Come Fare in Modo che Tua Moglie Ti Ami di Nuovo

È facile farti prendere dalla frenesia della vita quotidiana e dimenticare di dedicare del tempo per apprezzare il rapporto di coppia come dovresti. Se stai vivendo un momento difficile con tua moglie, sappi che è abbastanza normale, soprattutto se sei sposato da molti anni. Tieni presente che ci sono molte cose che puoi fare per aiutare a riportare il tuo matrimonio all’armonia di un tempo. Prova a seguire alcuni di questi suggerimenti per far capire a tua moglie che tieni ancora a lei.

Parte 1 di 4:
Individuare i Problemi nel Matrimonio

  1. 1
    Pensa in maniera obiettiva al tuo rapporto di coppia. Prenditi del tempo per pensare ai motivi per cui in origine eri attratto da tua moglie e cosa ti piace di lei. Pensa alle tue qualità dalle quali lei era attirata, e a cosa può essere cambiato nel corso degli anni. Può essere facile perdere la scintilla dopo molti anni, ma è importante cercare di capire cosa sta rendendo infelice il tuo matrimonio. Forse lei fa delle cose che disapprovi e non ti piacciono affatto, ma pensa anche a cosa potresti fare tu per migliorare le cose.
  2. 2
    Parla con tua moglie per capire cosa puoi fare per renderla felice. Dimostrale che ti rendi conto che qualcosa nel vostro rapporto si è incrinato e che vuoi rendere le cose migliori. Chiedile cosa puoi fare per ristabilire la relazione. Falle sapere che vuoi investire nel vostro matrimonio e che sei pronto a cambiare, se necessario.
  3. 3
    Recatevi da un consulente di coppia. Se hai l’impressione che tu e tua moglie stiate litigando molto, potrebbe essere una buona idea andare da un consulente matrimoniale. Trovane uno che metta entrambi a proprio agio e iniziate a partecipare agli incontri. Questo può essere un ottimo modo per parlare dei vostri problemi facendovi aiutare da un mediatore che vi rassicura e vi agevola nel parlare dei vostri sentimenti. Egli può anche consigliarvi dei metodi e delle attività da praticare a casa per cercare sia di migliorare il vostro rapporto che di rinnovare i vostri livelli di intimità.
  4. 4
    Fai una lista delle cose che potresti fare ogni giorno in modo diverso. Pensa anche a tutto ciò che tua moglie fa per te e scrivilo. Vederle tutte elencate potrebbe lasciarti sorpreso. Inserisci anche quelle attività come le faccende domestiche, le commissioni, se lavora per contribuire al mantenimento della famiglia e così via. Ricordati di aggiungere anche quelle piccole cose che sono più facili da dare per scontate, come pagare ogni mese la bolletta della televisione via cavo, risparmiandoti di dovertelo ricordare tu, o sostituire le batterie della sveglia per non farti arrivare tardi al lavoro.
    • Poi pensa a tutte le cose che fai tu per tua moglie e aggiungile a quella lista. Cerca di annotare ogni cosa e ricordati di metterle in atto ogni giorno. Includi anche le cose piccole, come avviare un carico di biancheria in lavatrice o lasciarle scegliere il programma alla TV e guardarlo insieme.
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Far Sentire tua Moglie più Apprezzata

  1. 1
    Ascoltala quando parla. La comunicazione è la base di un matrimonio sano. È molto frequente dare l'altro per scontato e farci trascinare dalla routine della vita quotidiana. Chiedi a tua moglie com’è stata la sua giornata e ascolta davvero la sua risposta. Guardala negli occhi quando ti parla, in modo che capisca che le stai dando la massima attenzione. Non interromperla e aspetta a intervenire finché non ha concluso il discorso. Permettile di sfogarsi con te delle cose che la turbano o la preoccupano, invece di cercare di chiederle di risolvere i suoi problemi.
  2. 2
    Impara a ringraziarla. Molto probabilmente tua moglie sta facendo per te molto più di quanto tu ti renda conto. È facile farsi prendere dalla routine quotidiana e aspettarsi che la moglie cucini la cena, pulisca casa o prepari i bambini per andare a letto, dato che lo fa sempre. A volte un semplice grazie può fare la differenza. È importante per lei sentirsi apprezzata e sapere che riconosci tutte le cose che fa per te e per la vostra famiglia.
  3. 3
    Offriti di aiutare di più in casa. Sorprendi tua moglie preparando tu la cena o passando l’aspirapolvere in salotto al posto suo. Proponiti per fare tutte le spese alimentari di questa settimana. Dille che vuoi prenderti l’incarico di preparare tu i bambini per andare a letto, dato che lei li prepara sempre al mattino per andare a scuola. Mostrale che non ti aspetti che faccia tutto da sola, e che sei più che disposto a darle una mano. Occupandoti di tutte le faccende domestiche potresti riuscire ad apprezzare maggiormente tutto ciò che fa per te.
  4. 4
    Concedile un giorno di riposo. Offriti di accudire i bambini per un giorno, mentre tua moglie va a fare shopping. Oppure incoraggiala ad andare a cena con le amiche. O anche semplicemente lava tu i piatti in modo che lei possa farsi un bel bagno rilassante. Falle capire che ti rendi conto di quanto lavoro fa sia in casa che per te, e che si merita una pausa da tutti gli impegni quotidiani. Tutti hanno bisogno di un po’ di tempo per rilassarsi, e impegnarti per regalarlo a tua moglie le farà capire che ti prendi cura di lei.
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Affrontare Specifici Problemi di Relazione

  1. 1
    Individua i problemi specifici nel vostro rapporto. Non ci sono due matrimoni uguali tra loro in tutto il mondo. Devi pensare al vostro rapporto di coppia e capire se ci sono dei problemi in particolare che puoi risolvere, questioni che vanno oltre l’aspetto di rendere felice tua moglie e farla sentire apprezzata e amata.
  2. 2
    Impegnati duramente per guadagnare la sua fiducia. Se le hai dato motivo di mettere in discussione il tuo comportamento in passato, cerca di porvi rimedio ora. La fiducia è una componente fondamentale in un matrimonio duraturo, quindi devi fare in modo che tua moglie possa fidarsi di te. Trova un modo per farle sapere dove sei e cosa fai, permettile di accedere al tuo telefono e alla tua posta elettronica, invitala quando esci con i tuoi amici. In sostanza, fai ciò che è necessario affinché torni a fidarsi nuovamente di te. E poi, fai anche qualcosa di più.
  3. 3
    Evita di separarti temporaneamente da tua moglie. La separazione è solo il passo che precede il divorzio. È meglio affrontare i problemi insieme, piuttosto che da luoghi separati. Se iniziate a vivere divisi, non vi potrete vedere tutti i giorni e la distanza tra voi crescerà. A quel punto, quando ti allontani da un contesto di coppia, diventa anche più facile immaginare la tua vita senza di lei, piuttosto che sentirti obbligato a impegnarti per risolvere i vostri problemi.
    • Qualunque cosa tu faccia, non aiutarla a fare le valigie se vuole andarsene. Potresti essere convinto di mostrarti gentile aiutandola, ma lei potrebbe interpretarlo come un incoraggiamento ad andarsene.
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Aumentare i Livelli di Intimità

  1. 1
    Fate cose nuove insieme. Condividere esperienze è un ottimo modo per costruire intimità tra le persone. Quindi, se hai la sensazione che lei si stia allontanando, programma un’attività divertente che non avete mai fatto prima. Prendete lezioni di tennis insieme o fate un'escursione in una località nuova mai visitata prima. Provate un nuovo ristorante sushi un po' strano o fatevi un tatuaggio. Fare qualcosa di eccitante e di nuovo insieme vi aiuterà a ravvivare sia l’intesa che la passione tra voi.
  2. 2
    Dedica del tempo per trascorrere dei momenti di qualità insieme. Questo è un aspetto importante nel matrimonio. Cerca di organizzare una serata solo vostra ogni settimana o almeno una volta al mese. Contatta una babysitter e lascia i bambini a casa. Andate al cinema o prendete una stanza in un hotel per quella sera. Fate un viaggio al mare durante il fine settimana, o portala a pranzo durante la pausa di lavoro. Prendi delle iniziative per dimostrarle che la ami e che desideri trascorrere del tempo con lei, non solo perché è tua moglie e vivete insieme, ma perché ti piace davvero stare in sua compagnia.
  3. 3
    Falle delle domande e tornate a conoscervi di nuovo. Dopo anni di matrimonio, potresti essere convinto di sapere tutto di tua moglie, ma in realtà non è così. Prova a chiederle come ti ha conosciuto e che impressione le avevi fatto al vostro primo appuntamento. Potresti restare sorpreso dalle sue risposte. Chiedile quale tuo vestito le piace particolarmente e qual è il momento della giornata che preferisce. Chiedile quali oggetti sono ancora sulla "lista nera" o quale cibo non ha mai provato perché le fa troppa impressione. Le persone cambiano con il passare del tempo e non sempre riesci ad accorgertene. Prenditi del tempo per conoscere tua moglie e la persona che è ora.
  4. 4
    Inizia ad avvicinarti a lei anche senza intenzioni sessuali. Sebbene il sesso sia un aspetto molto importante di ogni matrimonio, è fondamentale anche impegnarti in un contatto non sessuale con tua moglie. Questo aiuta entrambi a sentirvi in sintonia e amati per tutta la giornata. Prova a tenerle la mano, anche se è solo per un momento. Coccolala sul divano mentre guardate la TV. Metti la tua mano sulla sua gamba mentre stai guidando. Qualsiasi contatto fisico – anche piccolo – che rivolgi a tua moglie e che lei rivolge a te vi rende felici.
    Advertisement

Consigli

  • Aiutala nelle faccende domestiche in maniera regolare.
  • È sufficiente ascoltarla. Questo probabilmente è tutto ciò che vuole.
  • Lasciale molto tempo per se stessa, come tu ne prendi per te. Se vai a giocare a golf una volta a settimana per 6 ore, anche lei merita 6 ore a settimana da dedicare alle sue attività. Se hai un hobby che ti tiene occupato due ore ogni sera, anche lei ha diritto a due ore ogni sera per se stessa.
  • Lasciala parlare di qualunque cosa desidera ogni singolo giorno. Il matrimonio è una relazione di coppia e dovresti essere lì prima di tutto per lei. Spegni il televisore, lascia perdere tutto il resto e presta attenzione solo a lei lasciandola fare il suo discorso. Anche solo 15 minuti al giorno sono di grande aiuto, dato che il più delle volte non ottiene quel tipo di attenzione totale da nessun altro, te compreso.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement