Come Fare i Complimenti alle Ragazze

Hai mai provato quei silenzi imbarazzanti durante i quali non sai proprio che cosa dire? Ti è mai capitato di voler dire qualcosa su una ragazza, senza sapere esattamente che cosa? Ecco come fare un complimento a una ragazza senza offenderla o sembrare troppo sfacciato.

Parte 1 di 3:
Trovare Argomenti per cui Complimentarsi

  1. 1
    Prima di tutto, cerca di capire come la ragazza si considera.[1] Le ragazze sono condizionate a rifuggire dai complimenti: è per questo che sarà molto più disponibile ad accettare un complimento con cui lei concorda. Facendo attenzione a come si comporta, nota di che cosa va fiera e falle i complimenti su ciò che emerge dalla tua osservazione.
    • Ad esempio, se è chiaramente molto desiderosa di condividere qualcosa che ha fatto con altre persone, potresti complimentartene con lei.
  2. 2
    Considera per che cosa lotta o ciò su cui lavora. Come te o chiunque altro, anche lei probabilmente ama conferme su quanto lavora duramente. Se sai che si è particolarmente impegnata su qualcosa o ci sono aspetti sui quali si sente inadeguata o di cui è consapevole, prova a complimentartene con lei. Questo può essere difficile, però, quindi presta attenzione a come lo fai.
    • Ad esempio, se lamenta di odiare il suo naso, dille che lo ritieni carino.
    • Complimentati con lei sulla sua etica del lavoro, la sua determinazione o intelligenza a scuola se vedi che si impegna molto.
    • Qualunque sia l’oggetto dei tuoi complimenti, ricordati che devi essere onesto. Non dire ciò che non senti solo per trovare qualcosa su cui complimentarti con lei.
  3. 3
    Pensa a ciò che ha valore per te o per le altre persone. Rivedi le conversazioni che hai avuto con lei e trova modo di complimentarti su quegli aspetti che lei crede di non possedere ma che, invece, ha. Forse ti ha detto che le piacciono il tuo spirito combattivo e la tua determinazione, ma anche lei è così. Forse ti ha confidato che vorrebbe un corpo bello come quello di un’altra ragazza, ma pensi che lei sia ancora meglio.
    • È importante considerare se possiede effettivamente o meno la qualità per cui vorresti complimentarti con lei. Dicendole che è brava in qualcosa in cui non lo è, non ti prenderà sul serio, perché saprà che non lo pensi davvero.
  4. 4
    Complimentati per la sua personalità. L’aspetto migliore per cui complimentarti con una ragazza è la sua personalità. È qualcosa che può controllare, qualcosa di intrinsecamente suo, diversamente dal suo abbigliamento che solitamente ha molto poco a che fare con lei. Pensa a ciò che ti piace di lei come persona e rendilo oggetto dei tuoi complimenti.
  5. 5
    Complimentati per le sue realizzazioni e i suoi successi. Anche su questo è lei ad avere il controllo e dice molto di lei come persona. Pensa agli obiettivi e agli aspetti per cui ha lavorato sodo o che sono degni di ammirazione, come l’altruismo o il comportamento corretto in una situazione difficile e complimentatene.
    • È importante che sia anche una sua caratteristica intrinseca e inalterabile nel tempo. Significa che lei non avrà paura di perdere questa qualità e che potrà essere felice quando penserà a questo complimento per il resto della sua vita.
  6. 6
    Complimentati dal profondo del tuo cuore. Non devi esagerare con i complimenti. Devi solo complimentarti con lei, con naturalezza, dicendo esattamente come ti senti. Parla dal tuo cuore e dovrebbe uscire il complimento perfetto. Il trucco è che, innanzi tutto, devi rispettarla e considerarla importante: in tal modo eviterai di dire qualcosa di offensivo.
  7. 7
    Dille che è bella. Non devi aggiungere altro né esprimerti in maniera complicata. Non devi spiegare che cosa trovi bello. Dille solo che è bella. Se e quando la vostra relazione lo permetterà, non ti nuocerà neppure un semplice "Ti amo".
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Da Fare

  1. 1
    Sii sincero. Qualsiasi complimento tu dica, devi assolutamente essere sincero. Le ragazze sono perfettamente in grado di capire se non lo sei. Potrebbero non fartelo notare, ma lo sapranno e questo le farà sentire orribili e goffe.
  2. 2
    Sii rispettoso. Questa è la chiave principale per essere in grado di complimentarti con le ragazze senza offenderle o turbarle. Se le rispetti come persone, come preziosi esseri umani con opinioni, sentimenti, speranze e sogni degni di nota e che sono capaci di fare tutto ciò che fai tu, probabilmente andrà bene qualsiasi complimento esca dalla tua bocca.
  3. 3
    Pensa a come ti fare sentire quel complimento. Non basta guardare la superficie del complimento ... pensa a ciò che la preoccupa e alle esperienze passate. Pensa che cosa potrebbe significare il complimento se preso fuori dal contesto. Pensa a come ti sentiresti se qualcuno che non conosci te lo facesse. Se ti fa sentire a disagio, probabilmente non va bene neanche per lei.
  4. 4
    Fai complimenti nei momenti appropriati, come quando uscite insieme o state parlando di qualcosa che si ricollega all’oggetto del tuo complimento. Devi imparare ad abbinare complimento e situazione. Questo è molto importante, perché farlo nella situazione sbagliata potrebbe essere molto avvilente.[2]
    • Ad esempio, non complimentarti con lei sul suo aspetto fisico dopo aver fatto una presentazione (a meno che tu non le dica che aveva un aspetto fiero e stava comandando l'intera stanza). Invece complimentati con lei per il suo duro lavoro, per la sua ottima capacità di esposizione o la sua brillante intelligenza dimostrata. Complimentarti con il suo aspetto fisico in questa situazione potrebbe sarebbe svilente, ma complimentarti con il suo lavoro ha un effetto rinforzante.
  5. 5
    Dimostra il complimento nelle tue azioni, non sempre e solo a parole: può essere un modo molto efficace.
    • Ad esempio, se si è appena applicata duramente su qualcosa, complimentati facendole un massaggio rilassante alla schiena.
    • Oppure, se fa qualcosa di veramente bello per qualcuno, contraccambiala, magari preparandole la cena.
    • Queste azioni possono anche essere dei modi per introdurre un complimento verbale, spiegando il perché del tuo comportamento.
  6. 6
    Accetta rispettosamente il rifiuto. Se non risponde al tuo complimento nel modo che vorresti, non essere stupido e non risponderle male, perché rischieresti di dimostrare di aver fatto un complimento per te stesso piuttosto che per lei. Invece, dille con calma che potrebbe anche non crederti, ma che eri sincero e che speri che lo prenda per quello che è. Dopo di che, lasciala in pace.
    • Questo è più comune quando fai dei complimenti a una ragazza che non conosci. Se la conosci, invece, potrai semplicemente sottolineare che sei davvero serio oppure potrai dirle di non essere così modesta.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Da NON Fare

  1. 1
    Evita di complimentarti per determinate caratteristiche fisiche. Nella maggior parte dei casi se ne andranno con il passare del tempo e lei finirà per sentirsi inutile perché non le possiederà più. Così evita di complimentarti per il suo sedere, le sue gambe, ecc. Con gli occhi e le mani, invece, andrai più sul sicuro.
    • I complimenti sulle caratteristiche fisiche funzionano ancora meglio se li si mette in relazione alla sua personalità o alle sue azioni. Ad esempio, puoi dirle che i suoi occhi sono belli e che ti piace come, attraverso di loro, traspare la sua determinazione quando lavora sodo.
  2. 2
    Non fare complimenti di tipo sessuale a ragazze che non conosci bene. Questo è il divieto più grande quando si tratta di complimenti verso una donna. Magari potrebbe sembrarti proprio una cosa carina da dire, ma, se non conosci la ragazza, rischieresti di sembrare inquietante, perdendo ogni opportunità con lei.
    • Ad esempio, dirle che riempie bene quella maglietta.
    • I complimenti sessuali generalmente funzionano solo con le ragazze con cui esci o hai un rapporto molto stretto.
  3. 3
    Non complimentarti con lei per cercare di ottenere qualcosa che desideri, perché se ne accorgerà. Dovresti farle un complimento perché lo senti davvero e vuoi farle sapere quanto sia speciale per te. Dovresti complimentarti con lei perché vuoi che sia felice. Non devi assolutamente complimentarti con lei perché desideri un superficiale contatto fisico.
  4. 4
    Evita i complimenti - insulto. Ci sono alcuni complimenti che potrebbero essere percepiti come lusinghieri, ma che in realtà sono insulti. Prima di fare autogol, soppesa quello che stai per dire e come potrebbe essere interpretato fuori dal contesto.
    • Se c'è qualcosa nel tuo complimento che si riferisce al peso che ha perso, evita. Questo potrebbe essere preso facilmente nel modo sbagliato. Invece, congratulati per il suo aspetto sano, dille che è proprio raggiante, ecc.
    • Non confrontarla a tua sorella o tua madre in alcun modo, a meno che non si presenti una circostanza in cui questo sia un bene. In questo modo non riusciresti ad avere con lei nessuna relazione romantica.
    • Qualsiasi commento che termina con "oggi" (ad esempio, "Sei così bella oggi!"). Questo implica che non lo sia negli altri giorni. Ahia.
  5. 5
    Non fare complimenti con lo stampino: non funzionano perché sono generici e vanno bene per qualsiasi ragazza. Lei noterà che si tratta di una banalità che potrebbe essere detta a chiunque e capirà che vuoi ottenere qualcosa da lei. Falle dei veri complimenti e verrai considerato un ragazzo d’oro.
    Advertisement

Consigli

  • Se per caso la offendi o la insulti accidentalmente, devi assolutamente scusarti.
  • Alcune ragazze si rifiutano di accettare i complimenti, minimizzandoli. Ad esempio, se ti complimentassi per i suoi capelli e lei ti rispondesse "No, sono brutti", non prenderla come un insulto, dille che non fa niente. In ogni caso, riflettici bene prima di farle la corte, perché probabilmente prenderà sempre i complimenti in questo modo.
  • Non offenderti se non ricambia il complimento.
  • Cerca di creare un legame con le ragazze prima di fare un complimento. Costruisci un rapporto naturale.
  • Alcune ragazze reagiscono in base alle emozioni del momento. Potrebbero interpretare in modo diverso il tuo gesto, credendo che non sia spontaneo perché vuoi tentare un approccio. In tal caso, non biasimare te stesso.
  • Non fare commenti sui suoi difetti, come "Sei una credulona". È una cosa che le ragazze detestano.
  • Complimentati per il suo abbigliamento e il suo buon gusto.
  • Non fare mai nessun commento sul suo fisico o su varie parti del corpo. Potrebbe essere un grosso sbaglio, perché verresti considerato come una persona superficiale.
Advertisement

Avvertenze

  • Non interrompere una ragazza per farle un complimento, soprattutto nel mezzo di una conversazione. È piacevole ricevere un complimento, ma ciò non toglie che sia segno di maleducazione interrompere gli altri.
  • Non afferrare all'improvviso l'oggetto del complimento. Se si tratta di una cosa piccola e maneggevole, come un anello o una borsa, chiedi cortesemente se puoi guardarla. Se invece la tua attenzione è stata attirata da una collana o abiti nuovi, osservali senza toccare.
  • Sarebbe meglio fare un complimento appena vedi qualcosa di interessante riguardo a un amico o una nuova conoscenza, tuttavia puoi anche fare un commento successivamente. Non devi scusarti per non esserti complimentato prima. Se te lo chiedesse, dì semplicemente che l'hai appena notato. Puoi anche affermare che aveva già attirato la tua attenzione, ma hai preferito parlarne dopo perché la conversazione non si prestava al commento. In ogni caso, non è un grande problema.
  • Assicurati di non esagerare. Un complimento al minuto potrebbe rendere la situazione imbarazzante. Complimentandoti eccessivamente daresti l'impressione di essere sarcastico.
  • Evita le affermazioni che riguardano "oggi", come "oggi ti stanno molto bene i capelli". Molte ragazze hanno poca autostima, perciò potrebbero interpretare la frase in modo diverso, come "Wow, i capelli non ti stanno male come al solito".
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 80 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement