Come Fare l'Impertinente

Che c'è di bello nell'essere timide e brave? Tu, vuoi fare l'impertinente! Essere piccante, vivace e audace sono tutte qualità invidiabili. Invece di perderti tra la folla, ti metterai in risalto. Non ti limiterai a seguire la corrente, ma sarai tu stessa la corrente che trascina gli altri. Sarai la ragazza estroversa e inarrestabile che fa scintille in ogni situazione.

Metodo 1 di 3:
Prima parte: Canalizza l'impertinenza

  1. 1
    Sii un po' sfacciata. Vedi di non superare una certa linea. Vuoi essere sicura di te, non arrogante. Vuoi essere onesta, ma non cattiva. E vuoi essere sfacciata, ma non maleducata. Impertinente è quando comunichi il tuo pensiero usando delle frasi un po' sfacciate, ma lo fai con un sorriso stampato in faccia e non intendi ferire gli altri con le tue parole. Gli inglesi lo chiamano "un atteggiamento speziato". In italiano si dice "fare gli strafottenti"!
    • La prossima volta che una tua amica ti manda un SMS con scritto: "Ehi, posso venire a giocare con il te furetto?" e ti sei stufata di tutti i suoi errori di battitura, invece di risponderle di sì scrivile: "Che cosa?! Adesso mi dai del furetto?! MALEDUCATA."
    • Si deve essere sfacciati per divertire. Quando il tuo insegnante ti chiede come Charles Marlow abbia impedito ai suoi schiavi di fuggire via e non hai nemmeno aperto il libro rispondigli così: "Ha tagliato loro i piedi!" ma fallo con un grosso sorriso, non con un atteggiamento da menefreghista.
  2. 2
    Abbi sempre la risposta pronta. Quando Shayla ti dice che sta per andarsene dalla tua festa per andare ad una più cool, consigliale di cambiare la sua camicia in modo che si abbini alle sue scarpe. Ancora una volta, mettici un sorriso luminoso e una risata, senza essere acida o mettendoci una dose di vetriolo. Devi solo fare capire a tutti che quando qualcuno vuole pestarti i piedi sei capace di pestarglieli a tua volta. Gioca la partita, baby!
    • Il nostro amico Bill Shakespeare l'ha detto nel migliore dei modi: "Ti sfido a una battaglia di ingegno, ma vedo che tu sei completamente disarmato". [1] Le risposte date diventano impertinenti quando vengono camuffate come una domanda o una constatazione, anziché una semplice opinione. Anche se spesso non significano niente, è il modo in cui ci si esprime che le rende azzeccate. Invece di zittire qualcuno, digli: "Il tuo nome sarebbe Kanye West? Non sei tu? Allora smettila di interrompermi." Qualcosa del genere andrebbe benissimo. Oppure, la prossima volta che la tua amica si starà pavoneggiando, rispondi così: "Mi piacerebbe essere d'accordo con te, ma non vorrei sbagliarmi".
  3. 3
    Abbi fiducia in te stessa. Se c'è una cosa che vale per tutte le ragazze impertinenti, è che hanno fiducia in se stesse. Si deve conoscere e amare se stessi per riuscire a tirare il meglio di sé, e smettere di avere la personalità di uno zerbino. Quindi per fare il pieno d'impertinenza, libera dalla gabbia la ragazza sicura di sé che hai dentro e lasciala libera, perché sei una tipa dannatamente tosta!
    • Se avere fiducia in te stessa è una sfida per te, potresti aitarti esternamente. La vera fiducia nelle proprie capacità viene da dentro noi stessi, ma un piccolo aiuto lo possiamo trovare anche all'esterno. Vestiti alla moda e mettiti a tuo agio con te stessa comportandoti come pensi farebbe una tua sosia sicura di sé. La pratica rende perfetti, dopo tutto!
  4. 4
    Sii Divertente. Credi sarebbe più facile chiedere al tuo furetto di fare un monologo, giusto? Ma, non devi scoraggiarti. Tutti possediamo un qualche senso dell'umorismo e ridiamo per una ragione o l'altra. È una parte di noi esseri umani, indipendentemente dai geni che abbiamo. Datti una botta nello stomaco se ti fa ridere. Probabilmente rideranno con te anche gli altri!
    • Le ragazze impertinenti tendono a usare due tipi di umorismo: quello a spese di qualcun altro o quello diretto alla propria persona (ovvero, l'autoironia). Entrambi sono scanzonati, ovviamente! Così la prossima volta che il tuo amico ha della torta al cioccolato in faccia per tutto il giorno, digli: "Hai avuto la torta al cioccolato sul viso per tutto il giorno. Si vede che l'hai mangiata da solo. In effetti sei solo come un cane." E poi quando hai tu la torta al cioccolato in faccia tutto il giorno, di' a tutti che sei tu ad essere sola come un cane.[2]
  5. 5
    Sii diretta e onesta. Una volta che abbiamo compiuto i 10 anni o giù per lì, iniziamo inconsciamente a imparare a non dire ciò che pensiamo, sopratutto le ragazze. Impariamo ad essere gentili, educate, e "sicuramente" impariamo a evitare situazioni imbarazzanti. Facendo ciò, perdiamo la nostra capacità di essere dirette e oneste. Per essere impertinente, dovrai imparare ad essere spontanea di nuovo.
    • Questo, tuttavia, "non" deve fare da scusa per essere cattivi. "Impertinente" non vuol dire "crudele". Quando una tua amica non sta facendo il suo dovere per un compito assegnatovi dall'insegnante, non dovresti dirle: "Vedi di darti una mossa prima di farci bocciare, scansafatiche." Devi invece essere quella del gruppo che ha l'ardire di dire: "Ehi, stiamo tutti sudando sette camicie qua. Se non vuoi aiutare, sei più che benvenuta a farti il compito da sola, anche se ci piacerebbe che rimanessi con noi."
      • Alcune persone prenderanno la tua schiettezza ed onesta come cattiveria, ma quelle sono le persone che vorrebbero farti fare la parte dello zerbino. Fin tanto che non vai a dispenasare cattiverie a colazione e a ferire i sentimenti altrui, starai sulla strada giusta.
  6. 6
    Sii energica. C'è qualcosa di intrinsecamente divertente nell'essere impertinenti. Ci fa diventare allegri, gioiosi, sorridenti e pieni di energia. Se sei sottomessa, svogliata e poco entusiasta, la tua impertinenza può essere facilmente scambiata per cinismo. Un po' di energia rende la tua impertinenza divertente e invidiabile.
    • Il modo più semplice per sembrare più energica (senza correre come una pazza intorno alla stanza, che non sarebbe una buona idea) è di essere presente. Invece di stare appiccicata al tuo telefonino rispondendo ai messaggini con un aspetto da lunatica o startene lì a sognare ad occhi aperti nel tuo piccolo mondo, vivi l'attimo. Guarda la gente quando parla e sorridi e annuisci. Poni delle domande, scherza e flirta. Prendi ogni occasione al balzo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Seconda parte: Agire da impertinente

  1. 1
    Divertiti! Questo è molto simile al passo sopra, ma non fa mai male avere un promemoria con scritto che essere impertinente ha molto a che fare con il divertirsi. Perché non dovresti? Hai fiducia in te stessa, sei piena di energie e fai morire dal ridere gli altri (anche quando sei solo tu a ridere perché non c'è nessun altro nella stanza). Quindi non avere paura di creare un'atmosfera stupenda, indipendentemente dalla situazione. Perché se guardi alle cose dalla giusta prospettiva, sia tu che l'ambiente che ti circonda sarete stupendi.
    • Dico sul serio! Sii quella persona ch'è in grado di divertirsi in qualsiasi circostanza. Hai preso una fetta extralarge di torta al caffè per colazione? GOAL! Accidenti! Ti sei versata la torta al caffè sulla camicia? Vai con la sfilata! Le macchie vanno di moda. Becky ti sta guardano strano, mentre sfili con la maglietta macchiata di torta al caffè? Dille che se lei può sfoggiare il motivo che ha sul vestito, le macchie della torta andranno più che bene per il tuo. Diglielo con un sorriso, naturalmente.
  2. 2
    Fatti sentire. Conosci quelle persone che possiedono una sorta di potere di invisibilità? Possono entrare in qualsiasi stanza e praticamente nessuno si accorge di loro? Si attaccano alla pareti e sprofondano nei muri, senza fare il più piccolo suono. Sicuramente non sei tu. Sei troppo turbolenta per queste cose. Il tuo essere impertinente è qualcosa che tutti devono notare!
    • Sia che tu stia facendo delle battute, raccontando delle storie, o mettendo su delle sfilate di moda con le macchie da caffè, fatti sentire. Non spaventarti se hai tutti gli occhi puntati addosso. E la parte migliore? La tua energia positiva e la tua vivacità animeranno qualsiasi festa. Non tutti sono in grado di svolgere il tuo ruolo!
  3. 3
    Di' quel che pensi. Per essere una tipa impertinente, devi essere anche quella che dà voce a ciò che pensano gli altri. Non ti imbarazzi a dire le cose come stanno, sia nel bene che nel male. In molti hanno paura a chiedere ciò che desiderano o semplicemente ad esprimere la loro opinione, ma non tu!
    • Pertanto quando il tuo insegnante ti dà 3 giorni di tempo per scrivere una tesina di cinque pagine, digli che si aspetta l'impossibile. Quando la tua cotta racconta una battuta divertente, non devi temere di dirgli quanto è carino. E quando la tua amica indossa un paio di pantaloni che le stanno malissimo, avvertila in tempo, prima che lo notino gli altri.
  4. 4
    Usa un linguaggio del corpo impertinente. Abbi fiducia in te e sii vivace e audace, anche con il linguaggio del corpo. Che impressione darà una ragazza impertinente che tiene sempre la bocca chiusa? Ecco un paio di cose che puoi fare:
    • Cammina a testa alta! Spalle indietro e schiena dritta. Cammina mostrandoti sicura ma senza esagerare!
    • Guarda le persone negli occhi. Hai molto da dire agli altri, ma anche loro non sono da meno. Cerca di stabilire sempre un contatto con gli altri.
    • Flirtare non fa mai male. Sorridi ed accarezza la persona che ti interessa, fallo ridere ...sai come vanno queste cose.
    • Anche storcere gli occhi o un gesto simile (gesticolare con le mani, ma senza essere troppo anni novanta) ha un non so che di impertinente, ma sempre senza esagerare. Un comportamento del genere può essere facilmente ritenuto ostile da parte degli altri.
  5. 5
    Non preoccuparti di cosa pensano gli altri. Per la cronaca, non c'è tempo per preoccuparsi dell'opinione altrui quando si vuole fare gli impertinenti. Alcuni giudicheranno il tuo comportamento come scostante; alcune persone pensano che le donne dovrebbero essere timide e sottomesse. E in più, ci sono altri che possono essere molto sensibili e ritenere che la tua lingua sciolta sia intrisa di veleno. Non potrai evitarlo. Ascoltali perché potrebbero avere le loro ragioni, ma, se così non fosse, non badarci.
    • Fare l'impertinente vuol dire sopratutto conoscere il proprio pubblico. Se hai un amico che non è in grado di gestire il tuo sarcasmo o le tue prese in giro, prendine atto. Non devi cambiare il tuo modo di essere per nessuno al mondo, ma tieni presente i loro sentimenti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Terza parte: Aumenta il fattore impertinenza

  1. 1
    Trovati un esempio da seguire. Fare l'impertinente non rappresenta uno stereotipo facilmente accessibile nella società moderna. Tuttavia, sembra che le cose stiano lentamente cambiando. Ci sono sempre più donne nei media, che sono più forti, più audaci e più impertinenti ad ogni minuto che passa. Trova un esempio da seguire ed ispirati a lei. A volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci faccia da guida!
    • Alcuni esempi prominenti che vengono in mente? Beyoncé, Ke$ ha, e anche Taylor Swift ha i suoi momenti d'impertinenza. Kristin Wiig, Jennifer Lawrence e Tina Fey sono ottimi esempi da seguire. Anche imitare tua zia Paola non sarebbe una cattiva idea!
  2. 2
    Vestiti con stile. Se una barbona si mette a fare l'impertinente, sta solo facendo la dispettosa e potrebbe essere un tantino ubriaca. Ma s'è una ragazza alla moda ad essere impertinente, è tutta un'altra storia. Anche se l'abito non fa mai il monaco, aiuta sicuramente. Quando indossi dei vestiti che ti consentono di atteggiarti, sarà più facile per te sentirti impertinente.
    • Essere eleganti dipende dalle circostanze. Se vai a un concerto rock, un capo di haute couture non ti renderà elegante per l'occasione. Segui il tuo istinto quando scegli il tuo vestiario. La cosa che devi capire e che ciò che indossi influenza l'opinione che la gente ha di te e questo vale anche per te stessa. Puoi immaginarti di fare la ragazza impertinente vestita da tricheco?
  3. 3
    Combatti le tue paure. Impertinenza e paura non vanno mai d'accordo. Una ragazza impertinente è sempre disposta ad andare fuori dalle righe e fare ciò che deve essere fatto. Se ti riesce facile avere fiducia in te stessa e dire ciò che pensi in faccia alla gente, fai un ulteriore passo in avanti e sfida le tue paure. Sarai felice di averlo fatto. Potrai essere più audace e solare. Perché non provarci?
    • Che si tratti di parlare in pubblico, dell'altezza o delle lumache, sfida te stessa. Non hai paura di sfidare gli altri, giusto? Li rimproveri, dici loro ciò che pensi, sei onesta — quindi devi essere onesta anche con te stessa. È giusto che sia così!
  4. 4
    Prova sempre cose nuove. Le ragazze (e i ragazzi!) impertinenti sono dinamici e tutt'altro che noiosi. Loro si divertono e ridono con qualsiasi cosa; non c'è niente che non sono disposti a provare. Quindi, partecipa a una classe di yoga mentre pratichi anche il krav maga. Porta il tuo ukulele alle prove del coro. Lascia che la tua personalità si esprima appieno.
    • Non essere sorpresa quando tutte le altre inizieranno, anche loro, a praticare il krav maga o a suonare l'ukulele. Le persone impertinenti spesso fanno tendenza e tutti vogliono imitarle perché loro non hanno paura ad essere le prime.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non esagerare o tutti penseranno che sei maleducata o vuoi fare la diva!
  • Alcune persone potrebbero diventare gelose e parlare male di te, ma non lasciare che ti scoraggino. Le ragazze impertinenti se ne fregano di ciò che pensano gli altri; le ragazze impertinenti vogliono solo divertirsi!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù | Personalità
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità