Come Fare il Primo Passo con una Ragazza

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Fare il primo passo significa dimostrare interesse, chiedere a una persona di uscire con te o avviare un contatto fisico. Puoi compierlo dopo aver chiesto l'autorizzazione o esprimendo il tuo gradimento per un'altra persona. Potresti tentare la fortuna in modo spontaneo sulla pista da ballo, oppure dopo aver passato anni a pensare alla tua migliore amica. Qualunque sia la mossa che vuoi fare, imparando a osservare bene la situazione e a valutare quale sia il momento giusto riuscirai a procedere con naturalezza.

Metodo 1 di 4:
Durante un Appuntamento

  1. 1
    Fai la tua mossa durante un film. Che tu sia in un cinema o a casa sul divano, un film è un'ottima occasione per proporre un contatto fisico. Prendile delicatamente la mano. Se le piaci, accetterà il contatto o stringerà la tua. Se non le piaci, si allontanerà.
    • Se ti tiene per mano o si avvicina a te, puoi metterle il braccio intorno alle spalle e valutare la sua reazione. Chiedi se le va bene se non riesci a capire cosa desidera.
  2. 2
    Prendi l'iniziativa quando la saluti. Il momento dei saluti è perfetto per fare il primo passo, perché dà a entrambi la possibilità di andarsene subito. Probabilmente si tratta del momento migliore per un primo appuntamento. Assicurati che sia chiaro che te ne stai per andare, in maniera che lei non senta alcuna pressione. Se stai guidando, parcheggia e accompagnala alla porta. Falle capire che non ti aspetti di essere invitato a entrare.
    • Comincia con un abbraccio e un bacio sulla guancia. Se si allontana, ti stringe brevemente, ti lascia andare o dà altri segnali di poco interesse, ringraziala per la bella serata e vai via. Se ti trattiene, si avvicina o ti mostra le labbra, baciala.
  3. 3
    Fai la tua mossa durante una passeggiata. Se durante un appuntamento camminate insieme, oppure vi dirigete da un luogo a un altro, puoi provare un gesto intimo di basso profilo. Prova a tenerle la mano, a metterle un braccio intorno alle spalle o alla vita o semplicemente a toccarle il braccio. Probabilmente si allontanerà se la metti a disagio, ma chiedi per esserne certo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
a una Festa o sulla Pista da Ballo

  1. 1
    Parlale. Se il volume del rumore lo consente, fai conversazione. Se davvero non è possibile parlare, provarci potrebbe farla ridere. Se andate d'accordo, chiedile se vuole uscire o trovare un luogo più tranquillo. Non è importante di quale argomento parlerai. Assicurati di fare molte domande, in modo che inizi a sciogliersi. Se sei tu a parlare quasi sempre, lei potrebbe pensare che piaci a te stesso più di quanto ti piaccia lei.[1]
  2. 2
    Chiedile di ballare. Se ti piace ballare, puoi chiederle di farlo durante un brano movimentato. Ballate senza impegno, separati in principio. Puoi invitarla a fare una piroetta o ballare toccandola con altri passi amichevoli. Quando la musica rallenta, distendi le braccia e proponile di ballare un lento.
    • Se non sai ballare oppure se pensi che sia il momento giusto, chiedile di ballare un lento.
    • Puoi tenerla vicina a te durante un lento, se ti sembra a suo agio. Non strizzarla e non costringerla a stare appiccicata a te. Chiedile se si sente bene quando siete in posizione.
    • Se il ballo procede bene, puoi provare ad avvicinare il tuo volto al suo e attendere la sua reazione.
    • Non palparla d'improvviso. Anche se le piacessi, potrebbe non gradire queste dimostrazioni pubbliche di affetto.
    • Ricorda sempre di chiedere il permesso. Non cominciare a strusciarti con una persona che non conosci.
  3. 3
    Chiedile se vuole una bevanda, una sigaretta o qualcosa da mangiare. Può essere difficile muoversi alle feste. Ottenere con abilità qualcosa che lei desidera ti farà apparire competente e premuroso. Se non hai già capito che cosa vuole, assicurati di chiedere prima. Dare a una persona un drink che non desidera può farla sentire incompresa o stressata.
  4. 4
    Mantieni un contegno. Non serve fare subito un tentativo di approccio fisico. Parla e fai una buona impressione. Ottieni il suo numero oppure dalle il tuo. Se sei nervoso, parla con gli amici e ricorda che non sei obbligato a fare centro. Non bere per combattere il nervosismo o finirai per ubriacarti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
con un'Amica

  1. 1
    Cerca dei segnali di interesse romantico. Anche se non esiste un modo preciso per capire cosa pensa una donna di te senza chiederlo esplicitamente, puoi farti un'idea prestando attenzione a come si comporta in tua presenza.
    • Nota come si veste quando è con te rispetto a come si veste normalmente. Se mette i suoi capi migliori, potrebbe essere attratta da te.
    • Fai attenzione se si avvicina a te quando parla e se ti tocca le braccia o le gambe durante le vostre conversazioni. Sono possibili segnali di flirt.
    • Se sceglie sempre di sedere dal lato opposto del divano o si allontana da te quando provi ad abbracciarla o a ballare con lei, probabilmente non è interessata.
    • Nota come ti guarda. Ti sorride? Ti osserva spesso quando siete in gruppo?
    • Ride alle tue battute quando le altre persone non lo fanno? Potrebbe ridere perché le piaci e il tuo umorismo buffo la rende allegra.
    • Cerca di capire se vuole rimanere da sola con te. Se desidera che tu ti faccia avanti, potrebbe suggerirti di fare qualcosa da soli.
    • Se vuole passare il tempo con te solo in presenza di altre persone, probabilmente ti preferisce come amico.
  2. 2
    Quando non riesci a risolvere in alcun modo i tuoi dubbi, fai una domanda diretta. Nel caso di un'amica, non dovresti rovinare il vostro rapporto con un approccio troppo diretto. Lei tiene a te e potrebbe aver timore di ferire i tuoi sentimenti. Se non riesci a capire se le piaci o no dai segnali che ti manda, dovresti sempre chiedere prima di fare la tua mossa.
    • Chiedere può essere divertente e sexy come provare un approccio diretto. Goditi il momento imbarazzante. Chiedi di persona o scrivi un biglietto.
    • Puoi usare una delle frasi seguenti: "Penso molto a te. Mi piaci. Mi chiedevo se anche io ti piaccio o se sei solo un'ottima amica. Mi va bene in entrambi i casi, ma se ti piaccio, potremmo uscire qualche volta".
    • Falle dei complimenti. Scegli frasi romantiche e non a sfondo sessuale, perché non dovresti farla sentire a disagio se preferisse rimanere tua amica. Dille che ha degli occhi bellissimi, un eccezionale senso dell'umorismo e un non so che di speciale che non riesci a esprimere a parole.
    • Preparati a ricevere un sì! Pianifica un appuntamento. Chiedile di vedervi in un luogo incantevole, dove potrete rimanere soli, lontani da tutti i vostri amici.
  3. 3
    Non preoccuparti della "zona amici". Questa idea è stata inventata dai ragazzi per spaventare la potenziale concorrenza. Le ragazze non pensano che esista davvero. Non devi avere fretta: quando sai che una donna ti piace, puoi fare una mossa diretta o dirle ciò che provi.
  4. 4
    Provaci in modo naturale. Quando sei certo che la tua amica sia attratta da te, riuscirai a fare il primo passo con naturalezza. Se invece preferisci pianificare le cose, prova a estendere una delle vostre normali interazioni amichevoli. In alcuni casi gli amici che sono attratti l'uno dall'altra hanno abitudini fisiche molto strane, come abbracciarsi più del necessario, farsi dei massaggi o fare la lotta. Se anche voi tenete comportamenti simili, prova a fermarti e guarda la ragazza negli occhi.
    • Se vi abbracciate sempre, fai la tua mossa non lasciandola andare. Se si blocca o si allontana, non trattenerla. Se si avvicina o ti stringe di più, prova a baciarla.
    • Chiedi cosa pensa. Se hai fatto la tua mossa, assicurati che lei sia entusiasta quanto te del risultato.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Capire se Ricambia

  1. 1
    Assicurati che sia capace di intendere. Essere consenzienti significa acconsentire legalmente ad attività sessuali.[2] Le attività sessuali includono sesso orale, anale e vaginale oltre a contatti, baci, visione di filmati pornografici o esibizione di parti del corpo. Una persona può essere consenziente solo se è sobria, cosciente e in grado di intendere e volere. Le ragazze ubriache, sotto l'effetto di stupefacenti, svenute o mentalmente incapacitate non possono dare il proprio consenso.
    • Il consenso deve essere dato liberamente. Una persona non può essere costretta ad accettare una situazione spiacevole. Se lei ha paura di te, subisce pressioni da parte di un'altra persona, se sei più anziano di lei o hai potere su di lei in qualunque altro modo, non può dare il suo consenso.
    • In caso di due o più anni di differenza di età tra di voi, i rapporti sessuali potrebbero costituire reato.[3]
    • Informati sulle leggi in materia nella tua nazione prima di fare il primo passo con una ragazza più giovane.
  2. 2
    Cerca di capire se è entusiasta. Dopo che ha acconsentito verbalmente (dicendo "Sì!" oppure "Non vedo l'ora!"), cerca dei segnali fisici e ascolta il tono della sua voce. Dovrebbe avviare le attività sessuali, rispondere al tuo contatto e dare l'impressione di essere rilassata ed eccitata. Se non c'è alcuna reazione, potrebbe non gradire. Se si gira o si allontana, probabilmente ti sta dicendo di no.[4]
    • Fermati subito se noti qualunque segno che possa aver cambiato idea.
    • Se ti sembra esitante, ma dice di essere pronta, prova a procedere lentamente.
    • Rendilo un gioco. Toccatevi a turno, oppure chiedile di dirti cosa fare.
  3. 3
    Chiedi prima di ogni passo. Prima di baciare, toccare o iniziare un contatto romantico con un'altra persona, chiedi sempre se si tratta di qualcosa di ben accetto. Può essere imbarazzante, ma anche divertente e sicuramente può risparmiare a entrambi una pessima esperienza. Quando sai che le piaci, puoi porre le tue domande in modo sexy.
    • Ad esempio: "Posso baciarti?", "Posso abbracciarti?", "Mi piacerebbe toccarti lì. A te piacerebbe?".
    • Ricorda, una donna ha il diritto di cambiare idea in qualunque momento. Se ha detto che una cosa le va bene, non significa che sarà sempre così o che le vada bene anche tutto il resto. Chiedi sempre una conferma.
  4. 4
    Valuta la situazione dopo aver fatto la tua mossa. Dopo aver fatto qualcosa di nuovo, chiedi cosa prova. Puoi dire "Ti è piaciuto?" oppure "Vuoi che continui?". Anche se stai facendo qualcosa che hai già fatto in passato, è sempre una buona idea chiedere cosa pensa la tua partner. Qualcosa che un giorno le piaceva potrebbe non esserle gradito il giorno seguente.[5]
  5. 5
    Allontanati se ti dice "No" o se non ti sembra eccitata. Impara ad accettare i rifiuti. Se ti dice di no, rispettala. Anche espressioni come "Non ora" o "Magari più tardi" significano no. Non proseguire se non ricevi un sì pieno.[6]
    • Se hai fatto la tua mossa, ma lei non ti incoraggia a continuare, fermati. Sarà lei a dirti se ha cambiato idea.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che se una donna vuole che tu ti faccia avanti, cerca in tutti i modi di renderti le cose più semplici. Se non riesci mai a trovare il momento "giusto", persino dopo diversi appuntamenti, probabilmente è lei a far sì che questo non si presenti.
  • Fai solo ciò che ti senti di fare. Cerca di non pianificare prima le tue azioni e lasciati guidare dall'istinto. Se ti senti a disagio, si noterebbe.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità