Come Fare in Modo che il tuo Computer Si Avvii da un’Unità Flash USB

Un’unità flash USB avviabile può essere uno strumento molto utile per la diagnosi di un computer. Fortunatamente sono facili da fare e da usare. Consulta questa guida per una spiegazione esauriente.

Metodo 1 di 2:
Creare un'unità flash USB avviabile

  1. 1
    Stabilisci lo scopo della tua unità flash USB. Uno strumento spesso utile è l'unità avviabile MS-DOS. L'avviamento di MS-DOS ti permetterà di risolvere problemi di vecchie installazioni di Windows, così come l'esecuzione di diversi strumenti di diagnostica e riparazione. Per creare un'unità flash USB avviabile MS-DOS, avrai bisogno di un'unità flash USB vuota, insieme a HP USB Disk Storage Format Tool e i file system Windows 98 MS-DOS.
  2. 2
    Scarica i file system. I file system Windows 98 MS-DOS sono disponibili gratuitamente in internet. Scaricarli è assolutamente legale.
    • I file saranno scaricati come file .zip. Estrai questo file in una cartella temporanea facile da trovare, come il desktop. Potrai cancellare questa cartella una volta fatto l'USB.
  3. 3
    Scarica e installa HP USB Disk Storage Format Tool. Si tratta di uno strumento gratuito creato da Hewlett-Packard che ti permetterà di formattare velocemente qualsiasi unità flash USB. Dovrai creare un'unità flash USB con un settore d'avvio. Inserisci l'unità flash USB che vuoi usare nel computer ed esegui lo strumento di formattazione.
    • Scegli l’unità flash USB dalla casella di riepilogo a discesa "Dispositivo". Fai attenzione a selezionare l'unità corretta.
    • La seconda casella di riepilogo a discesa, "File System" deve essere cambiata con FAT32.
  4. 4
    Sotto "Opzioni di formattazione", seleziona la casella che dice "Crea disco di avvio DOS". Clicca quindi il pulsante "..." sotto "usando file system DOS localizzati in:"
    • Vai nella posizione dove hai scaricato i file system Windows 98 MS-DOS. Seleziona la cartella e clicca "OK".
  5. 5
    Clicca il pulsante "Start". Il programma ti chiederà di procedere, avvisandoti che tutti i dati sull'unità andranno perduti. La tua unità flash USB avviabile MS-DOS è pronta.
  6. 6
    Esplora altri possibili usi delle unità flash USB avviabili. Un uso comune è per l'installazione di Windows su computer che non hanno un'unità disco, come i netbook. Per imparare a creare un'unità d'installazione Windows 7 o Vista, consulta la guida Create a Bootable Windows 7 or Vista USB Drive.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Avvio dall'unità flash USB

  1. 1
    Inserisci l'unità flash USB. Fai in modo che sia inserita nel computer direttamente e non attraverso un hub USB.
  2. 2
    Accendi il computer. A seconda della casa produttrice, lo schermo di avvio sarà differente. Non appena il logo apparirà devi premere F2 o F10, oppure Del per entrare nel menu BIOS. Queste sono i tasti più comuni per accedere al menu BIOS. Il tasto da premere sarà mostrato sotto il logo.
    • Questa parte del processo di avvio può essere molto veloce e se non riesci ad accedere a BIOS, dovrai riavviare il computer.
  3. 3
    Individua il menu Avvio. Se hai premuto il tasto giusto al momento giusto, ora dovresti essere nel menu BIOS. Qui è dove sono impostate le funzioni basilari del computer, prima che un OS (Operating System, Sistema operativo) sia caricato. Vai al menu Avvio. Ogni casa produttrice ha un’impostazione del BIOS differente. Alcune hanno il menu in una colonna; altri hanno delle schede in alto. Qui è mostrato un esempio:
  4. 4
    Modifica l'ordine di avvio. Una volta nel menu Avvio, vedrai un elenco di dispositivi. Si tratta dell'ordine dei dispositivi che il computer cercherà di trovare quando OS è attivo. Di solito, il primo dispositivo dell'elenco è il disco rigido del computer, seguito dall'unità di CD/DVD.
    • Seleziona il primo dispositivo di avvio e sostituiscilo con l'unità flash USB. Il menu indicherà "Dispositivo rimovibile" o il nome del modello della tua unità flash. In questo modo, quando si accende, il computer controllerà l'unità flash USB per prima, invece del disco rigido.
  5. 5
    Salva e esci. Vai al menu Esci in BIOS. Seleziona "Esci e salva le modifiche". In alternativa, molti BIOS in basso allo schermo presentano una combinazione di tasti che permette di salvare e uscire con una sola battuta.
    • Salvando e uscendo causa il riavvio del computer.
  6. 6
    Attendi che l'unità flash USB sia caricata automaticamente dopo il riavvio. Dopo alcuni secondi, in base allo scopo della tua unità flash USB, otterrai il controllo. Se hai fatto un'unità flash USB MS-DOS, dopo l'avvio riceverai un prompt dei comandi. Se hai fatto un'unità flash USB d'installazione di Windows 7, il processo d'installazione partirà automaticamente.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità