Come Fare i Bagagli per un Viaggio in Cina

La Cina è un posto molto interessante ed emozionante da visitare. Ci sono alcune cose fondamentali che devi ricordarti di portare, e alcuni suggerimenti che possono aiutarti durante il viaggio.

Passaggi

  1. 1
    Porta tutti i documenti necessari per un viaggio in Cina. Ad esempio il passaporto completo di visti, i biglietti aerei, ecc.
  2. 2
    Sii pronto al tuo arrivo in Cina. Sebbene ci siano oggetti in vendita ovunque, molte cose a cui sei abituato potrebbero non essere disponibili in Cina. Porta la carta igienica, non essendo fornita in molti bagni cinesi. Abituati a usarne meno possibile, prima di partire. Ogni volta che te ne resta un po’, mettila in un sacchetto e infilala in valigia. 6-8 rotoli piccoli dovrebbero bastare per una famiglia di 4 persone in viaggio per 2 settimane. Gli hotel di lusso avranno sempre bagni occidentali e carta igienica. Anche molti degli aeroporti principali avranno almeno un bagno occidentale a disposizione. Porta solo un mazzo di chiavi di casa o della macchina. Lascia a casa quelle di scorta.
    • Devi portarti la carta igienica, soprattutto se viaggi in treno.
    • Questi bagni sono presenti solo in ‘campagna’, non nelle aree metropolitane cinesi.
  3. 3
    Porta medicine per problemi di digestione e diarrea. La qualità dell’acqua in Cina è molto scarsa, e potresti soffrire di disturbi intestinali usando acqua corrente mentre lavi i denti, o mangiando verdura cruda lavata con acqua di rubinetto. Usa le pastiglie prima di mangiare per prevenire problemi intestinali.
    • Di nuovo, solo nelle zone rurali, non nelle aree ‘metropolitane’.
  4. 4
    Porta vestiti adatti alla stagione in cui viaggi. La Cina è CALDA in estate, e molto fredda d’inverno. Porta molti vestiti, ma ricorda che troverai sempre lavanderie a disposizione per lavarli, o potrai farlo in albergo. Tuttavia, fai attenzione ai prodotti usati in lavanderia, poiché alcuni potrebbero essere irritanti in caso di pelli sensibili. Il lavaggio a secco eviterà questo problema.
  5. 5
    Il vestiario ideale per molti luoghi in Cina potrebbe essere descritto come “casual intelligente”; se il tuo giro comprende occasioni formali, allora si consiglia di portare qualche abito elegante.
    • La Cina ha un clima simile agli Stati Uniti. Estati molto calde e umide, e inverni molto freddi e secchi nella parte settentrionale.
  6. 6
    Ricordati, quando fai la doccia, di non bere l’acqua. Ha un sapore normale, ma potrebbe facilmente farti star male. Lava sempre i denti con acqua in bottiglia.
  7. 7
    Consulta un medico o una clinica specializzata prima di partire. Il tuo medico di base saprà di quali vaccini avrai bisogno, in base alla tua salute e cartella clinica, le aree del Paese che visiterai e le attività in programma. Accertati di completare il tutto prima del viaggio. Le autorità cinesi richiedono un certificato medico che dichiari il tuo eventuale uso di medicine psicotropiche. Porta gli antibiotici ed eventuali altre medicine di cui hai bisogno durante il viaggio. Conta quelle necessarie per i giorni di permanenza, più qualche pillola di scorta. Porta tutto nelle confezioni originali. Molti siti hanno ulteriori informazioni per chi intende recarsi in Cina.
  8. 8
    Scrivi i contatti di ogni tuo medico su una rubrica. Accertati di portarla con te nelle escursioni in caso tu abbia problemi di salute e abbia bisogno di aiuto da casa.
  9. 9
    Prepara un marsupio per ogni compagno di viaggio, con un piccolo rotolo di carta igienica e una confezione di disinfettante. I disinfettanti per le mani senza alcol o le salviettine umidificate sono ideali, poiché la sicurezza in aeroporto potrebbe sequestrare disinfettanti a base d’alcol (soprattutto a Guangzhou). Includi anche uno snack, dello sciroppo per la tosse e delle gomme da masticare, se vuoi. Saranno utili durante il viaggio. Includi anche una torcia, poiché potrebbe esserci un blackout in qualsiasi momento, e potresti trovarti in una stanza buia. PER FAVORE: ricorda che NON sei in Europa! Nei bagni cinesi, per ridurre al minimo gli scarti nella zona, è probabile che non ci sia la carta igienica, perciò porta con te molti fazzoletti. I fazzoletti possono anche essere acquistati nei mercatini locali a circa 1-2 Yuan.
  10. 10
    Porta assegni e contanti, poiché le carte di credito non sono accettate da molti ristoranti e negozi. Porta una valigetta sigillata in cui conservare i biglietti di ritorno, gli assegni, le carte di credito o i contanti sotto i vestiti in sicurezza. In questo modo puoi tenere al sicuro i tuoi effetti personali, in caso la tua stanza non sia provvista di cassaforte.
    • Le banche principali nelle grandi/medie città hanno bancomat che accettano le carte di debito straniere. Nelle città minori, alcune banche non saranno neanche disposte a cambiare gli Euro in Yuan.
  11. 11
    Altre cose che potrebbero servirti: cappotto e/o ombrello, cappello, occhiali da sole e protezione, (in base alla stagione), repellente per insetti, convertitore (per le prese di corrente) se ne hai uno o se ne hai bisogno.
    Advertisement

Consigli

  • Se hai origini caucasiche, africane o ispaniche/latine, non sorprenderti se le persone ti dovessero chiedere di fare una foto con loro.
  • Preparati per il tuo viaggio stampando le informazioni di tutti gli hotel in cui alloggerai in caratteri cinesi (usa il sito cinese o GoogleTranslate). In questo modo aiuterai i tassisti. È molto raro che parlino lingue straniere. Prima di andare a visitare la città, chiedi alla reception di scrivere la tua destinazione in caratteri cinesi, per il tassisti.
  • Porta sempre con te un biglietto da visita del tuo hotel. In questo modo, qualunque cosa accada, qualcuno sarà in grado di riportarti a “casa”. Giusto in caso d’emergenza, sarebbe una buona idea anche avere una copia del passaporto a portata di mano, e lasciare il vero passaporto in cassaforte in hotel.
  • Fai attenzione a quanto denaro porti con te. È una buona idea averne a sufficienza per pagare il taxi al ritorno. Tutti gli aeroporti principali hanno il bancomat, perciò potrai prelevare una volta atterrato.
  • Accertati di sapere cosa stai mangiando e com’è stato cucinato. In posti come il mercato Wangfujing a Pechino, a volte molti degli snack non sono ben cotti. Bevi birra quando hai dubbi sui cibi che hai consumato – ti aiuterà a digerire qualsiasi cosa… ma non esagerare.
  • Trova un corso di lingua multimediale, o porta un frasario italo-cinese. Per quanto sia importante capire un po’ di cinese, non stressarti, impara giusto le basi, quanto basta per arrangiarti. Tieni a mente, tuttavia, che molti cinesi, eccezion fatta per i dipendenti degli hotel/ristoranti di lusso e i negozi di articoli per stranieri, NON parlano altre lingue. Perciò, se vuoi avventurarti, impara qualche frase-chiave. Inoltre, chiedi a qualcuno in hotel se può scriverti, in cinese, i posti in cui vorresti andare quel giorno. In quel modo, se hai un tassista, puoi mostrargli dove vuoi andare. Nelle aree metropolitane, è probabile che tu riesca a comunicare almeno in inglese.
  • Leggi vari libri di storia cinese per rendere la visita più comprensibile. Porta con te le guide per poterle leggere in aereo e in hotel, in modo da ricordarti le informazioni.
  • Passa del tempo con una cartina e familiarizza coi luoghi in cui alloggerai o che visiterai. Sarà utile conoscere ciò che ti circonda prima di avventurarti nella città. Se hai un GPS portatile, sarà ancora più difficile perdersi.
  • Decidi dove vuoi andare, e fai delle ricerche prima di uscire. Scopri le condizioni atmosferiche di quel periodo e luogo. Non c’è niente di peggio che vestirsi per il tempo sbagliato. Inoltre, è importante vestirsi in modo sobrio. Pantaloni lunghi e magliette o camicie carine andranno benissimo.
  • I cellulari in Cina usano frequenze diverse rispetto al resto del mondo. Solo i quad-band dovrebbero funzionare quasi ovunque. Solo una SIM nazionale, intesa per il traffico nazionale, funzionerà ovunque in Cina.
Advertisement

Avvertenze

  • Nelle grandi città, occhio a fare la carità. Se dai soldi a una persona, molti altri probabilmente ti seguiranno e ti chiederanno denaro.
  • È sempre più sicuro portare bottigliette d’acqua, piuttosto che usare le fontanelle.
  • La cultura cinese è unica, e talvolta scioccante per i forestieri. Non fare il turista noioso! La gente sarà molto più propensa ad aiutarti se eviterai di essere testardo.
  • Accertati che il tassista usi il tachimetro, per ridurre la probabilità di subire truffe. Fai attenzione!
  • Nei paesini, una parte dell’acqua imbottigliata è filtrata con nient’altro che scadenti filtri di nylon. Compra acqua “di marca” nei grossi supermercati.
  • Occhio ai taccheggiatori, come in qualsiasi grande città o Paese straniero. Usa una catenella per proteggere le tue proprietà. Nelle aree affollate, come le stazioni, indossa lo zaino/la borsa sul petto invece che sulla schiena. Chiudi le cerniere con dei lucchetti. Tieni il portafogli in una tasca nascosta. Indossa abiti neri formali, e guardati intorno come se fossi pronto a combattere (se sei un uomo) per scoraggiare i ladri. Se sei donna, sei fortunata, poiché molti cinesi non considerano le donne come pericolose o minacciose.
  • I soldi falsi sono un grosso problema in molte città, ad esempio a Guangzhou. Accertati di avere con te delle banconote di piccolo taglio, se intendi fare shopping. Cerca di evitare di pagare piccole cose con banconote di grosso taglio (più di 100 Yuan). Occhio ai truffatori che prendono la tua banconota da 100 Yuan valida, la scambiano per una falsa mentre sei distratto, e poi te la ridanno dicendoti che non accettano la tua banconota contraffatta. In nessun caso dovresti scambiare denaro se non in hotel o in banca.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement