Come Fare il "Burpee"

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I Burpees, detti anche Squat Thrusts, sono tra i pochi esercizi a corpo libero che fanno lavorare l'intero apparato muscolare, e sono inoltre ottimi esercizi cardio. Leggi il seguente articolo per imparare qualche semplice variante della versione più classica di questo esercizio.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Burpees di Base

  1. 1
    Comincia in piedi. I piedi devono essere alla stessa distanza delle spalle. Ora, abbassati raggiungendo una posizione squat, mettendo le mani di fronte, a terra.
  2. 2
    Scalcia i piedi all'indietro così da assumere la posizione dei push-up (flessioni). Tieni le mani saldamente a terra per supportare il tuo corpo.
  3. 3
    Abbassati al suolo facendo una flessione. Riporta il petto in alto.
  4. 4
    Scalcia i piedi in avanti nella loro posizione precedente. Alzati in piedi, e poi salta in aria battendo le mani sopra la testa.
  5. 5
    Ripeti. Fai 15 ripetizioni per serie. Se sei un principiante o sei fuori forma, comincia con 5 ripetizioni per serie.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Burpees con Pesi

  1. 1
    Comincia in piedi. I piedi devono essere alla stessa distanza delle spalle. Metti due manubri da 2,5 o 5 chili di fianco ai piedi.
  2. 2
    Abbassati raggiungendo la posizione squat. Metti le mani a terra davanti a te come supporto.
  3. 3
    Scalcia i piedi all'indietro così da assumere la posizione dei push-up. Tieni le mani saldamente a terra per supportare il tuo corpo.
  4. 4
    Fai una flessione. Stendi le braccia per riportare il petto in alto.
  5. 5
    Scalcia i piedi in avanti nella loro posizione precedente. Afferra un manubrio in ciascuna mano ed alzati in piedi, sollevandoli sopra alla testa fino a toccarsi reciprocamente.
  6. 6
    Abbassa nuovamente i pesi a terra. Fai 15 ripetizioni per serie. Se sei un principiante o sei fuori forma, comincia con 5 ripetizioni per serie.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Burpees per Principianti

  1. 1
    Comincia in posizione eretta, con i piedi alla stessa distanza delle spalle. Abbassati raggiungendo la posizione squat, mettendo le mani a terra davanti a te come supporto.
  2. 2
    Scalcia i piedi all'indietro così da assumere la posizione dei push-up. Tieni le mani saldamente a terra per supportare il tuo corpo, e poi scalcia nuovamente i piedi ed assumi nuovamente la posizione dello squat.
  3. 3
    Alzati in piedi. Ripeti 5-10 volte.
    Pubblicità

Consigli

  • I Burpees possono essere praticati ovunque, in qualsiasi momento. Cerca di prendere l'abitudine di farli quotidianamente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fitness Personale
Sommario dell'Articolo

Il modo migliore per fare un burpee è prepararsi in posizione eretta e poi abbassarsi per eseguire uno squat. Scalcia i piedi all'indietro come se dovessi fare una flessione e fanne una. Poi, scalcia i piedi in avanti nella posizione precedente e salta in aria per rialzarti. Ripeti l'esercizio per 5-10 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità