Come Fare la Manutenzione del Tapis Roulant

I tapis roulant devono essere costantemente sottoposti a manutenzione, per tenerli puliti e per tenere il tappeto in modo che funzioni nella maniera ottimale. È importante che il nastro sia privo di polvere e detriti perché possa muoversi bene ed evitare così incidenti o infortuni. Il nastro deve anche essere regolato e lubrificato periodicamente per mantenerlo teso e in efficienza. Continua la lettura per imparare a fare la manutenzione del tapis roulant.

Passaggi

  1. 1
    Metti il tapis roulant in un punto in cui il pavimento è perfettamente piatto per evitare che motore e nastro siano fuori equilibrio.
    • Se non riesci a trovare una posizione adatta regola il tapis roulant con i supporti nella parte posteriore in basso.
  2. 2
    Usa un panno soffice e asciutto per rimuovere tracce di sudore su maniglie e altre parti per evitare la corrosione.
  3. 3
    Togli le tracce di sudore anche dal nastro per evitare infortuni.
    Pubblicità

Metodo 1 di 2:
Manutenzione Settimanale del Tapis Roulant

  1. 1
    Una volta alla settimana usa un panno umido e pulito per rimuovere polvere e altro sporco dal display e dalle altre superfici.
  2. 2
    Per la pulizia usa solo acqua e non detergenti per mobili, saponi o solventi perché potrebbero danneggiarlo.
  3. 3
    Spazza il pavimento o passalo con l’aspirapolvere sotto e attorno a dove posizioni il tapis roulant per evitare che polvere e altri detriti entrino in contatto con il nastro e altre zone dell’apparecchio.
  4. 4
    Usa l’aspirapolvere o un panno umido soffice per pulire l’intera pedana, in particolare la sezione tra il telaio e il nastro per far sì che si muova senza problemi.
  5. 5
    Pulisci il resto del nastro ruotandolo di 180 gradi e ripetendo il passaggio con aspirapolvere e panno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Manutenzione Mensile del Tapis Roulant

  1. 1
    Stacca la corrente dal tapis roulant e non toccarlo per almeno 10 minuti per evitare scariche elettriche durante i lavori di pulizia di alcune parti.
  2. 2
    Togli il coperchio del motore e rimuovi ogni traccia di polvere o sporco con un panno soffice e asciutto o con uno degli accessori dell’aspirapolvere.
  3. 3
    Rimetti il coperchio e riattacca il tapis roulant alla presa di corrente.
  4. 4
    Stringi e allinea il nastro se si è allentato durante l’utilizzo.
    • Accendi il tapis roulant e impostalo a una velocità di circa 4 km/h.
    • Trova le viti che tengono il nastro in posizione sul retro del tapis roulant, fa riferimento alle istruzioni del fabbricante se hai bisogno di aiuto.
    • Gira le viti di un quarto in senso orario per stringere il nastro utilizzando la chiave allegata al tapis roulant o un’altra della giusta dimensione.
  5. 5
    Lubrifica il nastro del tapis roulant secondo quanto consigliato dal fabbricante.
    • Consulta il manuale d’istruzioni per informazioni specifiche sul tipo di lubrificante da usare, quanto spesso lubrificare l’apparecchio e in che punto mettere il lubrificante.
    Pubblicità

Consigli

  • Fa riferimento al manuale d’istruzioni del tapis roulant se hai bisogno di sapere l’esatta collocazione di alcune parti della macchina.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un panno soffice
  • Chiave
  • Aspirapolvere con accessori

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fitness Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità