Come Fare Sentire un Ragazzo Speciale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Molti ritengono ormai superata l'idea che sia compito dell'uomo (e non il contrario) fare sentire speciale una donna. Oggi, è normale che entrambi i membri di una coppia assumano questo ruolo in maniera equilibrata. Se da un lato ogni persona è un mondo a se stante, esistono delle piccole accortezze per ricordare a un uomo quanto sia importante per te. Sorprendilo con queste idee per dimostrargli che tieni a lui!

Metodo 1 di 2:
Coccolarlo

  1. 1
    Fagli dei complimenti. Gli uomini si sentono bene quando capiscono di avere avuto un impatto positivo sulla propria partner. Se il tuo lui si fa in quattro per renderti felice, non lasciare che le sue azioni passino inosservate! Congratulati con lui. Ricordagli che hai notato i suoi sforzi e che per te lui è tutto.
    • Cerca di fare complimenti sinceri. Solitamente è facile capire quando un complimento non è genuino, quindi non rischiare che succeda una cosa del genere nella tua coppia. Fargli un paio di complimenti sentiti è molto meglio rispetto a fargliene centinaia che finiranno subito nel dimenticatoio.
    • Un altro modo per fargli dei complimenti è semplicemente quello di offrirgli tutte le tue attenzioni. Se ti concentri su di lui (specialmente quando parlate), gli dimostrerai che per te è importante.
  2. 2
    Regalagli qualcosa che gli piaccia. Nessuno lo conosce meglio di te, quindi scegli un'attività piacevole, che sei sicura gli piacerà. Vedrai che apprezzerà il tuo gesto. Se ti senti particolarmente generosa, puoi anche dedicargli un'intera serata. Per esempio, prepara la cena, magari cucinando piatti che ama. Mentre mangiate, ascoltate le sue canzoni preferite e, dopo cena, guardate il suo film preferito insieme. Piccoli dettagli come questo possono farlo sentire veramente speciale.
    • Se gli compri un regalino, rendilo ancora più speciale facendogli una sorpresa. Per esempio, mentre state cenando, prendilo per mano e dagli i biglietti per andare a vedere la sua squadra del cuore. Il regalo non deve essere costoso, ma se ti sforzi di fargli una bella sorpresa, il tuo lui si sentirà al settimo cielo.
    • Se lo inviti a cena o al cinema, non esitare a pagare. Infatti, uomini non hanno l'obbligo di pagare ogni singola volta. Detto questo, non devi spendere una fortuna per farlo sentire speciale.
  3. 3
    Dimostra il tuo affetto con generosità. Digli che lo ami, abbraccialo, bacialo e coccolalo spesso. Fai qualsiasi gesto che possa apprezzare. Ricordagli che è perfetto per te e che non potresti chiedere di meglio. Se capisce che sei sincera, si sentirà speciale.
    • Se vuoi farlo sentire speciale, cerca di non essere ipercritica. Quando commette un piccolo errore, chiudi un occhio. Parlarne nel bel mezzo di una giornata romantica può rovinare l'atmosfera. Tuttavia, se fa o dice qualcosa di cattivo o irrispettoso, non devi rimanere in silenzio solo perché ci tieni a farlo sentire bene.
  4. 4
    Prenditi cura del tuo aspetto. Un buon rapporto va oltre l'aspetto fisico, ma prendersi cura di sé non fa male a nessuno! Il tuo lui sarà fiero di avere accanto una persona curata, soprattutto quando uscirete insieme. Vestiti bene, scegli un bel profumo e farai un figurone. Ogni volta che uno dei suoi amici o colleghi ti guarderà con ammirazione, il tuo uomo si sentirà orgoglioso di frequentare una ragazza meravigliosa come te.
  5. 5
    Flirta con lui. I ragazzi adorano sentirsi amati e desiderati. Per farlo sentire in questo modo, puoi provare a flirtare con lui come se vi conosceste da poco, anche se in realtà state insieme da anni. Esistono diversi modi per farlo. Puoi complimentarti sul suo aspetto, fare qualche piccolo gesto d'affetto e poi giocare a essere irraggiungibile o prenderlo dolcemente in giro. Ricorda sempre che anche in questo caso è fondamentale essere naturale e schietta.
    • Ti serve qualche idea per iniziare a flirtare? Leggi questo articolo per trovare degli spunti.
  6. 6
    Accarezza il suo ego. Gli uomini apprezzano le donne che li fanno sentire forti e importanti. Puoi riuscirci dandogli la possibilità di dimostrare il suo "valore". Ti sembrerà una sciocchezza, ma anche chiedergli di aiutarti a fare cose di cui puoi occuparti benissimo da sola può essere efficace. Per esempio, chiedergli di cambiare una lampadina o aprire un barattolo può farlo sentire utile.
    • Alcuni uomini potrebbero non cogliere subito il senso della tua richiesta, quindi, quando porta a termine il compito, fagli un complimento. Basta un semplice "Che forte che sei!", accompagnato da un bacio sulla guancia, per sottolineare quello che pensi.

    "Pur tenendo presente che ciascun individuo è diverso, in linea generale gli uomini hanno un bisogno maggiore di sentirsi rispettati, mentre le donne hanno un bisogno maggiore di sentirsi amate."

    Elvina Lui, MFT
    Elvina Lui, MFT
    Consulente Coniugale e Familiare
  7. 7
    Dimostra il tuo affetto attraverso il contatto fisico. Toccarlo delicatamente può aiutarti a trasmettere il tuo amore in maniera molto più efficace che con le semplici parole. Per iniziare, toccalo spontaneamente ogni volta che si presenta l'opportunità. Per esempio, se fa un'affermazione con cui non sei d'accordo, puoi spingerlo giocosamente e dire: "Ma smettila!". A mano a mano che trascorrete più tempo insieme, toccalo sempre più spesso, in maniera sempre più intima. Quando state in piedi, toccagli le spalle e il torace. Se state seduti, accarezzagli la gamba. Indugia per qualche secondo prima di allontanare la mano. Prendi l'abitudine di abbracciarlo quando lo incontri o quando uno dei due va via. Infine, se sei pronta ad addentrarti in un territorio più serio, bacialo.
    • Ogni volta che lo tocchi, assicurati di volerlo fare davvero. Toccarlo in maniera forzata e poco sincera non lo farà sentire speciale.
    • Bisogna ovviamente limitare il contatto fisico in base al grado di intimità che condividete. Non sentirti obbligata a bruciare le tappe. Continua a fare gesti affettuosi che non ti mettono a disagio e lascia che la relazione si evolva naturalmente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Dimostrare il proprio Affetto

  1. 1
    Sii te stessa. Niente più di questo può fare sentire un ragazzo speciale, soprattutto se in genere non lasci trasparire la tua vera natura con altre persone. Comportati in maniera sciocchina, stramba, folle, insomma, in qualunque modo rispecchi la tua interiorità. Ciò dimostra che ti senti a tuo agio in sua compagnia, quindi anche lui abbasserà la guardia.
    • In questo caso il tempismo è di vitale importanza. Una volta chiarito di essere corrisposta, dovresti abbassare la guardia, ma non iniziare a condividere subito le tue abitudini più bizzarre. Ciò può confonderlo. Invece, introduci gradualmente queste cose, in modo che abbiate entrambi la possibilità di abituarvi alla vostra vera natura.
  2. 2
    Credi in te stessa. Paradossalmente, se credi in te stessa, il tuo lui si sentirà più apprezzato. Non innervosirti o sentirti sotto pressione per farlo sentire speciale. Cerca invece di rilassarti e di essere spontanea. Comportati in maniera amichevole e dimostrati sinceramente interessata a quello che ha da dire, ma non sforzarti di ridere a battute che non trovi divertenti (tanto per fare un esempio). Quando parlate, cerca di guardarlo negli occhi. Sorridi quando ti fa sentire bene. Questi semplici gesti gli dimostreranno che stai bene con te stessa e che sei sicura di amarlo.
    • Analogamente, se eviti il contatto visivo, ti fissi i piedi o pendi nervosamente dalle sue labbra, otterrai il risultato contrario. I ragazzi a volte non sono particolarmente bravi a interpretare le emozioni altrui, quindi, se sei nervosa, timida o silenziosa, penserà di avere qualcosa che non va.
  3. 3
    Difendilo. I ragazzi si sentono spesso obbligati a comportarsi in maniera forte e sicura. Di conseguenza, se lo aiuti a togliersi questo peso di dosso, lo apprezzerà parecchio. Per esempio, se qualcuno gli manca di rispetto o lo tratta male in pubblico, non rimanere docilmente al tuo posto e aspettare che sia lui a occuparsi della situazione. Puoi benissimo difenderlo con le tue parole e azioni. Gli farai capire che sei disposta a fare di tutto pur di proteggerlo, il che gli dimostrerà quanto tieni a lui.
  4. 4
    Quando è a terra, appoggialo. A volte un ragazzo non ha l'opportunità di esprimere la propria ansia e vulnerabilità. Spesso si sente costretto a comportarsi come se niente lo intaccasse. Probabilmente gli è stato anche insegnato che mostrare vulnerabilità (attraverso la paura, il pianto e così via) sia segno di debolezza. Tu hai capito come stanno le cose, quindi ricordagli che ci sarai sempre per lui. Fagli capire che, quando è con te, non deve essere sempre forte. Porgergli una mano e una spalla su cui piangere quando le cose non vanno per il verso giusto lo farà sentire l'uomo più speciale del pianeta.
    • Alcuni uomini non sempre colgono l'opportunità di condividere ansie e paure con la propria partner. Cerca di non sentirti indesiderata qualora fingesse che sia tutto a posto, quando è evidente che non è così. Offrirgli il tuo supporto (anche se dovesse rifiutarlo) dimostra che tieni a lui e che sei sempre disposta a dargli una mano. Ovviamente preparati ad appoggiarlo anche quando ti chiede esplicitamente aiuto.
    Pubblicità

Consigli

  • Non può essere sottolineato abbastanza: puoi (e dovresti) portarlo fuori di tanto in tanto. Non aspettare che sia sempre lui a farlo. Una volta era questa la norma, ma oggigiorno in una coppia è diventata una consuetudine condividere la pianificazione degli appuntamenti.
  • Esistono diverse opinioni in merito alle dimostrazioni pubbliche di affetto. Alcuni ragazzi adorano mettere in mostra la propria relazione abbracciando e baciando la partner in pubblico, mentre altri si sentono in imbarazzo di fronte a questo tipo di comportamento. Se non sei sicura di come si senta il tuo lui, chiediglielo e basta. Fai attenzione a come reagisce quando gli dimostri affetto in pubblico: magari ti dice che gli piace, ma in realtà diventa rosso come un peperone in questi momenti.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità