Come Fare delle Ciotole da Dischi in Vinile

Puoi facilmente trasformare un qualsiasi vecchio disco in vinile in una ciotola davvero unica! Queste creazioni artistiche possono essere usate per conservare qualsiasi cosa e sono dei bellissimi regali!

Passaggi

  1. 1
    Procurati qualche vecchio disco in vinile di poco valore e che non serva a nessuno. Non usare niente che non ti appartenga; dai un'occhiata nei negozi dell'usato per trovare dei dischi economici.
  2. 2
    Riscalda il forno a 100-120°. Assicurati che la cucina sia ben ventilata.
  3. 3
    Metti circa 1/2 chilo di fagioli secchi in un sacchetto di lino o di mussola. Legalo proprio come se dovesse diventare una pallina da giocoliere in modo che sia morbido.
  4. 4
    Metti la griglia del forno in basso. La tua ciotola verrà posizionata più al centro del forno possibile.
  5. 5
    Metti una pirofila resistente al calore dentro a una pentola più grande per stabilizzarla, a sua volta la metterai su della carta da forno.
  6. 6
    Con molta attenzione metti il disco in vinile sopra alla pirofila. Al centro del disco in vinile metterai il sacchetto di fagioli secchi. Puoi usaree anche una scatoletta di verdure per ottenere un fondo piatto. Tieni d'occhio tutto il processo in modo che il il fondo piatto rimanga al centro.
  7. 7
    Mettilo in forno. Tienilo d'occhio da vicino perché ogni vinile comincia ad "afflosciarsi" in momenti diversi. Di solito ci mette tra i 4 e gli 8 minuti.
  8. 8
    Togli il tutto dal forno (indossa dei guanti da forno ovviamente) quando vedi che si sta davvero "afflosciando". Hai pochissimi istanti per poter sistemare l'angolazione del fondo e in generale, la forma della ciotola. Ecco perché devi starci così continuamente attento mentre prende forma.
  9. 9
    Metti il disco dentro a un'altra ciotola e dagli forma, oppure fallo a mano. Può anche succedere che ti piaccia già la forma con cui esce dal forno; se fosse così, salta il passaggio del modellare.
    • Questo è il momento in cui puoi diventare creativo. Mettiti dei guanti di pelle perché la ciotola è caldissima ma non puoi permetterti che cada. Puoi spingere delle pieghe o se qualche parte si è arrotolata, in modo da farlo assomigliare a un fiore o a qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
  10. 10
    Lascialo raffreddare per 10-15 minuti.
  11. 11
    Capovolgilo e goditi la tua opera.
    Pubblicità

Metodo 1 di 2:
Il Metodo dei Bordi Rivoltati in Giù

  1. 1
    Procurati dei dischi in vinile che costino poco. Non usare niente che non ti appartenga; dai un'occhiata nei negozi dell'usato per trovare dei dischi a poco prezzo.
  2. 2
    Riscalda il forno a 200-250°Fahrenheit (100-120° Celsius).
  3. 3
    Metti il disco al centro di una pentola rovesciata o di una ciotola metallica. Mettilo sopra a della carta da forno.
  4. 4
    Mettilo in forno. Tieni d'occhio da vicino perché ogni vinile comincia ad "afflosciarsi" in momenti diversi. Di solito ci mette tra i 4 e gli 8 minuti.
  5. 5
    Togli il tutto dal forno (indossa dei guanti da forno ovviamente) quando vedi che si sta davvero "afflosciando".
  6. 6
    Metti il disco dentro a un'altra ciotola e dagli forma, oppure fallo a mano. Può anche succedere che ti piaccia già la forma con cui esce dal forno; se fosse così, salta il passaggio del modellare.
  7. 7
    Lascialo raffreddare per 10-15 minuti.
  8. 8
    Capovolgilo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Il Metodo dei Bordi Rivoltati in Su

  1. 1
    Trova una ciotola in vetro che possa entrare in forno e che sia solo leggermente più piccola del disco.
  2. 2
    Riscalda il forno come indicato sopra.
  3. 3
    Sistema il disco al centro della ciotola di vetro e centralo.
  4. 4
    Metti la ciotola e il disco in forno e metti una lattina sopra al disco, nel mezzo.
  5. 5
  6. 6
    Togli tutto dal forno quando sei soddisfatto della profondità e della forma della ciotola.
  7. 7
    Lascia raffreddare, capovolgi, e preparati per tutte le esclamazioni di meraviglia che sentirai.
    Pubblicità


Consigli

  • Durante i mesi estivi, quando la temperatura è molto calda, puoi mettere la ciotola metallica al sole a riscaldarsi. Poi metti il vinile sulla ciotola e lascialo al sole per 10-15 minuti, a seconda di quanto caldo fa. Dagli forma intorno alla ciotola di metallo e portalo dentro a raffreddare. Niente esalazioni in casa e la cucina non è diventata un forno!
  • Usa una scatoletta di metallo vuota e riempita di fagioli per dare peso.
  • Alimenti secchi, come pop corn e frutta secca, possono essere serviti nella ciotola con l'aggiunta di uno strato di carta per alimenti o carta di tipo pergamena prima di riempire la ciotola.
  • Puoi dare qualche tocco carino in più aggiungendo dei brillantini o della colla con brillantini.
  • Puoi far sciogliere il disco senza il forno, usando una pistola a caldo o da goffratura. Usa dei guanti termici, del tipo che viene usato per i forni da ceramica, una ciotola metallica per modellare, un partner e un piatto girevole. Usa la pistola a caldo in un luogo ben ventilato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di tenere sempre d'occhio il disco mentre è dentro al forno. Il vinile ha un punto di fusione molto basso e ti potrebbe rovinare il forno se te ne dimentichi!
  • Lavora in una stanza ben ventilata. Apri le finestre e accendi gli aspiratori.
  • Inoltre, i dischi nuovi potrebbero fondersi nel forno a causa del loro contenuto di plastica, invece che piegarsi. I dischi vecchi tendono a essere una scelta migliore per questo progetto.
  • Non usare queste ciotole per servire del cibo, specialmente cibo caldo, perfino i pop corn con il burro fuso. I dischi in vinile non sono adatti agli alimenti e possono lasciar filtrare sostanze chimiche nocive.
    • La maggior parte dei dischi in vinile vengono realizzati all'estero dalla fusione di plastica con materiali riciclati, per lo più vecchi dischi, etichette e altre cose in gomma/ plastica dello stesso genere. Rilasciano tossine quando riscaldati.
  • Non usare un vecchio vinile trovato in giro per casa senza chiedere agli altri in famiglia visto che molti dischi hanno un grande valore sentimentale. Sarebbe meglio chiedere direttamente ai familiari o a un amico o, come suggerito sopra, andare in un negozio di seconda mano.
  • Il vinile sarà bollente quando lo prendi fuori dal forno. Fai molta attenzione!
  • Non lasciare la lattina nel forno troppo a lungo perché potrebbe esplodere a causa del calore, se vuoi, potresti bucare la lattina prima in modo da abbassare la pressione.
  • Se pensi di usare la tua ciotola per contenere qualcosa che abbia dei linquidi (ma non alimenti o materiali commestibili), proteggi il mobile chiudendo il buco centrale con del nastro adesivo dopo che la ciotola si è raffreddata e si è indurita. Metti il nastro adesivo solo sull'esterno della ciotola.
  • I dischi moderni in vinile sono fatti di polimeri vinilici, derivati dai monomeri di cloruro che è simile al cloruro di polivinile (alias: PVC). Soltanto gli additivi durante il processo di fabbricazione li rendono dissimili. Il cloruro di vinile è un noto cancerogeno che può avere delle perdite (citation), così come i plastificanti ftalati, da dischi in vinile quando viene riscaldato e manipolato. Questa perdita è sia una sostanza che un gas quando viene riscaldato. Si consiglia di non riscaldare ripetutamente il disco in un forno che viene utilizzato per preparare alimenti, perché il gas rilasciato, si può raccogliere sulle pareti del forno. I livelli di esposizione sono trascurabili per la pratica occasionale di questo mestiere, ma un uso prolungato e l'esposizione, potrebbero portare al cancro del fegato(citation).
  • Always use protective gloves when using a hot oven.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Il Metodo dei Bordi Rivoltati in Giù

  • Carta da Forno
  • Ciotola in Metallo o Pentola
  • Un'altra ciotola (facoltativo)

Il Metodo dei Bordi Rivoltati in Su

  • Ciotola in Vetro
  • Un Peso (per esempio una scatoletta)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Decorazioni

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità