Come Fare la Panna Montata

Immagina di avere della panna montata fresca, fatta in casa, per farcire le tue torte e altre preparazioni. È più semplice di quello che pensi. In questo articolo troverai delle ricette perfette per preparare una guarnizione leggera e spumosa per i tuoi dessert senza l'uso di conservanti. Una tazza di panna rende due tazze di panna montata.

Ingredienti

Ricetta Classica

  • 240 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale

Panna Aromatizzata

  • 240 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale
  • Aromi come vaniglia, estratto di mandorle o anice, bourbon o brandy, scorza di limone o lime

Crema di Formaggio

  • 1 confezione di formaggio cremoso da 240 ml a temperatura ambiente
  • 480 ml di panna da montare
  • 75 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di vaniglia

Metodo 1 di 3:
Ricetta Classica

  1. 1
    Raffredda la panna. Più è fredda, più sarà facile montarla. Preparati a lavorarla non appena tolta dal frigorifero piuttosto che lasciarla sul bancone della cucina per un po' di tempo. Anche la ciotola in cui versi la panna deve essere fredda.
  2. 2
    Aggiungi lo zucchero e il sale. Addolciscila con lo zucchero che preferisci, mentre il sale esalterà il sapore naturale della panna e formerà un piacevole contrasto con lo zucchero. Usa una frusta o un cucchiaio per mescolare il composto.
  3. 3
    Monta la panna. Usa una frusta grande e comincia a lavorarla con un movimento circolare. Cerca di muoverti più velocemente possibile, per consentire all'aria di modificare la consistenza del prodotto e trasformare il liquido in una sostanza soffice e spumosa.
    • Ci vuole un po' di pratica per imparare a montare la panna a mano in maniera efficace. Devi lavorare abbastanza velocemente, in modo che la panna non si scaldi. Cambia mano se cominci a stancarti.
    • Usa uno sbattitore elettrico per rendere più semplici le operazioni. Metti la ciotola con la panna sotto una planetaria e lascia che l'elettrodomestico faccia il resto. In alternativa, usa uno sbattitore elettrico manuale.
  4. 4
    Controlla che la panna si monti a neve. Il primo cambiamento che noterai nel liquido è che la frusta o lo sbattitore lasceranno delle linee nella panna. Questo indica che sta diventando più solida e compatta. Continua a lavorarla finché, sollevando la frusta, non riuscirai a formare delle "montagnole" semi-solide di panna.
    • Alcune persone preferiscono una panna più morbida che si espande deliziosamente ai lati delle torte e dei dolci. Altri invece preferiscono una consistenza più soda che mantenga la forma, soprattutto se usata per decorare la superficie di alcuni dessert. Continua a montare la panna fino alla consistenza che desideri.
    • Smetti di lavorarla prima che si trasformi in burro. Se monti la panna per troppo tempo (cosa che può facilmente accadere, se utilizzi uno sbattitore elettrico) può trasformarsi in burro solido. Se questo dovesse accadere, puoi conservarlo per preparare dei toast dolci alla cannella o un'altra delizia e ricominciare a montare un altro lotto di panna.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Panna Aromatizzata

  1. 1
    Decidi come aromatizzare la panna montata. Recentemente è diventato molto di moda offrire la panna con una varietà di gusti per completare i piatti a cui si accompagna. La panna montata si presta a questo scopo e puoi utilizzare estratti, cacao, liquori e scorze di agrumi. Scegli la combinazione che meglio si sposa con il tuo dessert. Ecco qualche suggerimento:
    • Prepara una panna montata al cioccolato aggiungendo un cucchiaio di cacao. È un'ottima guarnizione per le crostate al cioccolato.
    • Prepara una panna alla vaniglia e bourbon per guarnire una torta di noci pecan. Aggiungi un cucchiaino di estratto di vaniglia e uno di bourbon.
    • Crea una panna leggera e rinfrescante incorporando un cucchiaio di scorza di limone e poi spalmala sopra un tortino di fragole.
    • L'estratto di mandorle o di anice arricchisce la panna con un aroma profondo e delicato. È ottima sulle torte di frutti di bosco.
  2. 2
    Aromatizza la panna prima di montarla. Quando sei pronto per lavorarla, toglila dal frigorifero e versala in una ciotola pulita. Aggiungi un pizzico di sale, lo zucchero e l'aroma che hai deciso di utilizzare. Mescola gli ingredienti con una frusta o un cucchiaio.
  3. 3
    Monta la panna. Usa la stessa tecnica descritta nella ricetta classica e lavora la panna finché non forma delle piccole montagnole soffici e sode, secondo i tuoi gusti. Spalmala sulla torta.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Crema di Formaggio

  1. 1
    Lavora il formaggio cremoso. Mettilo in una ciotola fredda e lavoralo finché non diventa soffice e spumoso.
  2. 2
    Addolcisci la panna. In una ciotola separata versa la panna, la vaniglia, lo zucchero e il sale. Usa una frusta o un cucchiaio per combinare gli ingredienti.
  3. 3
    Monta la panna. Usa una frusta manuale o uno sbattitore elettrico per montarla a neve. Fermati quando riesci a creare delle piccole montagnole di panna morbida.
  4. 4
    Incorpora il formaggio nella panna. Aggiungilo lentamente e usa la frusta o lo sbattitore per continuare a montare il composto finché non si formano delle montagnole sode.
  5. 5
    Usa la crema al formaggio come glassa o decorazione. Dato che questa preparazione è un po' più soda e densa rispetto alla panna montata tradizionale, puoi usarla tranquillamente come glassa. Questa crema esalta il sapore di una torta di mele tradizionale ed è ottima, se spalmata su un pane alla zucca.
  6. 6
    Finito!
    Pubblicità

wikiHow Video

Guarda

Consigli

  • Una frusta e una zuppiera in metallo, meglio se precedentemente raffreddate in frigorifero, aiuteranno a ottenere un risultato migliore. Non usare strumenti in plastica.
  • Un sapore troppo acido può essere facilmente corretto con l'aggiunta di zucchero.
  • Evita di usare la panna "ultra-pastorizzata", se possibile, perché non si monta molto bene.
  • Una piccola aggiunta di colorante alimentare renderà la tua panna perfetta per una festa.
  • Prova a usare lo zucchero di canna invece di quello raffinato. Questo conferirà un aroma più "caldo" e renderà la panna più caramellata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Frusta in metallo o elettrica
  • Larga zuppiera in metallo
  • Bilancia da cucina

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 72 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dolci
Sommario dell'Articolo

Per fare la panna montata a mano, metti in frigorifero 250 ml di panna da montare e una ciotola. Versa la panna nella ciotola, poi aggiungi 35 grammi di zucchero semolato e un pizzico di sale. Usa una frusta o un mixer per montare la panna con un movimento circolare; lavora rapidamente, per evitare che si scaldi troppo. Continua a montare la panna finché, quando sollevi la frusta, il liquido non forma dei rilievi semi-solidi. Metti la ciotola in frigorifero oppure continua a montarla se preferisci una panna più solida, che mantenga la propria forma.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità