaio [7].
    • Se l'utensile dovesse raffreddarsi, puliscilo e inseriscilo nuovamente nell'acqua calda, nel caffè o nel tè per un altro minuto. A quel punto potrai continuare a spalmare e ad ammorbidire la Nutella.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Oltre a renderla più facile da spalmare, ammorbidire la Nutella ne semplifica l'utilizzo quando si desidera impiegarla come intingolo o guarnizione. Puoi per esempio usarla per fare i sigari alla Nutella o decorare i bordi dei bicchierini da shot.

Cose che ti ServirannoModifica

  • Bollitore
  • Cucchiaio di metallo
  • Coltello da burro di metallo
  • Spalmaburro elettrico
  • Tazza
  • Ciotola resistente al calore
  • Pentolino
  • Forno a microonde

Hai trovato utile questo articolo?

No