Come Fare in Modo che una Persona Risponda a un Tuo Messaggio

Ti capita mai che un amico non risponda ai tuoi messaggi? C'è qualcuno che ignora sempre i tuoi SMS e telefonate? Si tratta della tua ragazza o della persona con cui stai uscendo? Un familiare? Un collega di lavoro? Beh, hai trovato l'articolo ideale per risolvere questo problema!

Passaggi

  1. 1
    Pianifica il contenuto del messaggio. Devi pensare a quello che scriverai al destinatario per convincerlo a rispondere.
  2. 2
    Sorprendilo con il messaggio. Pensa a qualcosa che lo sbalordirà (fallo solo se ti sembra il caso; non hai intenzione di fargli prendere uno spavento? Allora leggi le ultime righe di questo passaggio). In tal caso, devi assicurarti di non esagerare con un SMS troppo allarmante, preoccupante o serio. Per esempio, puoi scrivere “Ehi! Penso che qualcuno sia entrato nel mio giardino! Ho sentito un rumore, ma fuori è buio e non riesco a vedere niente! Ho provato a sbirciare dalla finestra, ma non è servito a nulla.”. Se non hai voglia di turbarlo o non pensi che questo possa giovarti, puoi invece scrivere “So chi ti piace/per cui hai una cotta/ami!” o “So con chi sei uscito stasera!”.
  3. 3
    Se il tuo telefono ti permette di indicare che un messaggio è urgente, usa questa funzione prima di mandarlo. Molti cellulari offrono questa impostazione per gli SMS. Prima di inviarlo, accedi alle configurazioni. Ti si aprirà una lista di opzioni, tra cui quella che ti consentirà di segnalare un'emergenza. Applicala e prosegui. Se il telefono non ha questa funzione, allora prima di inserire il contenuto che hai in mente scrivi "Urgente! Leggi subito!", “Questo messaggio è urgente” o “Urgente”. Probabilmente il destinatario lo aprirà proprio perché vedrà questa scritta.
  4. 4
    Manda questo messaggio dall'aria importante e misteriosa. Il destinatario sarà più incline a rispondere se si preoccupa a causa di quello che hai scritto o è curioso di sapere cosa hai sentito sul suo conto (questo solo se nel messaggio hai scritto che sai con chi sta uscendo, chi gli piace o qualcosa del genere). Di conseguenza, sarà più che propenso a dare risposta a un SMS “urgente”.
  5. 5
    Se non ricevi risposta, rimandagli lo stesso messaggio di prima per altre tre-quattro volte alcuni minuti dopo, sempre indicando che è urgente. Inviandogli molteplici volte un SMS che sembra avere un contenuto importante, sarà più probabile che risponda.
  6. 6
    Se ti risponde, non ricambiare o prendilo in giro. Come farlo? Scrivigli “Chi sei?” o “Di cosa stai parlando?”. Dopo aver ricevuto la sua risposta, scrivi “Oh, uhm, penso di aver sbagliato numero, scusa”. Nella maggior parte dei casi, continuerà a farsi sentire chiamandoti o mandandoti SMS per due motivi principali: innanzitutto perché il messaggio era urgente, in secondo luogo perché hai stuzzicato il suo interesse, che tu abbia provocato incertezza, curiosità (vorrà sapere qual è il segreto che conosci) o altri sentimenti che l'hanno convinto a rispondere. Se non vuoi procedere, non farlo. Per qualche tempo, continuerà a importunarti e a parlarti perché il tuo messaggio ha risvegliato un gran interesse.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che il messaggio abbia senso.
  • Meglio che questa persona conosca il tuo numero, considerato che potrebbe non rispondere se non sa chi tu sia.
  • Non sembrare disperato.
  • Cerca di non scrivere un messaggio piatto o noioso. Nelle interazioni quotidiane, sicuramente fai di tutto per evitare che le conversazioni si spengano, quindi perché mai annoiare con un SMS? Non fare sempre le solite domande né avviare la conversazione nella maniera più tipica che ci sia (per esempio chiedendo “Come stai?”). Continua a stimolare interesse facendo domande alle quali il tuo interlocutore darà con piacere una risposta, e intervieni in maniera arguta. Assicurati di non metterlo a disagio, e non sembrare alla disperata ricerca di attenzioni. Magari è impegnato e non ha il tempo di farlo.
  • Devi essere certo di mandare messaggi dal contenuto che invogli a rispondere (per esempio, scrivi SMS includendo fatti interessanti o chiedi aiuto: probabilmente riceverai una risposta).
  • Ricorda di indicare che il messaggio è urgente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non mandare messaggi troppo preoccupanti o seri, perché potrebbe spaventarsi a morte: presta attenzione. Per evitare momenti drammatici, ti basta scrivere “So che una nostra compagna di scuola è ossessionata da te.”, o qualcosa su questa linea. Non fare affermazioni troppo strane o insensate.
  • Non esprimerti in maniera volgare.
  • Non mandare troppi messaggi. Puoi inviarne qualcuno, al massimo cinque. Non superare questa soglia, perché altrimenti questa persona capirà che hai intenzione di spaventarla o infastidirla (soprattutto, si renderà conto che lo fai solo per richiamare la sua attenzione). Magari, se fingi di avere un problema, la prima volta puoi mandarne tre nel giro di tre-quattro minuti, oppure due in un minuto e un altro più in avanti. Fai qualche tentativo, l'importante è non esagerare, al punto da importunarla e farle scoprire cosa sta succedendo in realtà.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Comunicazione | Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità