Come Fare il Tracciato di un'Immagine Usando Photoshop

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se ti piace disegnare, ma non sai come fare: Photoshop potrebbe venirti incontro, e facilitarti nel creare un perfetto tracciato per i tuoi disegni. In questo articolo ti mostreremo come prendere un'immagine già esistente e creare la tua versione, adattandola alla tua idea, modificandola e migliorandola! Il metodo che ti illustreremo è valido sia per PC che per Mac; è valido per tutte le versioni di Photoshop (o qualsiasi applicazione grafica che supporta le curve di Bézier[[1]]).

Passaggi

  1. 1
    Cerca l’immagine su cui vuoi lavorare. Per fare pratica puoi scaricare immagini dalla rete, fare la scansione di un disegno, oppure per seguire questo tutorial usa l’immagine scaricabile dal seguente link. Clicca qui. Salva l’immagine sul tuo computer, in una cartella in cui ti sia facile ritrovarla.
  2. 2
    Apri la tua versione di Photoshop. Verifica di aver le finestre di livelli e tracciati visibili sul piano di lavoro del programma.
  3. 3
    Ci sono due modi per portare a termine il passo successivo, la prima è quella di posizionare l'immagine sulla parte superiore di un semplice livello di riempimento bianco:
    • Crea un nuovo file vuoto in Photoshop (o qualsiasi altro programma di grafica).
    • Imposta il formato dell'immagine in modo che corrisponda all'immagine che hai scelto. Per questo tutorial, imposta le dimensioni dell'immagine a 5" x 7" con una risoluzione di 300 dpi, e sfondo bianco.
    • Apri l'immagine che hai scelto. Apparirà come un secondo livello e il programma di default lo nominerà appunto: "livello 1 ", e sarà posizionato sopra il livello denominato "sfondo."
    • Fai doppio clic sulla miniatura dell'immagine nella finestra Livelli, e modifica il nome in "Immagine originale."
  4. 4
    Prova anche il metodo alternativo. Apri l'immagine originale in Photoshop senza creare un nuovo documento. Questo è utile per quando desideri acquisire dimensioni e dpi del file originale.
    • Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura del livello di sfondo e scegli dalla finestra di dialogo che si aprirà la voce "Livello da sfondo" e, cambia il nome in: "Immagine originale."
    • Crea un nuovo livello facendo clic su: "Crea un nuovo livello."
    • Trascina il nuovo livello in modo da posizionarlo al di sotto del livello "Immagine originale."
  5. 5
    Fai clic per selezionare il livello "Immagine originale." Modifica l'opacità portandola al 50%. Questo "grigio" ti renderà più facile visualizzare le linee che andrai a creare.
  6. 6
    Seleziona lo zoom (Z). Fai clic e tieni premuto al centro dell'immagine che vuoi ingrandire, sposta il mouse per regolare la dimensione.
    • Non importa quanto possa risultare sfocata, dato che stai creando un nuovo "artwork" usando l'immagine originale solo come guida. Tuttavia, se l'originale che hai scelto è molto piccola, potrai ricampionarla prima di copiarla (usa "'Immagine|Dimensione"' con ""Ricampiona"" selezionato).
  7. 7
    Fai clic sulla scheda Tracciati. Crea un nuovo livello facendo clic su: "Crea nuovo tracciato" trovi il pulsante in basso, nella finestra tracciati. Fai doppio clic su questo comando, e rinomina il nuovo livello. Noi lo abbiamo chiamato "Fishy"(Pesce) in questo tutorial.
  8. 8
    Seleziona il tool "Penna". Usa la "penna" per "ricalcare" i bordi esterni delle figure dall'immagine che desideri ricopiare. Ecco come fare:
    • Traccia l'immagine principale. Per il nostro esempio, inizia dal punto in cui la coda si unisce al corpo. Fai clic e tieni premuto per creare un "punto di ancoraggio," quindi trascina il mouse verso le alette. Verrano creati dal programma dei "Punti di Controllo" dalla posizione di clic. Rilascia il pulsante del mouse dove indicato, qui:
    • Crea un secondo punto di ancoraggio sotto le pinne dorsali, e trascina verso destra, come mostrato in figura. La chiave di un buon tracciato è di utilizzare pochi punti di ancoraggio, per le linee.
    • Devi considerare che, la curva di Bezier che devi creare si troverà nel mezzo di questi due punti di ancoraggio. Alla fine, il nostro scopo è che questa curva corrisponda al profilo del disegno, ma non è necessario che sia perfetta al primo passaggio. In seguito vedremo come puoi modificare la curva.
    • Aggiungi un altro punto di ancoraggio in corrispondenza della punta del naso, ed un altro dove il naso diventa il sorriso. Potrai notare a questo punto che puoi finire il sorriso, o continuare a disegnare il corpo. Per interrompere la curva fai "ALT+Clic" (clicca sul pulsante opzione) sulla sinistra. In questo modo il cursore cambierà assumendo la forma di una V rovesciata. Tira verso il basso il punto di ancoraggio in modo che la linea si allinei con il corpo:
    • Finisci di tracciare il corpo del pesce. Per fare curve molto strette, come il centro della coda, è sufficiente fare clic una volta invece di fare clic e trascinare.
    • Per chiudere il percorso del corpo, fai clic sul punto di ancoraggio iniziale. Non preoccuparti se ti sembrerà del tutto sbagliato: rimedierai dopo che avrai finito di tracciare i dettagli.
    • Per mantenere tutti i dettagli sullo stesso livello, devi deselezionare l’opzione e riselezionare il livello prima di proseguire con il tuo lavoro. Se invece desideri creare un livello per ogni particolare, una volta deselezionato il livello su cui hai appena terminato di lavorare, ti basterà iniziare il nuovo tracciato facendo clic per iniziare a disegnare con la penna, ed in automatico il programma creerà un nuovo livello nominandolo: “tracciato di lavoro.” Ricorda di rinominare ogni nuovo tracciato, Altrimenti Photoshop li considererà lavori/tracciati temporanei.
  9. 9
    Aggiungi i dettagli. Primo, utilizza le stesse tecniche di clic del mouse, trascinamento e Alt (opzione) per rompere le curve, tracciare le alette superiori. Assicurarsi che il tracciato "Pesce" sia selezionato, quindi aggiungi le alette:
    • Continua, seguendo lo stesso procedimento, per aggiungere le due alette inferiori, il sorriso, il bulbo oculare e la pupilla, fino a quando tutto il pesce non sia tracciato.
  10. 10
    Pulisci le curve. Le linee delle curve di Bezier potrebbero non essere esattamente come il bordo dell'originale del pesce. Per regolarle utilizza lo strumento "selezione diretta" (A) dalla “palette” degli strumenti.
    • Cliccando sui punti di ancoraggio, ti compariranno delle “maniglie” su entrambi I lati della curva. Agendo su questi controlli potrai regolare al meglio il tratto della curva. Usa il tasto ALT (opzione) per spostare indipendentemente una delle due maniglie.
  11. 11
    Rendi unico il tuo lavoro! Attiva la traccia nella tua nuova creazione spostando i punti di ancoraggio e le maniglie. Prova a realizzare capi più grandi o più piccoli, trasformando un sorriso in uno sguardo, aggiungendo funzioni extra... Qualsiasi cosa stuzzichi la tua fantasia! È inoltre potrai modificare una curva di Bézier facendo clic sulla riga stessa, come se trascinassi le maniglie di una delle due estremità.
  12. 12
    Disegna le linee. Una volta che avrai un tracciato base, lo ppotrai trasformare in un disegno. Torna alla scheda dei livelli, e crea un nuovo livello sopra il livello dell'immagine originale.
  13. 13
    Seleziona un pennello (B) dal menu. Scegline un rotondo ed imposta un diametro di 5 pixels (questa dimensione va bene per il progetto del tutorial non è una regola fissa). Imposta la durezza a 100.
  14. 14
    Torna alla finestra dei tracciati. Seleziona lo strumento “seleziona tracciato” (A) Non confonderti con la selezione diretta usata in precedenza, la differenza tra questi due strumenti la puoi notare dal cursore, uno ha una freccia bianca e l’altro nera.
    • Fai clic sulla linea che delimit ail pesce, e seleziona “traccia il tracciato.”
    • Assicurati che nella finestra di dialogo che si aprirà, sia selezionato il pennello. Puoi anche sceglier il tipo di tratto, la pressione… Ora il tuo pesce avrà i contorni definiti. br>
    • Continua, ripetendo l’operazione precedente per ogni sotto-tracciato, I vari particolari del pesce.
    • Per pulire tutte le linee ritorna sulla finestra livelli ed elimina, cancellando, tutto ciò che non ti piace. Utilizza il pennello per aggiungere qualche dettaglio o per riempire alcune zone di colore.Quando avrai finito, il tuo pesce assomiglierà a quello qui sotto:
    • Usa diversi pennelli e le varie impostazioni per rendere il tuo lavoro, amcora più interessante.
    Advertisement

Consigli

Advertisement

Avvertenze

  • Rispetta le regole imposte dal copyright.
  • Non limitarti a copiare gli altri.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement