Come Fare il Pane Pita

Se ti piace il pane pita e desideri che la tua cucina si impregni degli odori di una panetteria indiana, segui questa ricetta!

Ingredienti

  • 2 cucchiaini di lievito in polvere attivo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 ¼ tazza di acqua calda
  • 3 ½ tazze di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Olio

Passaggi

  1. 1
    Compra una griglia/padella: ce ne sono di diverse dimensioni e forme. Acquistane una che si estenda su due fornelli, così avrai la possibilità di preparare maggiori quantità di pane. Potrai usarla anche per cucinare bistecche e pancake.
  2. 2
    Metti il lievito in un ¼ di tazza di acqua calda. Aggiungi lo zucchero e lascia sciogliere tutto per 10 minuti. Setaccia 2 ½ tazze di farina e il sale in una ciotola.
  3. 3
    Forma un buco al centro della farina, dove verserai il mix a base di lievito e la restante acqua calda. Impasta fino a quando il prodotto non diventerà elastico (ci vogliono 10-15 minuti, ma questo dipende dalla tua velocità).
  4. 4
    Inserisci il mix in una ciotola leggermente oliata e versa un cucchiaino di olio sull'impasto. Spargilo fino a quando non sarà più appiccicoso. Coprilo con un panno umido e sistemalo in un posto caldo per un'ora e mezza circa. Le dimensioni dell'impasto dovranno raddoppiarsi.
  5. 5
    Impasta per qualche minuto e poi dividi la massa in palline dal diametro di approssimativamente 6 cm.
  6. 6
    Appiattisci le palline su una superficie leggermente infarinata con il matterello o le mani: dovranno avere uno spessore di circa 6 mm ed un diametro di approssimativamente 18 cm. Infarina ogni lato, piegale in due e lasciale lievitare per più o meno 20 minuti in un posto caldo: questo passaggio è cruciale per migliorarne il sapore.
  7. 7
    Accendi la griglia ad una temperatura alta e spruzza dello spray da cucina. In seguito, spargi un po' di olio sul pane e adagialo sulla padella dopo che si sarà riscaldata.
  8. 8
    Lascialo cuocere per un paio di minuti. Non appena compaiono i segni della griglia, giralo dall'altra parte. Sarà pronto quando entrambi i lati avranno un aspetto tostato.
  9. 9
    Metti il pane pita su un vassoio o in un piatto e spruzza della polvere di chili o, se hai voglia di qualcosa di dolce, dello zucchero e della cannella (magari, griglia delle fette di ananas fresco ed aggrega del gelato alla vaniglia).
  10. 10
    Finito!
    Advertisement

Consigli

  • Compra dell'hummus o preparalo tu! Ti basteranno ceci, olio d'oliva e qualche condimento. Metti i ceci in un frullatore e aggiungi gradualmente dell'olio, creando un impasto. Condisci con sale e pepe. Sono fenomenali con il pita normale e con quello al chili!
  • Non sederti ad aspettare durante la fase di lievitazione: fai multi-tasking ed approfittane per preparare qualcos'altro.
Advertisement

Avvertenze

  • Ogni tanto te ne capiterà uno non cotto del tutto. Non mangiarlo. Mettilo nel microonde, nel forno o nel tostapane (che non lo faranno bruciare) e lascialo per qualche minuto.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pane & Pasta

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement