Come Fare la Manutenzione della Muta da Sub

Dopo aver acquistato una muta da sub in neoprene è essenziale una manutenzione periodica. In questo modo durerà di più mantenendo le sue caratteristiche a lungo.

Passaggi

  1. 1
    Risciaquo. Quando finisci di utilizzarla per un'immersione, a fine giornata, sciacquala con acqua dolce appena possibile. Molti centri di immersione hanno a disposizione una vasca dove poterlo fare. L'acqua salata fa perdere al neoprene flessibilità e, inoltre, una muta non sciacquata puzza.
  2. 2
    Ammollo. La muta va lasciata in ammollo, appena possibile, in acqua calda e pulita per 15 minuti circa. Occasionalmente è necessario pulirla con un detergente apposito o con lo shampoo per bambini.
  3. 3
    Stendi per asciugare. Se ne hai uno, puoi usare l'appendino apposta per le mute; altrimenti, puoi usarne uno di plastica. Non utilizzarne mai uno di metallo sottile, perché è un materiale che deteriora il neoprene. Non stendere la muta alla luce diretta del sole, perché potrebbe rompersi; trova, invece, un posto all'ombra e ventilato, come sotto un albero. Lascia asciugare la muta completamente prima di metterla via, in modo da preservarne l'aspetto e l'odore.
  4. 4
    Verifica eventuali danni. Prima di metterla via, verifica se ci sono strappi, buchi o altri danni. È più facile sistemarli quando sono ancora piccoli.
  5. 5
    Mettila via correttamente. Riponi la muta al suo posto in piano o appesa come descritto precedentemente. Non piegarla e non metterla in un cassetto, altrimenti le pieghe resteranno e potrebbe perdere parte del suo effetto isolante.
    Advertisement

Consigli

  • I negozi con attrezzatura da immersione vendono i detergenti per la pulizia delle mute.
Advertisement

Avvertenze

  • Non lasciare la muta alla luce diretta del sole.
  • Non mettere la muta nell'asciugatrice. Anche se sembra ovvio, ci sono persone che l'hanno fatto e tu sei avvisato.
  • Non lasciare la muta nel bagagliaio dell'automobile.
  • Non esporre la muta vicino a bombolette spray o al tubo di scappamento dell'automobile. La rovinerebbero entrambi.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement