Come Fare Soldi senza Lavorare

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Non sarebbe bellissimo poter guadagnare denaro senza lavorare? Anche se non esiste un metodo certo per riuscire in questa impresa, con alcune strategie puoi accrescere le tue finanze con pochissimo sforzo. Se hai del denaro da investire o sei disposto a impegnarti per fare soldi, sarà molto più facile guadagnare qualcosa senza avere un lavoro tradizionale.

Metodo 1 di 4:
Guadagnare in Modi non Tradizionali

  1. 1
    Affitta una stanza nella tua casa. Se in casa hai delle stanze non utilizzate, puoi arredarle e affittarle a degli inquilini. Se decidi di seguire questa strada, rispetta le leggi che regolano i contratti di affitto nella tua zona, in relazione a costo dell'affitto, servizi, ecc. Questa attività ti permette di raccogliere una bella somma ogni mese senza fare alcun tipo di lavoro, salvo la preparazione della stanza.[1]
    • Più la stanza è privata, più alto può essere l'affitto. Se hai un appartamento separato nel seminterrato dotato di cucina e bagno, puoi chiedere un affitto molto più alto che se avessi una semplice camera in più.
    • Affitta delle stanze solo a inquilini responsabili e degni di fiducia che rispettano le scadenze dei pagamenti e la tua proprietà. È una buona idea sottoporre gli inquilini a un esame dei loro precedenti e del loro credito, oltre a chiedere loro delle referenze dai padroni di casa passati e la copia di un pagamento recente.
    • Servizi come Airbnb possono aiutarti a entrare in contatto con i viaggiatori e altre persone che cercano affitti a breve termine. Questo può permetterti di chiedere un affitto molto più alto che se affittassi il locale per un mese.
  2. 2
    Guadagna denaro su internet. Oggi esistono moltissimi modi per guadagnare su internet, ma quasi tutti richiedono che tu compia qualche tipo di lavoro. Se ti impegnerai nello sviluppo della tua immagine, potresti davvero risolvere i tuoi problemi di liquidità.[2]
    • Avvia un blog o un tuo sito web. Se il tuo sito diventasse famoso e attirasse molto traffico, potresti guadagnare belle cifre vendendo spazi pubblicitari. Se la scrittura non fa per te, puoi anche creare contenuti video.
    • Se sei un esperto di qualunque argomento, puoi provare a vendere le tue informazioni, sotto forma di e-book, seminari web o video didattici. Che tu scelga di insegnare alle persone la matematica, la giocoleria o una lingua straniera, probabilmente puoi trovare qualcosa di utile da condividere!
    • Se sei disposto a compiere un lavoro più tradizionale, puoi guadagnare da casa scrivendo come free lance o diventando un assistente virtuale. Prova a cercare su internet i siti dedicati al lavoro indipendente o svolto da casa.
  3. 3
    Guadagna royalties. Se sei disposto a lavorare duramente oggi per guadagnare in futuro, puoi scrivere un libro o una canzone, oppure inventare un prodotto. Le probabilità di avere successo sono poche, ma se la tua creazione diventasse popolare, potresti guadagnare grazie al tuo lavoro senza dover fare nient'altro.[3]
    • È possibile acquistare all'asta i diritti di royalties esistenti, ma dovresti fare ricerche approfondite per assicurarti che si tratti di un investimento oculato.
  4. 4
    Ricevi una paga per lavori a breve termine. Se non ti piace l'idea di avere un impiego fisso, ma sei disposto a dedicare qualche ora al giorno al lavoro online o a visitare diversi locali della tua città, potresti riuscire a guadagnare una bella somma. Prima di accettare un lavoro, assicurati sempre di aver capito chiaramente l'ammontare del tuo compenso.[4]
    • Partecipa a giurie fittizie o a gruppi di prova di un prodotto. Per alcuni di questi lavori dovrai presentarti di persona, mentre in altri casi potrai partecipare via internet. Sarai pagato per ascoltare una presentazione e per esprimere la tua opinione a riguardo.
    • I sondaggi online sono un metodo rapido e semplice per guadagnare qualche soldo. Esistono molte società che offrono sondaggi a pagamento, come SurveySavvy e SurveySpot.
    • Se ti piace navigare su internet, potresti provare a guadagnare qualcosa provando nuovi siti web e condividendo la tua opinione. Su siti come UserTesting.com troverai molte opportunità.
    • Il mystery shopping è un'ottima opzione se ami fare shopping e mangiare al ristorante. Per ricevere il tuo compenso, ti basterà frequentare un locale, comportarti come un normale cliente, poi condividere la tua opinione sull'esperienza. A seconda dell'impiego, riceverai denaro, prodotti gratuiti o servizi. Puoi cercare opportunità di lavoro dalle singole attività, oppure cercare annunci su enti quali Mystery Shopping Providers Association.[5]
  5. 5
    Vendi qualcosa. Se possiedi oggetti che non usi, puoi provare a venderli su siti quali eBay, Amazon o Craigslist. Se sei creativo, potresti persino considerare di vendere prodotti realizzati da te su Etsy o piattaforme simili.[6]
    • Se sei disposto a impegnarti per trovare oggetti da vendere, puoi guadagnare molto dalla compravendita di articoli particolari. Il segreto è cercare affari nei mercatini dell'usato, nelle vendite private e nei negozi che vendono oggetti di seconda mano, prima di rivenderli su internet. Questo metodo funziona particolarmente bene per i libri, che sono facili da conservare e spedire.
    • Se le vendite online non fanno per te, puoi organizzare una vendita privata o cercare di piazzare i tuoi articoli nei mercatini dell'usato della tua zona.
  6. 6
    Chiedi l'elemosina. Se non hai altra scelta, hai sempre la possibilità di chiedere del denaro a chi è più fortunato. Dovresti farlo su strade trafficate o in altri luoghi pubblici sicuri dove passano auto o pedoni. L'elemosina può permetterti di sopravvivere in modo decoroso, ma richiede di passare molte ore all'aperto in condizioni climatiche potenzialmente sfavorevoli.[7]
    • Se decidi di chiedere l'elemosina, l'immagine è tutto. Dovresti dare l'impressione di aver bisogno dell'aiuto del prossimo, ma senza apparire in alcun modo pericoloso o minaccioso.
    • Potresti avere più successo fornendo ai passanti qualche forma di intrattenimento, suonando uno strumento, cantando, facendo trucchi di magia o altri tipi di esibizioni, ma dovresti informarti se il denaro guadagnato in questo modo sia tassabile nel tuo Paese.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Guadagnare Grazie alle Finanze che Possiedi Già

  1. 1
    Presta il tuo denaro. Se possiedi già una somma cospicua, puoi guadagnare ancora più soldi prestandoli e chiedendo gli interessi. Esistono molte società, tra cui le più note sono Prosper e Lending Club, che mettono in contatto i finanziatori con le persone che hanno bisogno di prestiti. Anche se il mondo dell'industria si è allontanato dagli investimenti privati, esistono ancora opportunità da sfruttare.[8]
    • Se vuoi diventare un finanziatore, assicurati di rispettare tutte le leggi vigenti nel tuo Paese.
  2. 2
    Guadagna interessi. Invece di lasciare fermi i tuoi soldi in un conto corrente (o sotto il tuo materasso), depositali in un conto che ti permette di guadagnare interessi. Il denaro che riceverai è molto superiore alle somme garantite dai normali conti correnti. Chiedi a un consulente nella tua banca locale maggiori informazioni su quali siano gli investimenti più adatti al tuo portafoglio.[9]
    • Nota che questo tipo di conti richiedono una somma minima per generare interessi. Spesso prevedono anche di vincolare il denaro per un lungo periodo, durante il quale non potrai accedere ai tuoi soldi senza pagare una penale.
  3. 3
    Investi nel mercato azionario. Se vuoi guadagnare senza lavorare, puoi imparare a giocare in borsa con successo. La compravendita di azioni non è certamente un'attività priva di rischi, ma se sarai intelligente, attento e fortunato, potrai guadagnare belle cifre. Qualunque investimento tu decida di fare, non investire somme che non puoi permetterti di perdere.[10]
    • Le piattaforme di trading online a basso costo sono ideali per gli investitori che non vogliono pagare un professionista per occuparsi delle proprie finanze.
    • Esistono molte strategie di investimento diverse, perciò fai delle ricerche e scegli quella migliore per te. Qualunque sia la tua decisione, è importante mantenere un parco di investimenti differenziato e restare sempre aggiornato con i cambiamenti nel mercato.
  4. 4
    Investi in un’attività. Finanziare un'attività di successo è un metodo sicuro per diventare ricchi, anche se trovare una società di questo tipo è molto difficile. Se sarai abbastanza fortunato da trovare una compagnia nella quale credi fermamente, assicurati di fare tutte le ricerche possibili prima di investire il tuo denaro.[11]
    • È molto importante avere fiducia negli organi direttivi della società. Un direttore incapace può rovinare anche le attività che promuovono idee eccezionali.
    • Dovresti avere informazioni complete sulle spese che la società dovrà sostenere, sui potenziali profitti futuri, sul suo marchio e sulla sua immagine prima di investire.
    • Assicurati che i tuoi diritti siano tutelati dal contratto che stipulerai. Dovresti anche considerare le opzioni di conclusione dell'accordo.
    • Non investire tutto il tuo denaro in un'unica attività. Se non dovesse avere successo, perderesti tutto il tuo capitale.
  5. 5
    Compra e rivendi beni immobili. L'espressione inglese house flipping fa riferimento alla pratica di acquistare proprietà a basso costo e in cattive condizioni, accrescerne il valore (con delle migliore o attendendo un periodo più favorevole per il mercato immobiliare) e poi rivenderle per ricavare un profitto. Facendo scelte intelligenti e avendo buone conoscenze sulla riparazione delle case puoi guadagnare migliaia di euro per ogni bene ristrutturato, anche se le spese impreviste e i periodi di crisi del mercato immobiliare possono portarti a perdere denaro.[12]
    • Assicurati di conoscere molto bene il mercato locale prima di investire in beni immobili o potresti perdere del denaro al momento della vendita.
    • Se non hai abbastanza denaro per assumere ditte in grado di svolgere i lavori di ristrutturazione per te, la compravendita delle case richiede moltissimo lavoro. Anche se ti rivolgessi a dei professionisti, dovresti comunque occuparti della supervisione.
    • Se non hai denaro da investire nei beni immobili, esistono molte altre cose che puoi comprare e rivendere, come mobili e vetture. Puoi rivendere qualunque cosa tu sia in grado di acquistare per pochi soldi e riparare da solo per accrescerne il valore.[13]
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Chiedere Denaro in Prestito

  1. 1
    Chiedi un prestito temporaneo. Se hai un impiego, ma hai bisogno di denaro prima del tuo prossimo stipendio, un prestito a breve termine può essere la soluzione giusta per te. Le somme che puoi richiedere sono basse e puoi trovare servizi che concedono prestiti di questo tipo su internet e nella tua città.[14]
    • Fai attenzione a questo tipo di prestiti, perché spesso hanno tassi di interesse molto alti. Sono utili solo in caso di vere emergenze.
  2. 2
    Anticipa delle spese con la tua carta di credito. Molte compagnie di credito ti danno la possibilità di effettuare pagamenti o ritirare denaro anche se sul tuo conto non è presente liquidità. Come nel caso dei prestiti brevi, anche questi anticipi comportano spesso elevati tassi di interesse.[15]
    • Assicurati di leggere con attenzione il tuo contratto con la società di credito, per conoscere esattamente le tue spese.
  3. 3
    Chiedi un prestito in banca. Le banche e le società di credito offrono una grande varietà di prestiti. Alcuni, come i mutui ipotecari, richiedono di utilizzare un tuo bene personale come garanzia in caso di mancata restituzione del denaro. Se non possiedi una casa o altri beni, potresti comunque ottenere un prestito personale, a seconda della tua situazione finanziaria.[16]
    • Assicurati di confrontare i termini offerti da più società prima di stipulare un mutuo. Le società di credito spesso offrono interessi più bassi delle banche.
  4. 4
    Chiedi un prestito ad amici o parenti. Può essere una decisione difficile, perché se non fossi in grado di restituire la somma la vostra relazione personale potrebbe risentirne. Se scegli di prendere in prestito dei soldi da amici o familiari, assicurati di spiegare con onestà quanto tempo ti servirà per ripagare il tuo debito.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Guadagnare Senza Sforzo

  1. 1
    Eredita del denaro. Se hai un parente anziano e ricco, potresti ricevere del denaro al momento della lettura del suo testamento. Naturalmente, se sei molto legato a quel parente, è più probabile che tu sia inserito nel testamento, perciò cerca sempre di trattare con amore i tuoi familiari più in là con gli anni. Probabilmente non c'è bisogno di dirlo, ma trattare gli anziani con amore e rispetto solo per ottenere il loro denaro è un'azione incredibilmente crudele e cinica.
  2. 2
    Vinci alla lotteria. I biglietti della lotteria, o del Superenalotto, costano solo pochi euro e puoi trovarli in molti supermercati e tabacchi, perciò rappresentano uno dei metodi più economici e meno impegnativi per guadagnare. Ricorda, però, che è molto più probabile perdere soldi acquistando un biglietto della lotteria che vincere un premio significativo.
    • Compra sempre i biglietti della lotteria con l'aspettativa di perdere. Anche se è vero che è impossibile vincere alla lotteria senza acquistare un biglietto, non devi mai ricorrere a questo tentativo come mezzo di sostentamento. Per darti una prospettiva delle tue percentuali di vittoria, la probabilità di vincere il primo premio negli Stati Uniti è di circa 1 su 200 milioni.[17]
  3. 3
    Vinci un concorso. Come la lotteria, un concorso può cambiare completamente la tua vita dal giorno alla notte. Le probabilità di vittoria sono molto basse, ma a qualcuno capita. A più concorsi partecipi, più alte saranno le tue probabilità di vincere denaro e altri premi di valore.[18]
    • Il vantaggio dei concorsi rispetto alla lotteria è che spesso l'iscrizione è gratuita. Prova a fare delle ricerche su internet e sui social network per trovare concorsi gratuiti a quali puoi partecipare. Puoi venire a conoscenza di questi eventi anche facendo attenzione alle pubblicità sui prodotti che trovi sugli scaffali dei supermercati. Molti di essi non richiedono neppure l'acquisto per partecipare.[19]
    • Se vuoi partecipare a più giochi a premi possibili, prova a fare delle ricerche su internet per trovare newsletter dedicate a questi eventi. Grazie ad esse sarai sempre aggiornato sui concorsi del momento e non dovrai sprecare ore del tuo tempo a fare ricerche.
    • Esistono molte truffe mascherate da giochi a premi su internet, perciò fai attenzione. Non ti dovrebbe mai essere chiesto di pagare una tariffa o rendere noto il tuo numero di carta di credito per raccogliere le tue vincite da un concorso legittimo.[20] Dovresti anche fare molta attenzione a quante informazioni personali fornisci per iscriverti a un gioco a premi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non sei molto fortunato, probabilmente dovrai lavorare per guadagnare. Cerca di trovare un'attività che ti appassiona, per rendere il lavoro meno pesante.
  • Trova un mentore abile nella gestione delle finanze e impara da lui.
Pubblicità

Avvertenze

  • Tutti gli investimenti possono fallire, perciò non rischiare mai cifre che non puoi permetterti di perdere.
  • Fai attenzione a chi promette di farti diventare ricco in breve tempo. Se un affare sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è!
  • Evita il gioco d'azzardo se hai difficoltà a gestire le dipendenze.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Gestione del Denaro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità