Come Fare Shopping per l'Università

Prepararti per l'università può essere un processo eccitante ma travolgente, e la parte dell'organizzazione dedicata allo shopping può essere tra le più stressanti. Rendi l'esperienza un po' più semplice seguendo i consigli in questo articolo.

Parte 1 di 7:
Libri di Testo

  1. 1
    Procurati la lista dei libri direttamente dalla fonte. Per esempio, se studi negli Stati Uniti, la legge federale richiede a ogni università di fornire ai propri studenti una lista dei libri di testo una volta che essi si registrano per le lezioni; quindi, dovresti essere in grado di sapere quali sono i volumi necessari in anticipo, rivolgendoti alla segreteria o ai tuoi professori. Non dovresti affidarti solo a quello che ti dice la libreria del campus.
  2. 2
    Lascia perdere la libreria del campus e comprali on-line. Potresti scovare occasionali buoni affari presso la libreria universitaria, ma, nella vasta maggioranza dei casi, puoi trovare i libri che ti servono a un costo molto più basso su internet.
    • Se studi negli Stati Uniti, clicca su siti web come BIGWORDS.com e Campusbooks.com, entrambi ti orientano verso i venditori di libri che hanno le migliori offerte e i prezzi più bassi.
    • Se studi in un altro posto, vai sui siti che permettono agli utenti di vendere le loro copie nuove e usate di vari libri, come Amazon e Half.com.
  3. 3
    Considera una vecchia edizione. Per molti libri di testo, puoi acquistare una vecchia edizione a un prezzo più basso senza avere troppi problemi.
    • Ti conviene parlare con i tuoi professori prima di farlo però; nel raro caso in cui ci siano differenze significative nella nuova edizione, dovrai avere accesso a questo libro per sopravvivere alle lezioni.
  4. 4
    Noleggia i libri che ti servono. Questa soluzione non ti garantirà una spesa bassa, ma spesso il prezzo di noleggio di un libro sarà inferiore rispetto a quello di acquisto. Dai un'occhiata a entrambe le opzioni e determina quale funziona meglio per ogni determinato volume.
    • Puoi fare un salto nella libreria del campus per delle opportunità di noleggio, ma esistono anche fonti on-line, includendo Chegg, BookRenter.com, CampusBookRental.com e ValoreBooks.
  5. 5
    Se studi negli Stati Uniti, cerca dei coupon. Se vuoi davvero risparmiare, puoi metterti alla ricerca di coupon che ti consentano di non spendere troppo sui libri comprati on-line. Questi coupon raramente saranno specifici per un editore, ma potresti essere capace di trovarne per vari negozi sul web.
    • Consulta direttamente i siti o controlla le pagine web che pubblicano molteplici codici promozionali, quali CouponWinner.com, PromoCodes.com e PromotionalCodes.com.
  6. 6
    Condividi i costi con un amico affidabile. Se sai che un tuo amico ha bisogno di comprare alcuni dei tuoi stessi libri, potreste dividere i costi a metà e scambiarvi i volumi in base alle vostre esigenze.
  7. 7
    Compra dagli studenti dal secondo anno in poi. Quelli a cui non serve più un libro possono venderlo, e il costo di solito sarà piuttosto basso, perché sono più interessati a guadagnare una qualsiasi somma di denaro piuttosto che tenerlo inutilmente.
  8. 8
    Valuta il costo delle edizioni internazionali. Ammesso che la versione internazionale sia stata stampata nella stessa lingua che ti serve, questa può essere una valida soluzione. Ricerca con attenzione comunque, giacché le edizioni internazionali possono sia essere economiche sia più costose, dipende dal libro.
    • Considera anche i costi di spedizione, giacché quelli per le versioni internazionali a volte possono far lievitare parecchio il costo generale del libro.
    Pubblicità

Parte 2 di 7:
Scorte Accademiche

  1. 1
    Fai scorta di articoli di cancelleria. Pur avendo intenzione di svolgere la maggior parte del lavoro al computer, hai comunque bisogno di una gamma di base di strumenti per scrivere a lezione e quando studi.
    • Compra penne a sfera blu o nere e matite per prendere appunti e completare gli esami.
    • Procurati degli evidenziatori per aiutarti a studiare.
    • Investi in un paio di pennarelli indelebili e in una confezione di scolorina.
  2. 2
    Compra tutti i materiali che ti aiutano a tenere i tuoi appunti organizzati. Le cartelline e i quaderni sono essenziali, ma ci sono altri strumenti che potrebbero essere utili, anche se a volte ci si dimentica della loro esistenza.
    • Potresti comprare un raccoglitore con tre anelli e una perforatrice per darti una mano a rimanere organizzato, nonché divisori per le materie e fogli mobili.
    • Acquista uno zaino o una borsa a tracolla da portarti dietro di lezione in lezione.
  3. 3
    Mantieni organizzata la scrivania nella tua stanza, sulla quale dovrai sistemare un gran numero di scorte e di fogli, quindi compra tutto l'occorrente per poter tenere ogni cosa in ordine, inclusa la tua sanità mentale.
    • Potresti acquistare:
    • Post-it.
    • Agenda o calendario.
    • Dizionario e vocabolario di sinonimi e contrari.
    • Calcolatrice.
    • Elastici di gomma, una riga, un paio di forbici, una spillatrice e dei punti metallici, delle puntine da disegno e del nastro adesivo.
  4. 4
    Investi in un buon computer e in altri strumenti tecnologici. Se non ne hai già uno, dovresti davvero considerare la possibilità di comprare un portatile. La maggior parte delle lezioni ti richiederà di prendere appunti digitalmente e di stampare, e un computer può darti una mano con la ricerca e con l'intrattenimento.
    • Oltre al computer, dovresti comprare:
      • Una stampante.
      • Carta da stampante.
      • Cartucce per la stampante.
      • Penna USB.
    • Informati per sapere se il tuo campus ha laboratori di informatica provvisti di stampanti. In tal caso, potresti evitare di comprarne una e risparmiare questo spesa.
    • Proteggi i tuoi dispositivi elettronici. Compra dei protettori per la sovratensione per evitare che i problemi di elettricità danneggino il computer. Puoi anche considerare l'acquisto di un hard disk esterno, in modo da poter fare periodicamente il back up dei contenuti del disco fisso.
    Pubblicità

Parte 3 di 7:
Biancheria da Letto e Altro per il Dormitorio

  1. 1
    Informati sulle dimensioni del letto prima di far compere. La maggior parte delle stanze dei dormitori presenta letti singoli separati che possono essere di varie lunghezze, dunque, quando compri il piumone e le lenzuola, dovresti assicurarti che le dimensioni della tua biancheria da letto siano adatte.
    • Avrai bisogno di cuscini e di federe, di lenzuola, di una coperta e di una trapunta o di un piumone.
    • Considera anche l'acquisto di un coprimaterasso imbottito per rendere il letto più confortevole.
  2. 2
    Non trascurare i dettagli importanti. Molti dormitori sono provvisti di una qualche forma di illuminazione e di specchi, ma solitamente non ti farà male comprare i seguenti articoli.
    • Se la tua stanza non ne ha uno, acquista uno specchio a figura intera.
    • Potresti anche comprare una lampada da scrivania e una da pavimento per supplementare la luce da soffitto installata nella camera.
  3. 3
    Svegliati all'ora giusta. Una sveglia è un must assoluto, a meno che tu non ce l'abbia sul cellulare e possa farci affidamento. Pur usando la sveglia del telefono, averne una normale può comunque essere una buona idea.
    • Dovresti anche comprare degli articoli che ti aiutino ad addormentarti più in fretta, in modo da svegliarti ben riposato. Essi potrebbero includere i tappi per le orecchie e una mascherina per gli occhi.
  4. 4
    Cerca di capire che vestiti portarti dietro. Probabilmente avrai bisogno semplicemente degli stessi capi di abbigliamento che indossavi alle superiori. Ma potrebbero presentarsi alcune occasioni in cui vorrai o dovrai comprare pezzi nuovi.
    • Preparati al cattivo tempo. Compra un impermeabile, degli stivali da pioggia, un ombrello e, se necessario, degli stivali da neve.
    • Se il clima della zona in cui ti trasferirai è diverso da quello della tua città, acquista vestiti che siano più appropriati all'area in cui vivrai.
  5. 5
    Cerca di avere dello spazio per conservare quello che non ti serve per ora. Alcuni elementi che dovrai portarti dietro non li utilizzerai finché non sarai al campus, dunque dovresti comprare dei contenitori per metterli al loro interno fino al momento in cui non ne avrai bisogno.
    • Considera anche l'acquisto di scaffali e di mensole dove conservare le scarpe, i libri e le altre cose che ti servono, in modo da accedervi facilmente.
  6. 6
    Decora il tuo spazio. Sebbene non sia una necessità, dovresti pensare all'acquisto di alcune cose per decorare i muri e la porta. In questa stanza vivrai per la maggior parte dell'anno dopotutto, quindi dovrà farti sentire a tuo agio.
    • Le opzioni che vale la pena considerare:
      • Bacheca.
      • Poster.
      • Lavagna cancellabile a secco e pennarelli per la porta.
  7. 7
    Compra più bagagli se necessario. Nel caso tu non abbia mai avuto delle valigie tutte tue, è arrivato il momento di acquistare un set. Comprare i bagagli in set è raccomandabile rispetto ad acquistarli pezzo per pezzo, questo per una ragione di convenienza economica.
    Pubblicità

Parte 4 di 7:
Salute e Bellezza

  1. 1
    Compra tutto l'occorrente per la doccia. Tanto per iniziare, avrai bisogno di asciugamani grandi e piccoli, ma ci sono anche altri articoli relativi al bagno che dovresti aggiungere alla lista.
    • Compra infradito o altre scarpe da doccia per proteggere i piedi dai batteri che caratterizzano le docce comuni.
    • Compra shampoo, balsamo e sapone per il corpo.
    • Se la tua stanza ha un bagno privato, compra asciugamani per le mani, un tappetino e della carta igienica.
    • Portati dietro un contenitore da appendere nella doccia per metterci i saponi e gli altri prodotti.
  2. 2
    Prenditi cura dei capelli. Come linea guida generale, qualsiasi prodotto o strumento che usi in casa dovrebbe essere messo in valigia. Se hai sempre usato i prodotti dei tuoi genitori, devi comprarli da te ora.
    • Acquista un asciugacapelli, una piastra, una spazzola, un pettine e un ferro arricciacapelli se è il caso.
    • Considera anche l'acquisto di un rasoio e di una schiuma da barba per occuparti dei peli sul viso e/o sul corpo.
  3. 3
    Renditi presentabile. Come avviene con i prodotti per la cura dei capelli, anche quelli per la cura del viso vanno comprati per l'università, soprattutto se in casa hai sempre usato quelli dei tuoi.
    • Proteggi la pelle con una lozione idratante e una crema con fattore di protezione solare.
    • Tieni i denti puliti usando spazzolino e dentifricio.
    • Compra un nuovo tubetto di balsamo labbra.
    • Tieni sotto controllo l'odore del corpo con il deodorante.
  4. 4
    Portati dietro degli articoli di primo soccorso. Un kit di questo tipo è una buona idea per qualsiasi studente universitario. Puoi comprare quelli già disponibili in commercio o acquistare separatamente le scorte.
    • Quello che vale la pena inserire:
      • Alcool isopropilico.
      • Lozione antibatterica.
      • Cerotti.
      • Perossido d'idrogeno.
      • Termometro.
  5. 5
    Mantieniti in buona salute. Oltre al kit per il primo soccorso, ci sono alcuni articoli che dovresti avere a disposizione qualora ti ammalassi o dovessi sentirti altrimenti poco bene.
    • Alcuni elementi che vale la pena comprare:
      • Medicina da banco per il mal di testa, una per il raffreddore e una per le allergie.
      • Farmaci prescritti.
      • Pasticche per la tosse.
      • Collirio.
    Pubblicità

Parte 5 di 7:
Scorte per la Pulizia

  1. 1
    Informati su chi si occuperà della pulizia della tua stanza. In molti casi, dovrai solo preoccuparti della pulizia della tua stanza da letto. Certe volte però, potresti avere pure la responsabilità di pulire i corridoi del dormitorio, il bagno o l'area della cucina; in tal caso, dovrai comprare i prodotti necessari per detergere anche tutte queste zone.
  2. 2
    Assicurati di pulire il pavimento. L'aspirapolvere, la scopa e lo straccio per lavare a terra sono oggetti che dovrebbero essere inseriti sulla lista della spesa per l'università.
    • Investi in un mini aspirapolvere, specialmente se dovrai occuparti solo di uno spazio piccolo, come la stanza del dormitorio.
  3. 3
    Compra quello che ti serve per il bucato. Quasi sempre dovrai lavare i tuoi vestiti. Fai il pieno di detersivo per la lavatrice e investi in una cesta per la biancheria.
    • Compra un cestino per la biancheria richiudibile per risparmiare spazio.
    • Compra l'ammorbidente, che sia quello liquido o sotto forma di salviette.
  4. 4
    Attento ai germi. Le salviettine disinfettanti sono consigliabili, indipendentemente da quanto dovrai pulire. Avere questo prodotto e degli spray può aiutarti a ridurre la diffusione dei germi, il che è molto importante in uno spazio compatto come quello della stanza del dormitorio.
    • Portati dietro anche del detersivo per piatti e un detergente per i vetri, nonché degli stracci per pulire.
    Pubblicità

Parte 6 di 7:
Intrattenimento

  1. 1
    Portati dietro film e musica. Anche gli studenti dell'università più impegnati dovranno staccare la spina ogni tanto. Il tuo trasferimento è una buona scusa per fare il pieno di CD, DVD o Blu-ray che vuoi da tempo.
    • Lascia perdere i sistemi sonori costosi però, perché potresti metterti nei guai se fai troppo rumore e i tuoi vicini potrebbero lamentarsene.
    • Compra anche una piccola televisione per guardare i tuoi film.
  2. 2
    Procurati un buon paio di cuffie. Per quanto ami la tua musica, questo non significa che anche il tuo coinquilino o i tuoi vicini la apprezzeranno tanto quanto te. Le cuffie sono fondamentali, dunque, se non ne hai, comprale ora.
    • Se investi in cuffie che cancellano i rumori esterni, puoi anche proteggere le orecchie dalla musica e dai suoni emessi dalle altre persone.
  3. 3
    Portati dietro libri che ti piacciono davvero. Se adori leggere, acquista dei libri che non vedi l'ora di divorare. Farlo può ridarti la gioia della lettura, che potrebbe altrimenti perdersi tra i libri da studiare.
  4. 4
    Compra giochi e attrezzature per gli sport. I giochi al chiuso e all'aperto possono aiutarti ad alleviare lo stress e a stringere nuove amicizie, dunque, se non hai giochi da portarti dietro al college, comprane qualcuno ora.
    • I giochi da tavola e quelli con le carte rappresentano un'ottima soluzione poco dispendiosa. Puoi anche portarti dietro una console di videogames, ma fallo a tuo rischio e pericolo, perché potrebbero rubartela nel caso lasciassi la stanza aperta.
    • Compra delle attrezzature per divertirti all'aperto, come i roller blades, un frisbee o un pallone da pallacanestro.
    Pubblicità

Parte 7 di 7:
Cucinare

  1. 1
    Fai una lista di quello che ti serve e di cosa puoi portarti dietro. Molte case dello studente hanno restrizioni riguardo al tipo di strumenti per la cucina che è permesso tenere nella propria stanza o nell'area comune. Informati al riguardo prima di fare grandi acquisti.
    • Gli articoli sui quali dovresti informarti prima di includerli:
      • Macchina da caffè.
      • Frullatore.
      • Forno a microonde.
      • Piccolo frigorifero.
  2. 2
    Compra diversi contenitori per il cibo. I contenitori a chiusura ermetica e le buste di plastica sono importanti, giacché ti permettono di conservare gli avanzi e di far durare più a lungo le scorte degli alimenti.
    • Assicurati che i contenitori di plastica siano sicuri per il forno a microonde.
  3. 3
    Procurati i tuoi utensili essenziali. Le forchette, i coltelli e i cucchiai sono assolutamente fondamentali e devi portarteli dietro, quindi fallo prima di trasferirti per l'università.
    • Dovresti anche considerare l'acquisto di un apriscatole, di un imbuto e di eventuali utensili da cucina (come fruste e mestoli), che potrebbero servirti se hai intenzione di cucinare da solo.
    • Le scorte per la cucina includono anche le padelle, le teglie da forno e le pentole.
  4. 4
    Non dimenticare le stoviglie. Avrai bisogno anche di piatti, ciotole, bicchieri e tazze quando andrai all'università.
    • Assicurati di poter mettere i piatti nel forno a microonde.
    Pubblicità

Consigli

  • Risparmia facendo shopping in modo furbo. Approfitta delle offerte che i grandi negozi mettono a punto in occasione del ritorno a scuola o all'università e acquista nei negozietti di seconda mano e dell'usato per fare ulteriori affari.
Pubblicità

Avvertenze

  • Rivedi accuratamente le linee guida e le restrizioni indicate dal tuo college prima di fare shopping. In questo modo, puoi prevenire di acquistare cose che non ti serviranno o che è proibito avere.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità