Come Fare in Modo Che i Tuoi Genitori Siano Fieri di Te

Accorgerti che i tuoi genitori sono fieri di te è una sensazione gratificante, ma questo traguardo non è sempre facile da raggiungere. A volte potresti pensare che sia impossibile e il comportamento dei tuoi potrebbe sembrarti frustrante. Prima di arrenderti, leggi – e metti in pratica, – questi consigli.

Metodo 1 di 2:
Essere una Persona Eccezionale

  1. 1
    Fai sempre del tuo meglio. Come possono i tuoi genitori essere fieri di te se non ti impegni mai fino in fondo in quello che fai? Metti tutto te stesso in ogni attività in cui sei coinvolto, che sia la scuola, gli studi, il lavoro o i tuoi progetti personali. Fai capire ai tuoi che non sei un perditempo. Se hai un’attitudine energica e sei carico di entusiasmo potrai andare molto più lontano di quello che credi.
  2. 2
    Tieni conto delle loro opinioni. Per esempio, se volessi tagliarti i capelli e tingerli di rosso, e i tuoi genitori cercassero di dissuaderti, non è detto che tu debba fare esattamente ciò che ti chiedono, ma almeno prendere in considerazione la loro idea. Puoi evitare di tagliare troppo corti i capelli, o almeno attenerti a uno stile che metta d’accordo entrambi. Applica lo stesso consiglio per ogni altra situazione. Non lasciare che siano i genitori a controllare la tua vita, ma fai sempre capire loro che SEI capace di apprezzare i loro suggerimenti.
  3. 3
    Fai la cosa giusta. Se sei imputato di crimini di ogni tipo, e ti trovi in prigione, sicuramente i tuoi genitori non saranno fieri di te, quanto delusi o tristi. Per renderli felici non devi trasformarti in un esempio di bontà, ma almeno non uscire fuori dai limiti e seguire le regole, che siano le norme della scuola, del posto di lavoro, o le leggi in vigore nel tuo Paese. Prima di fare qualsiasi cosa, pensa se ciò che fai è la scelta giusta, e se i tuoi genitori ne sarebbero fieri oppure no.
  4. 4
    Sii una brava persona. Potresti seguire sempre le regole, applicarti al meglio, considerare il punto di vista dei tuoi, ma, se sei un individuo estremamente egoista e arrogante, come potranno i tuoi essere orgogliosi di te? Perciò sii una brava persona, generoso e dai pensieri profondi. Non devi diventare una dama di carità, ma solo lasciarti guidare dalla tua bontà. C’è tanta brava a gente a questo mondo, te ne accorgerai.
  5. 5
    Sii responsabile. Non essere un immaturo che deve essere sempre tenuto d’occhio. È bello divertirsi, ma è importante sapere quando fermarsi e comportarsi in modo responsabile. Stai nei limiti e cerca di fare sempre la cosa giusta; sii affidabile. Se hai preso l’impegno di occuparti di tuo fratello, portalo avanti. Se devi fare i compiti, falli veramente. Se hai promesso di lavare la macchina, lavala. Hai il diritto di divertirti, ma cerca sempre di non esagerare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Comportarsi nel Modo Giusto quando si è nei Guai

  1. 1
    Tieni la testa bassa se vieni rimproverato. In questo modo farai capire ai tuoi genitori che ti sei pentito dei tuoi errori, che ci stai riflettendo, e che sei intenzionato a non ripeterli mai più. Se invece inizi a controbattere, se lanci delle occhiatacce o ti mostri annoiato o irrequieto, i tuoi saranno ancora più arrabbiati con te. A nessuno fa piacere essere rimproverato, ma quando accade fai capire loro che ti sei reso conto del tuo errore. Se sei in grado di dimostrarglielo, i tuoi saranno fieri di te.
  2. 2
    Non rispondere in modo aggressivo. Se i tuoi genitori sono arrabbiati con te per qualcosa che hai fatto, e vorrebbero fartelo capire, non è certo il momento di attaccarli con le tue parole, interromperli o mancare loro di rispetto. Sicuramente vorrai dare delle spiegazioni, ma lascia parlare loro prima o si arrabbieranno ancora di più. C’è sempre il momento giusto per ogni cosa.
  3. 3
    Di’ la tua versione dei fatti quando si saranno calmati. Se pensi che i tuoi genitori non abbiano capito la situazione, dai loro del tempo per smaltire la rabbia. A quel punto riapri il discorso e fai capire il tuo punto di vista. Se comprendi che sono irrequieti, che stanno per perdere la calma o non ne vogliono più parlare, non ostinarti a controbattere. Saranno orgogliosi di questo tuo atteggiamento e capiranno che ti stai comportando in modo maturo.
    • Quando capisci che è il momento giusto, avvicinati con calma e racconta con gentilezza la tua versione dei fatti.
  4. 4
    Ammetti i tuoi errori. Nessuno è perfetto, quindi è molto meglio ammettere di aver fatto un errore piuttosto che tirarsi indietro o assumere un atteggiamento aggressivo. Se ti mostrerai dispiaciuto, guarderai i tuoi genitori negli occhi e prometterai di non farlo mai più, loro saranno fieri di te. Nessuno si aspetta che tu incarni la perfezione, ma vorrebbero che ti assuma la responsabilità dei tuoi errori, e che li sappia riconoscere. È questo il primo passo per dimostrare di essere cresciuti.
    Pubblicità

Consigli

  • Non approfittarti dei tuoi genitori, non seguire questi consigli se il tuo obiettivo è ottenere qualcosa da loro, per esempio del denaro. Metti in pratica questi suggerimenti solo se veramente vuoi che i tuoi siano orgogliosi di te.
  • Non vivere solo per ottenere la loro approvazione. È bello sapere che i genitori sono fieri di te, ma non lasciare che questa sensazione prenda il sopravvento sulla tua vita e sulla tua identità.
  • Impara a combattere le pressioni che ricevi dai tuoi coetanei. Se alcuni cercano di spingerti a bere, fumare, consumare droghe o compiere azioni sbagliate, sii determinato e tirati indietro. Sarà la scelta giusta, un giorno lo capirai.
  • Se hai seguito tutti i consigli ma ti sei reso conto che i tuoi genitori pretendono ancora di più da te, cerca di parlarci e digli come ti senti. Se non funziona, accetta il fatto che qualunque cosa tu faccia loro non saranno mai completamente soddisfatti, non è colpa tua.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se fino a oggi hai fatto sempre l’opposto di quanto scritto in questo articolo, ci vorrà un po’ di tempo prima che i tuoi genitori riescano ad avere fiducia di te. Sii paziente e non mollare.
  • Cugini, amici o coetanei potrebbero prenderti in giro. Ignorali e non lasciare che distruggano i tuoi buoni propositi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità