Come Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se vuoi che un tuo desiderio si realizzi da un giorno all'altro, dovrai avere un obiettivo preciso, una mentalità positiva e un po' di fortuna. Non credere che se esprimi un desiderio, automaticamente l'universo si prodigherà per farti avere esattamente quello che vuoi; dovrai visualizzare la sua realizzazione, usando anche il potere dell'ottimismo. Come prima cosa scrivi il tuo desiderio, rifletti su di esso cercando di renderlo quanto più specifico possibile, poi ripetilo più volte ad alta voce. Crea una tavola delle visioni o un mantra per migliorare la comprensione del tuo desiderio. Se è possibile, agisci per farlo avverare, ma tieni a mente che non esiste un modo per far avvenire magicamente qualcosa dall'oggi al domani.

Parte 1 di 3:
Esprimere il Desiderio

  1. 1
    Sii cosciente dei limiti del desiderio. È importante riconoscere che non basta desiderare qualcosa perché si realizzi; tuttavia questo non significa che sia un'attività inutile o poco produttiva. Concepire un desiderio e focalizzarti su di esso potrà aiutarti a capire che cosa vuoi, perché lo vuoi e come ottenerlo. La tua esperienza sarà più positiva se riconosci che esprimere un desiderio è più una tecnica di visualizzazione che una sorta di pratica magica.[1]
    • Considera che cosa puoi realizzare nell'arco di una notte e mettiti al lavoro per ottenerlo. Fai tutto ciò che ti è possibile per raggiungere il tuo obiettivo.
  2. 2
    Pensa a quello che vuoi che si realizzi. Comincia con il chiederti: "Che cosa voglio che accada?". Cerca di essere specifico e immagina con precisione che cosa vuoi che succeda nel corso delle successive 24 ore. Se è irrealistico pensare che quel desiderio si possa avverare dall'oggi al domani, allora trasformalo in un obiettivo a lungo termine.[2]
    • Per esempio, la fantasia "Voglio diplomarmi in una buona scuola" non può avverarsi se il giorno degli esami non è l'indomani e tu non hai concluso con successo l'ultimo anno. Questo è un tipo di desiderio che può funzionare solo a lungo termine.
    • Se non sai quale desiderio esprimere, pensa a che cosa ti farebbe felice se accadesse domani. Cerca di immaginare che cosa dovrebbe succedere per far concretizzare questo lieto scenario; se in teoria è possibile che abbia luogo domani, allora puoi sceglierlo come obiettivo.
    • Serve un po' di fortuna perché un desiderio si avveri, quindi puoi anche desiderare qualcosa su cui non hai un completo controllo.
  3. 3
    Sii quanto più preciso possibile nel definire il tuo desiderio. Appena ti sei fatto un'idea generale su quanto vuoi che accada, cerca di circoscriverlo un po'. Per esempio, se desideri avere il ragazzo, cerca di aggiungere più dettagli. Vuoi che il tuo ragazzo frequenti una certa scuola o abbia i capelli in un certo modo? Come vi incontrerete? Questo genere di domande ti aiuterà a rendere più preciso il tuo obiettivo.[3]
    • Se il tuo desiderio non è ben definito, sarà difficile stabilire se si sia avverato o no. Per esempio, se desideri una buona salute e poi prendi un raffreddore, vorrà dire che il tuo desiderio non si è realizzato? Più specifico sarai, meglio potrai capire se si è avverato o no.
  4. 4
    Chiediti perché vuoi che questo desiderio si realizzi e ridefiniscilo. Come dice il proverbio, "si raccoglie quello che si semina"; se la tua ambizione è dettata dalla cupidigia o dall'egocentrismo, forse sarebbe meglio ridefinire tutto in termini più positivi. Quando avrai capito l'essenza del tuo desiderio, chiediti: "Perché voglio che questo succeda?" e "Per il mondo sarà meglio o peggio se si avvererà?". Le risposte a queste domande ti diranno se devi esprimerlo o no.[4]
    • Per esempio, se speri in una pagella con ottimi voti, non pensare: "Voglio ottimi voti così i miei amici mi considereranno intelligente"; pensa invece: "Voglio dei buoni voti perché vorrà dire che sto migliorando come persona".
    • Non desiderare mai il male di nessuno.

    Consiglio: non esprimere più di un desiderio alla volta. Se dividi la tua attenzione, corri il rischio che non se ne avveri nessuno.

  5. 5
    Metti per iscritto il tuo desiderio, medita su di esso e attaccalo alla parete della tua stanza. Annota il tuo desiderio su un foglio di carta bianco; fissalo per 1-2 minuti e ripeti ad alta voce quello che hai scritto. Rifletti sulle parole da usare e prova a pensare a un modo per renderle più specifiche o accurate. Valuta se le tue intenzioni sono buone o no. Quando avrai stabilito un singolo desiderio, riscrivilo, o tieni la prima copia già scritta, e appendi il foglio da qualche parte nella tua stanza, in modo da poterlo guardare.[5]
    • La possibilità di fare riferimento alle parole specifiche del tuo desiderio è essenziale per restare focalizzato su di esso. Esporlo dove anche altre persone potranno vederlo ti spronerà a mantenere fede al tuo proposito.
  6. 6
    Crea una tavola delle visioni per aiutarti a concettualizzare il tuo desiderio. Prendi un foglio di polistirolo o di cartone abbastanza grande; scegli su qualche rivista alcune immagini collegate al tuo desiderio (oppure scaricale da internet). Ritagliale e fissale sul foglio con la colla o il nastro adesivo per creare una tavola delle visioni. Organizza la lavagna nel modo che preferisci! Disponi le immagini e aggiungi illustrazioni in modo da personalizzare il concetto.[6]
    • Le tavole delle visioni aiutano chi le crea a rimanere focalizzato sul proprio obiettivo e a visualizzare come sarà una volta realizzato. Inoltre potrebbe essere anche un'attività terapeutica o un divertimento creativo.
    • Per esempio, se il tuo desiderio è "Voglio che il mio primo giorno di scuola sia produttivo, inoltre voglio piacere agli altri studenti", comincia a ritagliare foto di amici che vanno d'accordo, di insegnanti che sorridono agli allievi oppure di amici intimi che si abbracciano.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Infondere Energia Positiva nel Desiderio

  1. 1
    Visualizza il tuo desiderio che si avvera. Non lasciare che l'ansia o il timore prendano il sopravvento. Immagina tutto quello che vuoi che si realizzi: disegnalo letteralmente nella tua mente, prevedendone l'esito migliore; continua a farlo anche mentre ti prepari per andare a letto, riportando tutto su una tavola delle visioni o registrandolo sul tuo telefono. Continua a formulare pensieri positivi per convincerti che il tuo progetto avrà un ottimo risultato![7]
    • Se hai difficoltà a restare positivo, cerca di identificare la fonte dei tuoi pensieri negativi e affrontali nella tua mente.
    • Per esempio, se temi che non otterrai quello che vuoi per Natale, cerca di capire che cosa ti preoccupa esattamente. Se temi che la tua famiglia (o Babbo Natale) si dimentichi di te, combatti questo pensiero richiamando alla mente tutti i motivi per cui meriti di essere ricordato!
  2. 2
    Medita per calmarti e venire a termini con il tuo desiderio. Per meditare, siediti su una sedia con la schiena eretta oppure sul pavimento nella posizione del loto; spegni le luci ed elimina ogni distrazione. Chiudi gli occhi, cerca di controllare la respirazione contando ogni volta che inspiri ed espiri. Quando sarai completamente rilassato, comincia a riflettere sul tuo desiderio, lascia vagare la mente ed esplora diversi percorsi e linee di pensiero.[8]

    Suggerimento: meditare è un buon modo di pensare al tuo desiderio analizzando tutte le implicazioni e gli elementi diversi che lo riguardano. Per esempio, analizzando un desiderio che riguarda il tuo migliore amico, potresti pensare a quanto sarebbe bello continuare a frequentarvi fino a quando non sarete entrambi vecchi.

  3. 3
    Scrivi ripetutamente il tuo desiderio per comporre un mantra. Un mantra è una frase, o uno slogan, ripetuta più e più volte; l'obiettivo è quello di concentrarsi su questa frase fino a visualizzarla e in questo modo aiutarne la realizzazione. Siediti con un foglio di carta bianco; cominciando dalla parte superiore della pagina, scrivi per intero il tuo desiderio. Scrivilo di nuovo nella riga successiva, ripetendo le stesse identiche parole. Continua a farlo fino a quando non avrai coperto l'intera pagina.[9]
    • Lascia vagare libera la tua mente mentre lo fai; pensa a ogni parola che stai scrivendo e valuta le risposte del tuo corpo.
  4. 4
    Riconosci i limiti del desiderare, ma senza scoraggiarti. Potresti renderti conto che esistono alcuni ostacoli riguardo al tuo sogno. Se in un punto qualsiasi scopri che ci sono problemi, correggi il desiderio di conseguenza. Devi anche tenere presente che desiderare non è un modo scientifico per ottenere qualcosa, ma è un semplice strumento per aiutarti ad accedere alla parte migliore dei tuoi sogni e caricarla di energia positiva.[10]
    • Il desiderio non è una scienza. Non esiste un metodo infallibile per farlo avverare.
    • I limiti più comuni riguardano l'esigenza di far comportare le altre persone in un certo modo. Per esempio, potresti pensare: "Voglio che mio padre domani mi compri un nuovo videogame", ma questo richiede che tuo padre faccia qualcosa al di fuori del tuo controllo. Prova a pensare invece: "Domani voglio ottenere un nuovo videogame".
  5. 5
    Evita di usare incantesimi, stregonerie o altri trucchi del genere per far avverare la tua fantasia. Incantesimi, stregonerie, trucchi e magie non faranno realizzare niente; può andare bene usarli come strumento di visualizzazione o come un canale di meditazione, ma non aiuteranno in nessun modo a trasformare il desiderio in realtà.
    • Sarai molto contrariato se impegni tutta la tua fiducia in qualche sorta di incantesimo o stregoneria che non porterà a niente di concreto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Agire

  1. 1
    Considera che cosa puoi ragionevolmente ottenere in una notte. Se c'è qualcosa che può essere fatto per raggiungere il tuo obiettivo, fallo. Per esempio, se vuoi che il tuo esame vada bene, la sera prima studia e rivedi tutti i tuoi appunti! Se la tua fantasia riguarda l'amore, chiama il ragazzo o la ragazza dei tuoi sogni e fissa un appuntamento![11]
    • Non puoi stare seduto e sperare che i tuoi sogni più sfrenati si avverino senza fare niente per ottenere quello che vuoi.

    Suggerimento: non stai interferendo con il tuo desiderio agendo su di esso, stai solo dando un aiuto per farlo avverare!

  2. 2
    Parla dei tuoi obiettivi con un amico o un familiare per vedere se puoi ottenere aiuto. Se il tuo desiderio può avvalersi dell'aiuto di altri, vedi se il tuo amico più caro o un membro della famiglia sono disposti a darti una mano. Esponi il tuo desiderio e spiega che cosa vuoi ottenere per l'indomani. Anche se non ti daranno direttamente il loro aiuto, è possibile che ti suggeriscano qualche consiglio per avvicinarti alla tua meta.[12]
    • Di': "Spero di far avverare qualcosa questa notte, hai un minuto per parlarne?".
  3. 3
    Stila una lista delle cose da fare per definire le azioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo. Prima di andare a dormire, siediti, prendi un foglio bianco e una penna o una matita; scrivi ogni possibile azione da compiere nei prossimi due giorni per far sì che il tuo desiderio si realizzi. Tieni la lista delle cose da fare in un posto visibile della tua stanza e procedi dall'alto verso il basso. Cancella ogni passaggio una volta che lo hai portato a termine.[13]
    • Per esempio, se desideri diplomarti in una buona scuola, aggiungi cose come "Trovare una buona scuola che posso permettermi", "Capire come fare richiesta per entrare" e "Visitare le potenziali scuole durante l'estate".
    • Metti le cose più semplici all'inizio della tua lista, per avere un paio di vittorie facili; questo ti aiuterà a rompere il ghiaccio e ti farà guadagnare fiducia.
  4. 4
    Metti il tuo desiderio sotto al cuscino prima di andare a dormire. Prendi il foglio originale dove hai scritto il tuo obiettivo, piegalo e mettilo sotto al cuscino, poi vai a dormire pensando al suo avverarsi. La notte dormirai meglio sapendo che la meta agognata è al sicuro sotto al tuo cuscino, e tenerla così vicino alla testa ti aiuterà a focalizzare il pensiero mentre dormi![14]
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità