Come Fare in Modo che la Classe stia in Silenzio

Sogni di avere una classe pacifica e tranquilla? Degli alunni che lavorano in silenzio? Sogni di non dover loro continuamente ripetere di calmarsi? Se è così, questo è l'articolo adatto a te.

Passaggi

  1. 1
    Rendilo un gioco. Soprattutto se si tratta di studenti delle elementari, si calmeranno subito se fai fare "Il gioco del silenzio". Concedi alcuni secondi perché smettano di chiacchierare, fare un sacco di chiasso ecc., poi inizia a fare "Il gioco del silenzio": gli studenti devono stare zitti il più a lungo possibile. Se vuoi, puoi usare un timer oppure puoi dire agli studenti che vuoi che stiano in silenzio per 5 minuti. Se fanno rumore o parlano, il conteggio dei 5 minuti ricomincia. Se gli studenti non collaborano puoi rendere le cose più interessanti offrendo un piccolo premio/ricompensa/adesivo, ecc. da dare alla persona o al gruppo che sta in silenzio più a lungo.
  2. 2
    Metti della musica, ma solo se gli studenti fanno silenzio. A seconda del tipo di musica, questo suggerimento può funzionare anche con gli studenti delle scuole medie. Di' agli studenti che se fanno silenzio accenderai la radio/lettore CD/iPod, ecc. e potranno ascoltare della musica. Se ricominciano a fare troppo rumore spegni la musica. Se decidi di usare questo metodo, assicurati che la musica sia quella che piace agli studenti. Ad esempio, se insegni in una prima elementare fai ascoltare il loro CD per bambini preferito. Se insegni alle medie sintonizza la radio su una stazione seguita dai giovani della loro età. Se metti musica che non gradiscono, gli studenti non staranno zitti.
  3. 3
    Spegni le luci. Se la classe è così rumorosa che gli studenti non riescono neanche a sentirti quando chiedi loro di calmarsi, accendi e spegni le luci un paio di volte per attirare l'attenzione, poi chiedi che si calmino.
  4. 4
    Occupa il loro tempo. Devi dire agli studenti che se loro ti fanno sprecare il tuo tempo (quello che devi dedicare alla lezione), tu sprecherai il loro. Ogni volta che diventano troppo rumorosi guarda l'orologio al muro o il tuo orologio da polso e conta i secondi/minuti che passano prima che si calmino. Spiega che dovranno recuperare quei minuti alla ricreazione. Puoi anche fare delle righe alla lavagna ogni volta che esagerano. Ogni riga rappresenta 1 minuto da recuperare prima di poter fare la ricreazione.
  5. 5
    Alza la mano. Nella maggior parte delle scuole, la mano alzata dell'insegnante significa che gli studenti devono fare silenzio. Se ciò non basta, potresti voler aggiungere un incentivo – ad esempio, se riescono a far silenzio in meno di cinque secondi darai un adesivo.
  6. 6
    Fai rumore. Questo è un altro consiglio che attirerà l'attenzione degli studenti. Fai rumore con una campanella, un kazoo o un altro strumento, e avrai la loro attenzione. Potresti usare questo accorgimento come simbolo della richiesta di silenzio. Tu fai quel rumore e gli studenti devono fare silenzio. In questo modo eviti di perdere la voce.
  7. 7
    Falli stare con le mani alzate. Prova a farli stare in silenzio, poi chiedi "Se mi state ascoltando, alzate le mani". Vedrai così chi stava ascoltando e chi era distratto e saprai di avere tutta la loro attenzione perché non potranno giocherellare con penne, matite ecc. Una volta verificato chi era distratto potrai chiamare gli studenti singolarmente e assicurarti che prestino attenzione.
  8. 8
    Usa le ricompense. Molti insegnanti usano sistemi che prevedono ricompense, come i barattoli di biglie – quando i bambini fanno silenzio in fretta, metti un pugno di biglie nel barattolo. Se i bambini fanno chiasso e non ti ascoltano quando chiedi loro di calmarsi, togli una manciata di biglie dal barattolo. Puoi anche togliere una biglia per ogni minuto che c'è voluto perché si calmassero. Quando il barattolo è pieno, dai un premio alla classe, come guardare un film nel pomeriggio, andare in cortile, ecc.
  9. 9
    Batti le mani. Batti le mani con un certo ritmo e chiedi agli studenti di imitarti. Continua fino a che la classe si calma e tutti ti ascoltano. Questa è un'idea eccellente per le classi elementari, ma funziona anche alle medie, se viene usata di rado (altrimenti si sentiranno trattati da bambini piccoli).
  10. 10
    Ricompensa i gruppi. Suddividi gli studenti in gruppi e prepara una tabella dei punteggi con i nomi dei gruppi. Chiedi agli studenti di stare in silenzio e il gruppo che sta in silenzio più a lungo/più in fretta ottiene un punto. Puoi anche dare una ricompensa per ogni minuto di silenzio di ciascun gruppo, in modo che siano invogliati a stare in silenzio a lungo. Gli studenti diventano molto competitivi quando c'è una gara a punti e si sproneranno a vicenda a fare silenzio. Alla fine della settimana o del mese dai un premio al gruppo con il punteggio più alto.
  11. 11
    Stai calmo e non gridare. Chiedi che facciano silenzio parlando con voce calma, fredda e composta. Se stai calmo gli studenti seguiranno il tuo esempio e saranno calmi e silenziosi a loro volta. Un'atmosfera tranquilla in classe fa stare tranquilli gli studenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Loda gli studenti singolarmente per il buon comportamento, soprattutto se i compagni che hanno attorno non stavano ascoltando. In questo modo capiranno che ti rendi conto di come non sia sempre facile comportarsi bene e che apprezzi i loro sforzi.
  • Sii autorevole. Gli studenti non ti ascoltano se non parli in modo deciso.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità