Come Fare il Punto a Coperta

Il punto a coperta è usato per lavorare i bordi di tovaglie, drappeggio di mantelle, coperte, eccetera, o per fare l'orlo a qualunque tipo di materiale, vestiti inclusi. Il punto a coperta è simile al metodo che si usa per il punto da asola, ma c'è più spazio fra i singoli punti nel punto a coperta e decisamente il bisogno di un tracciato regolare.

Passaggi

  1. 1
    Tieni a mente il bisogno di un punto molto regolare quando cuci con punto a coperta.
  2. 2
    cuci da sinistra a destra.
  3. 3
    Porta l'ago sul lato anteriore della stoffa sull'estremità inferiore del tessuto. Usa il pollice sinistro per tenere fermo il filo.
  4. 4
    spostati leggermente sulla destra e inserisci l'ago al di sopra dell'estremità, facendo uscire il filo direttamente al di sotto della linea inferiore.
  5. 5
    Passa il filo nell'anello che si è creato. Procedi col punto successivo.
  6. 6
    Nota che il punto a coperta può avere molte varianti:
    • Inclinando alternatamente i punti verso destra e verso sinistra
    • Facendone due o tre vicini e lasciando uno spazio fra ciascun gruppo, oppure
    • Facendo una seconda fila intorno al bordo della stoffa sulla prima con un colore diverso di filo.
    Advertisement

Consigli

  • Un filo più spesso è l'ideale di solito per il punto a coperta, perché il punto in sé è spesso un elemento decorativo oltre che un metodo per orlare l'estremità della stoffa.
  • Per fare punti a coperta intorno a un pezzo decorativo a punta su una trapunta, tieni piatti i punti ancorando il punto sul retro del disegno della trapunta e riporta su il filo come se fosse un filo nuovo.
  • Variazioni del punto a coperta includono il punto a coperta annodato, l'orlo annodato e quello incatenato.
  • Prova a realizzarlo intorno ai bordi di un cuscino per un bell'effetto decorativo.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Ago
  • Filo
  • Coperta o progetto di cucito simile

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te

Riferimenti

  1. Parte della fonte di questo articolo è L Higgin, Handbook of Embroidery, 1880; risorsa di dominio pubblico - questo eBook è per l'uso di chiunque in qualunque posto a nessun costo senza quasi nessuna limitazione. Può essere copiato, distribuito e riusato sotto i termini della Project Gutenberg License inculsi in questo eBook o online su Gutenberg.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement