Come Fare il Gioco dell'Elastico

Il gioco dell'elastico è un gioco semplice che si fa in tutto il mondo.[1][2] Anche se è molto facile da imparare, ha infinite varianti e modalità. Quello che lo differenzia da altri giochi con la corda è che l'elastico resta fermo mentre i partecipanti devono saltarci sopra.

Parte 1 di 2:
Preparazione

  1. 1
    Trova un elastico. Dato che deve passare intorno alle caviglie dei giocatori che lo sorreggono, il materiale più adatto è la gomma oppure il tessuto elastico per cucito. Alcuni negozi di giocattoli vendono un cerchio di fettuccia elastica appositamente per questo gioco.
    • Puoi anche utilizzare una fascia elastica di 3-3,5 m, ti basterà legare insieme le estremità per creare un cerchio.[3]
  2. 2
    Riunisci un numero sufficiente di giocatori. Hai bisogno di almeno tre giocatori, ma si può procedere anche con un numero maggiore. Due persone dovranno tenere l'elastico teso mentre i rimanenti saranno i saltatori.
  3. 3
    Metti l'elastico a terra. Deve essere teso in modo che assomigli a un lungo rettangolo sottile. Accertati che ci sia spazio a sufficienza per giocare. I saltatori devono avere diversi metri liberi ai lati dell'elastico per poter prendere la rincorsa, saltare dentro e fuori l'elastico.
  4. 4
    Metti in posizione i partecipanti che terranno l'elastico. Questi devono trovarsi alle estremità, uno di fronte all'altro. È necessario che divarichino le gambe alla larghezza delle spalle e che facciano un passo indietro quanto basta per mantenere l'elastico teso.[4]
    • Dovrebbe esserci abbastanza spazio affinché il terzo giocatore possa saltare fra i primi due; se così non fosse, hai bisogno di un elastico più lungo!
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Giocare a Elastico

  1. 1
    Impara le mosse. Gli schemi di salto dell'elastico possono essere realizzati a partire da movimenti di base combinati a seconda delle tue preferenze. Questi salti fondamentali sono:[5]
    • Dentro: il saltatore atterra con entrambi i piedi nello spazio interno delimitato dall'elastico;
    • Fuori: il saltatore atterra con entrambi i piedi fuori dall'elastico;
    • Destra: il piede destro del saltatore atterra dentro l'elastico;
    • Sinistra: il piede sinistro del saltatore atterra dentro l'elastico;
    • Sopra: il saltatore atterra con entrambi i piedi sull'elastico stesso;
    • Giravolta: il saltatore salta e a mezz'aria ruota su se stesso cambiando direzione;
    • A cavallo: il saltatore atterra con ciascun piede ai lati dell'elastico.
  2. 2
    Scegli una sequenza. Per giocare hai bisogno di stabilire una sequenza che deve essere indicata dai partecipanti che sorreggono l'elastico man mano che il saltatore esegue la sua "performance". La sequenza può durare quanto vuoi, ma ricorda che più è lunga e più è difficile. Può trattarsi di una combinazione semplice o molto complessa. Ecco qualche esempio:
    • Dentro-fuori-dentro-fuori-sopra;
    • Fuori-sopra-destra-dentro-fuori-sopra-sinistra-dentro;
    • Dentro-a cavallo-giravolta-destra-fuori.
  3. 3
    Canta la sequenza mentre il terzo giocatore salta. Quando hai deciso quale combinazione usare, tutti i partecipanti possono cantarla mentre il saltatore la esegue. Se il saltatore completa tutta la sequenza senza sbagliare, puoi accelerare il ritmo oppure tentare una combinazione più complessa. Se il giocatore sbaglia, allora perde il turno e un altro partecipante prende il suo posto.
  4. 4
    Alza l'elastico. Quando il saltatore completa lo schema senza toccare l'elastico, puoi sollevarlo leggermente. A questo punto, il giocatore deve ripetere la stessa sequenza, ma alla nuova altezza. Continua a innalzare l'elastico (e il livello di difficoltà) finché il saltatore non lo tocca o commette un errore.[6]
    • Inizia con l'elastico all'altezza delle caviglie, poi spostalo alle ginocchia e successivamente continua a salire fino alla vita.
  5. 5
    Chiedi ai giocatori che tengono l'elastico di togliere un piede. In questo modo, rendi il gioco più complesso perché lo spazio interno delimitato dal rettangolo elastico si riduce. Il saltatore avrà maggiori difficoltà ad atterrare all'interno con entrambi i piedi.
  6. 6
    Passa il turno. Il saltatore successivo deve cercare di ripetere la combinazione del primo. Quando tutti hanno avuto la propria occasione di saltare, passa a una sequenza più difficile. Cerca di inventare combinazioni sempre più lunghe e complesse man mano che il gioco prosegue!
  7. 7
    Fai una gara per vedere chi salta più in alto! Se lo desideri, verifica quale saltatore riesce a completare la sequenza all'altezza maggiore. A ogni turno, assegna due punti a chi salta più in alto, un punto a chi ha raggiunto un livello intermedio e zero punti a chi raggiunge l'altezza minore. Somma i punteggi e decreta il vincitore!
    Pubblicità

Avvertenze

  • Sebbene questo gioco si faccia spesso per strada, sull'asfalto, sarebbe meglio giocare su una superficie più morbida, come l'erba o un materassino per yoga. Con ogni probabilità, i partecipanti, prima o poi, inciamperanno e cadranno!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità