Come Fare i Bagagli per una Gita Scolastica di 4 Giorni

Finalmente è arrivato il momento di partire per la gita scolastica! Che emozione... Prima di lasciarti travolgere dall'entusiasmo, però, devi assicurarti di preparare correttamente i bagagli per vivere al meglio quest'avventura e non rischiare di dimenticare a casa qualcosa di importante. Questo articolo contiene tanti consigli utili.

Passaggi

  1. 1
    Metti in valigia i vestiti giusti. Se non sei certo di quale clima troverai a destinazione, cerca di farti trovare pronto per ogni possibile evenienza, dalla più rosea alla meno desiderabile. In alternativa puoi guardare le previsioni meteo online o su un giornale.
    • Devi portare un numero di capi sufficiente per l'intera vacanza. Il tipo di indumenti dipende dal clima. Generalmente è meglio prevedere anche un paio di pantaloni e una maglietta (o camicia) extra.
    • Se la scuola ti ha fornito una maglietta per le attività ricreative o le escursioni, mettila in valigia. Oltre a questa potrebbero esserti stati forniti altri articoli simili: è importante ricordarti di portarli con te.
    • Porta un pigiama o qualche altro indumento per la notte. È probabile che non potrai dormire indossando solo le mutande mentre sei in camera con altre persone, quindi metti in valigia un pigiama o un paio di pantaloncini e una maglietta (in base alle tue preferenze e al clima).
    • Potresti dover portare anche degli asciugamani per il bagno e uno per il mare o la piscina. Se dormirete in un albergo è probabile che i primi ti vengano forniti all'arrivo in camera.
    • Ti serviranno alcuni articoli da bagno, per esempio lo spazzolino da denti, il dentifricio, una saponetta, lo shampoo ecc. Anche in questo caso, se dormirete in un albergo è possibile che alcuni prodotti vi vengano forniti gratuitamente; in bagno potresti trovare shampoo, bagnoschiuma e saponetta. Se vuoi mettere in valigia anche una piastra o un arricciacapelli, prima assicurati che sia possibile usarli.
    • Scegli vestiti caldi e comodi. Decidere quali capi portare spetta a te, ma è meglio avere a disposizione una felpa nell'eventualità che faccia freddo.
    • Le scarpe devono essere comode e adatte alle attività in programma. Se hai acquistato da poco un paio di calzature nuove lasciale a casa, a meno che non siano realmente necessarie. Se sai che camminerete a lungo non puoi fare a meno di portare un paio di scarpe da ginnastica; delle sneakers potrebbero andare bene, ma fai attenzione perché certi modelli non offrono un sostegno sufficiente ai piedi. Tacchi alti e zeppe andrebbero evitati. Aggiungi anche un paio di infradito, se avete in programma di andare al mare o in piscina; saranno utili anche per fare la doccia, soprattutto nel caso in cui il bagno sia in comune.
    • Non dimenticare gli indumenti intimi. Porta due paia di calze e tre paia di mutande extra. Per le ragazze è consigliabile aggiungere anche un reggiseno in più (anche uno sportivo se pensi che possa servire).
    • Se pensi che potrebbe fare caldo metti in valigia anche:
      • Un costume. A tal proposito chiedi all'insegnante se sono previste alcune restrizioni, per esempio se i ragazzi devono indossare i boxer ed evitare gli slip o se le ragazze possono usare il bikini o solo il costume intero.
      • Magliette, camicie, canottiere, top ecc. Assicurati che i capi selezionati siano conformi al tipo di visite ed eventi in programma. Anche se gli insegnanti non hanno richiesto nessun dress code particolare è meglio evitare di indossare abiti che potrebbero metterli in imbarazzo. Cerca di scegliere dei capi che potresti indossare tranquillamente anche a scuola. Questo consiglio è rivolto in particolare alle ragazze, che dovrebbero evitare di portare gonne o pantaloncini troppo corti, ma è valido anche per i ragazzi che non dovrebbero indossare pantaloni molto corti o troppo sportivi.
      • Repellente per insetti. È utile portare una piccola confezione di spray antizanzare per proteggerti, se per esempio svolgerete delle attività serali all'aperto o vicino all'acqua.
      • Crema solare protettiva per evitare di scottarti. Metti in valigia anche un paio di occhiali da sole (assicurati che siano in grado di proteggerti dai raggi UV) e un cappellino con la visiera per fare ombra sul viso. Non dimenticare una bottiglia per l'acqua.
    • Se pensi che potrebbe fare freddo aggiungi un paio di pantaloni caldi o della tuta. Se le temperature sono estremamente basse non dimenticare anche guanti, sciarpa e cappello di lana.
    • Una torcia portatile. Assicurati che le batterie siano nuove o quasi. Anche una torcia ricaricabile a scuotimento può andare bene.
    • Un paio di solette termiche isolanti per le scarpe. Saranno utili per tenere caldi i piedi nel caso faccia molto freddo.
    • Capi e accessori extra per fare fronte a condizioni atmosferiche difficili. Se pensi che possa fare molto caldo metti in valigia un ventilatore portatile a batteria; se invece è previsto molto vento, porta un giubbotto che ti protegga. Non dimenticare di aggiungere anche un ombrello pieghevole da usare in caso di pioggia.
  2. 2
    Controlla di aver messo in valigia tutti gli articoli da bagno necessari. Oltre allo spazzolino da denti, il dentifricio, il sapone, lo shampoo e il bagnoschiuma potrebbero servirti: balsamo, schiuma da barba, spazzola, pettine, phon e una spugna per lavarti. Le ragazze possono aver bisogno di alcuni prodotti per l'igiene intima; a tal proposito è sempre meglio essere prudenti, quindi metti degli assorbenti in valigia anche se pensi che non serviranno.
  3. 3
    Porta dei passatempi per tenerti occupato. Durante il viaggio potresti annoiarti, quindi prendi spunto da queste idee: libro, parole crociate, giochi tascabili, carte da gioco, lettore MP3 o console portatile.
  4. 4
    Se andrete in un Paese straniero in cui si parla una lingua diversa potrebbe essere utile memorizzare o scrivere alcune frasi. Se per esempio andrete in Francia, ricorda o prendi nota che "Aidez-moi s'il vous plait?" significa "Può aiutarmi per favore?" o "Où sont les toilettes?" significa "Dov'è il bagno?".
  5. 5
    Prima di partire è buona abitudine fare delle ricerche per essere certo di rispettare le norme, i costumi e le tradizioni locali ed evitare di vivere situazioni spiacevoli. Per esempio è importante sapere che in alcuni Paesi, come il Giappone, è considerato sgarbato parlare al telefono mentre si viaggia in treno.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Riferimenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità