Come Fare i Capelli in Stile Pin Up

Le acconciature di inspirazione vintage sono tutte molto glamour e alla moda. Prova a creare un look senza tempo con le seguenti acconciature stile pin up che risalteranno senz'altro tra la moltitudine di acconciature piatte e capelli scarmigliati.

Metodo 1 di 3:
Sfoggiare dei Victoria Roll

  1. 1
    Gioca con i tuoi capelli per creare un’acconciatura originale e stupisci i tuoi amici con questo look sexy perfetto per una notte fuori in giro per la città. Che siano abbinati o no con lo stile del tuo abbigliamento, i Victoria Roll sono perfetti per un’uscita con le amiche tra bar e discoteche o per qualsiasi altra occasione divertente e speciale.
  2. 2
    Inizia suddividendo i capelli. Raccogli la maggior parte dei tuoi capelli sulla nuca con una pinza e lavora su piccole ciocche per arricciarli.
    • Comincia dalla parte posteriore e man mano procedi verso la parte anteriore dei capelli, lasciando ogni ciocca sul ferro arricciacapelli per circa 45 secondi.
    • Man mano che procedi, spruzza della lacca su ciascuna ciocca arricciata.
  3. 3
    Una volta arricciati tutti i capelli, con il pollice tra i capelli traccia una diagonale verso l’alto iniziando dalla parte superiore del tuo orecchio in modo da ottenere una sezione di capelli da trasformare in un Victoria Roll.
  4. 4
    Prendi un pettine a denti stretti e cotona la ciocca di capelli iniziando a circa 5 cm partendo dalle radici e cotonando verso il basso; ciò renderà i tuoi capelli più voluminosi. Infine spruzza della lacca sulla parte cotonata.
  5. 5
    Ripeti i passaggi 3 e 4 anche sull'altro lato della testa. Assicurati che la ciocca dall'altro lato sia simmetricamente opposta alla prima.
  6. 6
    Uniforma la parte superiore delle ciocche con una spazzola.
  7. 7
    Arrotola i capelli formando un piccolo cerchio dal diametro di circa 5 cm, iniziando dalla fine della ciocca di capelli cotonata e arrotolando verso il basso fino alle radici dei capelli sulla testa. Aiutati seguendo il riccio che si è precedentemente creato con l’arricciacapelli in modo da ottenere un effetto più preciso e raffinato.
  8. 8
    Fissa il Roll al centro con una forcina dello stesso colore dei tuoi capelli. Se vedi che il Victoria Roll è instabile utilizzane delle altre.
  9. 9
    Ripeti i passaggi 6 e 8 anche sull'altro lato della testa. Ricorda di appiattire i capelli cotonati per renderli più ordinati, ma nello stesso tempo cerca di non far perdere loro il volume conferito dalla cotonatura.
  10. 10
    Spruzza della lacca su tutta la testa. Assicurati di fissare con le dita eventuali capelli ribelli fuoriusciti dai Victoria Roll.
  11. 11
    Aggiungi dei fiori decorativi per un look ancora più vintage; in particolare quelli grandi si abbinando meglio a questo tipo di acconciatura e vanno messi dietro l’orecchio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mettere in Mostra una Coda di Cavallo in Stile Retrò

  1. 1
    Sfoggia una coda di cavallo in stile retrò in ufficio, durante un pic-nic al parco o per un appuntamento diurno, creando un look giocoso ma accattivante. Se vuoi sfoggiare questo tipo di pettinatura anche di sera, prova a scegliere le diverse variazioni spiegate nei passaggi 10 e 11.
  2. 2
    Inizia dividendo i tuoi capelli da orecchio ad orecchio, creando una sezione frontale. Metti questa sezione di capelli da parte fissandola con una pinza sulla parte superiore della tua testa, la utilizzerai in seguito.
  3. 3
    Cotona il resto dei capelli con un pettine a denti stretti a partire dalla sommità della testa partendo dalla parte superiore fino ad arrivare davanti alla sezione precedentemente separata. Inizia a circa 5 cm partendo dalle radici e cotona i capelli verso il basso per conferire loro il volume desiderato.
  4. 4
    Procedi verso la parte posteriore della testa, prendendo ciocche di circa 7 cm e cotonandole in direzione del collo. Assicurati di lasciare una piccola sezione superiore liscia, in modo che copra la sezione cotonata.
  5. 5
    Raccogli tutti i capelli della parte posteriore in una coda di cavallo alta, lisciando man mano la parte inferiore con una spazzola. Fissa la coda di cavallo con un elastico quanto più possibile dello stesso colore dei tuoi capelli.
  6. 6
    Quindi sciogli la sezione anteriore di capelli che avevi messo da parte e suddividila in due ciocche più piccole. Crea sul davanti la parte che desideri; può essere sia centrale che laterale.
  7. 7
    Prendi una sezione dalla parte anteriore dei capelli e riportala indietro sulla coda di cavallo, creando un’onda morbida sul lato della testa. Fai passare la parte finale della sezione sotto il codino ed eventualmente avvolgila attorno, se hai capelli più lunghi, in modo da fermarla. Fissa il tutto con una forcina.
  8. 8
    Ripeti la stessa cosa dall'altro lato. Cerca di nascondere le forcine il più possibile; potrebbe inoltre essere necessario utilizzarne alcune anche sulla parte superiore della tua coda di cavallo, ma assicurati di non appiattire l’onda morbida volutamente creata in precedenza.
  9. 9
    Spruzza della lacca per capelli su tutta la testa.
  10. 10
    Per un look più elaborato, puoi provare ad arricciare i capelli che formano la coda di cavallo; se decidi di farlo, utilizza della lacca per fissare i boccoli.
  11. 11
    Aggiungi un tocco in più alla tua coda di cavallo creando un’arricciatura nella parte anteriore appena sopra la fronte invece delle due ciocche laterali dei passaggi 6 a 8. Prima di creare la coda di cavallo, seleziona una ciocca larga circa 7 cm direttamente sopra la fronte.
    • Cotona la sezione con un pettine a denti stretti. Spruzza poi della lacca man mano che procedi.
    • Utilizza una spazzola per disciplinare eventuali capelli fuoriusciti, assicurandoti sempre di non appiattirli eccessivamente.
    • Fai un piccolo anello alla fine della sezione e arrotola lentamente su se stessa fino alle radici.
    • Infine, fissa il Roll ottenuto sulla parte superiore della testa sopra la fronte con delle forcine che inserirai al centro di questo.
    • Spruzza della lacca ed il gioco è fatto!
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sfoggiare una Fantastica Pettinatura “Rosie The Riveter” con Bandana

  1. 1
    Prendi una sezione di capelli che ti serviranno per creare una finta frangetta. Con un pettine seziona una ciocca di capelli sopra la fronte, a forma di U, muovendoti da un orecchio all'altro. Le estremità aperte della U saranno nella parte anteriore della tua testa ed il lato curvo della forma verso la nuca.
    • Immagina di tracciare una linea dalla lima superiore dell’occhio fino all'attaccatura dei capelli e fermati nel raccogliere i capelli proprio nel punto in cui questa linea immaginaria ed i tuoi capelli si incontrano.
    • Fissa le ciocche all'altezza della fronte.
  2. 2
    Raccogli il resto dei capelli in una coda di cavallo alta nella parte posteriore della testa con un codino. Dovrebbero esservi circa 5-7 cm di capelli tra il bordo della U e la coda di cavallo.
  3. 3
    Sciogli la sezione anteriore messa da parte in precedenza per creare una finta frangetta. Suddividila in parti più piccole.
  4. 4
    Utilizzando un arricciacapelli del diametro di circa 3 cm, arriccia la parte anteriore dei capelli all'indietro, ciocca per ciocca. E’ preferibile un arricciacapelli dal diametro piccolo per ottenere un risultato migliore, ma va bene anche uno più largo.
  5. 5
    Cotona ogni ciocca arricciata con un pettine a denti stretti. Inizia a circa 5 cm partendo dalle radici e cotona verso il basso.
    • Liscia leggermente con una spazzola la parte esterna dei capelli cotonati per renderli più uniformi e spruzza della lacca.
  6. 6
    Prendi le punte dei capelli arricciati ed inizia ad arrotolarli verso il basso per formare un grande ricciolo proprio all'altezza della fronte; puoi farlo frontale o laterale.
  7. 7
    Ferma il tutto con una forcina inserendola nel centro del ricciolo e spruzza della lacca.
  8. 8
    Poi,dividi i capelli che formano la coda di cavallo in piccole sezioni ed arricciale.
  9. 9
    Cotona le varie sezioni proprio come hai fatto per i capelli nella parte anteriore. Ricorda di pettinarli all'indietro e poi di uniformarli con una spazzola.
  10. 10
    Spruzza della lacca ed il gioco è fatto! Puoi anche lasciare la tua coda leggermente più gonfia così com'è e fermare le estremità per creare un rigonfiamento più omogeneo oppure fare dei piccoli boccoli alle estremità per conferire all'acconciatura un look più elegante.
  11. 11
    Per ottenere un vero e proprio look alla Rosie the Riveter, aggiungi una bandana stile vintage dietro la finta frangetta che hai creato in precedenza; puoi fare il nodo dietro la testa oppure in alto leggermente di lato.
  12. 12
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Lava i capelli il giorno prima della realizzazione di una di queste acconciature
  • I ricci vengono meglio sui capelli asciutti
  • Quando cotoni o arricci i capelli, prendi sempre delle piccole ciocche
  • Non utilizzare troppi prodotti. Uno spruzzo veloce di lacca per capelli è tutto ciò di cui avrai bisogno
  • I capelli in stile pin up sono voluminosi ma nello stesso tempo ben strutturati. Fai attenzione ad eventuali capelli ribelli ed utilizza della lacca o altri prodotti tipo cera o gel per rimetterli a posto
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Forcine
  • Elastici per capelli
  • Lacca per capelli
  • Qualche pinza per dividere e fermare le varie ciocche
  • Ferro arricciacapelli
  • Pettine a denti stretti
  • Spazzola
  • Fiori o accessori decorativi per capelli,(facoltativo)
  • Bandana,(facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità