Come Fare la Proposta di Matrimonio

E così hai trovato la donna con cui vuoi passare il resto della tua vita. Come chiederle di diventare tua per sempre? Dovresti mettere da parte il tuo nervosismo e ricordare che, una volta individuato un piano d'azione, sarai in grado di proporti alla tua ragazza senza sembrare impacciato. Non devi fare nulla di troppo stravagante o eccessivo, a meno che tu non ritenga che sia proprio quello che vuole lei. La cosa più importante è parlarle col cuore e trovare il modo perfetto per farle sapere quanto lei sia importante per te. Assicurati di farlo in un luogo romantico o in pubblico, in modo che ti dica di sì, ma ricorda soprattutto di chiedere il permesso dei suoi genitori, altrimenti non saranno felici con te.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che sia quella giusta. Probabilmente ci stai già riflettendo da tempo. La cosa più importante è essere sicuri di amarla e che sia davvero lei la persona giusta. Fai una lista dei motivi per cui vorresti sposarla; potrebbe esserti utile nell'organizzare la proposta e, inoltre, sarebbe l'ulteriore conferma che stai prendendo una decisione giusta. Quando vedi la tua fidanzata, dovresti avere la percezione di volere assolutamente dividere con lei il resto della tua vita e che i tempi siano maturi per dirglielo.
  2. 2
    Devi essere certo che ti risponderà di sì. Sebbene sia impossibile predire con certezza la sua risposta, dovresti essere abbastanza consapevole del fatto che la tua ragazza ti ama e vuole trascorrere con te il resto della sua vita. Assicurati che ti abbia detto di volersi sposare, di voler mettere su casa con te, di desiderare dei bambini, di volerti parte integrante della sua famiglia e così via. Se lei non ha mai detto nulla del genere, puoi sempre provare a portarla sul discorso per capire i suoi sentimenti; se vedi che è a disagio o che devia le tue domande, allora potrebbe non essere pronta a sposarsi.
    • Se state insieme solo da pochi mesi, assicurati che lei voglia rimanere ancora a lungo con te. Sebbene molte coppie felicemente sposate si sono ufficialmente fidanzate dopo essere stati insieme per qualche mese, trascorrere più tempo con la tua ragazza per assicurarti che entrambi vi riteniate reciprocamente i partner perfetti può contribuire alla sua risposta positiva quando le chiederai di sposarla.
    • Sebbene tu possa essere ansioso di scoprire i suoi sentimenti con certezza se hai dei dubbi, sapere prima le sue intenzioni (positive o meno) potrebbe evitarti una figura imbarazzante al momento della proposta.
  3. 3
    Se i suoi genitori sono all'antica, potresti chiedere la mano della sposa a suo padre. Assicurati però che lei non lo ritenga un gesto offensivo o sessista. Quest'usanza non è scomparsa del tutto: in alcune comunità viene considerato un gesto di rispetto sia nei confronti della sposa sia della sua famiglia ed è un modo per essere accettati di buon grado. È anche una dimostrazione di cortesia certamente apprezzata da qualsiasi famiglia. Cerca quindi di capire quale particolare sia la sua situazione familiare.
    • Cerca di capire che cosa è importante per lei e la sua famiglia o qualcosa che darebbe piuttosto fastidio? O forse non è più in contatto con i suoi familiari? Prendi spunto dalla conoscenza delle sue preferenze e della situazione attuale. Ormai dovresti conoscerla abbastanza bene.
    • Un tocco di modernità potrebbe essere chiedere il permesso alla sua famiglia dopo averle fatto la proposta di matrimonio. In questo modo le garantiresti di essere la prima a saperlo, ma le comunicheresti anche il tuo desiderio di renderne partecipi i suoi cari. Potreste anche comunicarne la notizia insieme. Alcune persone ritengono che sia un modo del tutto sbagliato di comportarsi, ma è pur sempre un segno di rispetto e, onestamente, si tratta della vostra scelta.
    • Se non è possibile chiedere la mano della tua fidanzata a suo padre, puoi sempre chiederla alla madre.
  4. 4
    Decidi quando fare la proposta. Il tempismo è importante. Non esistono momenti perfetti per questo evento, ma è fondamentale che tu sia calmo, organizzato e pronto. Una volta pianificata la proposta di matrimonio in ogni dettaglio, sarà certamente il momento giusto. Ecco alcune cose da ricordare:
    • Esiste una data significativa per entrambi? Un anniversario della vostra relazione, del vostro primo appuntamento o un'altra commemorazione?
    • A volte l'occasione si presenterà da sola in termini di praticità, specialmente se entrambi vivete in città diverse e vi incontrate per un momento speciale — sarebbe la tua unica opportunità per chiederglielo.
    • Considera in quale momento dell'anno preferisce sposarsi. Può essere utile chiederglielo direttamente oppure indagare con l'aiuto di familiari o conoscenti per sapere se, per il matrimonio, preferisce una certa stagione o un mese specifico, in modo da pianificare le nozze senza fretta. Se si vuole sposare in autunno, prova a chiederglielo l'anno prima in quel periodo — se glielo chiedi solo qualche mese prima e lei vuole organizzare un matrimonio in grande, potrebbe non piacerle l'idea di dover aspettare più di un anno per sposarsi.
    • Fare una proposta di matrimonio durante eventi speciali o compleanni presenta vantaggi e svantaggi. Da una parte, queste giornate rendono l'occasione più significativa, specialmente se la famiglia è riunita o si tratta di un momento di grande gioia. Dall'altra, l'anniversario della tua proposta di nozze coinciderebbe sempre con una festività; volendo festeggiare questa data, ad alcuni questa sovrapposizione sembrerà impersonale, mentre per altri sarà un modo per ricordarsela!
    • Indipendentemente dalla data, fai in modo che possiate rimanere da soli dopo la proposta di matrimonio. Ad esempio, se intendi chiederglielo a Natale con le vostre famiglie nei paraggi, assicurati di portarla fuori per una lunga passeggiata o in un luogo privato in modo che possiate riflettere su quello che è appena accaduto, prima di essere pressati dai familiari e di non avere un minuto libero per voi stessi.
  5. 5
    Decidi dove le chiederai di sposarti. Posto e atmosfera verranno ricordati per sempre e la cosa più importante da capire è che sei tu il principale artefice di quelle sensazioni! Naturalmente puoi chiederglielo ovunque, ma sarà più efficace se scegli un luogo che sarà importante per entrambi e dove vi possiate sentire perfettamente a vostro agio, sereni e naturali.
  6. 6
    Decidi il modo in cui le farai la fatidica domanda. Una volta deciso il dove e il quando, dovrai dedicarti ai minimi dettagli. Naturalmente, bisogna pensare all'anello, ma quali altri elementi vuoi aggiungere al tutto per fare in modo che sia una giornata particolarmente memorabile e romantica per lei? Ricordati che il modo in cui esprimerai la tua richiesta verrà riformulato da lei molte volte, per cui dovrai assicurarti che sia perfetto! Le possibilità sono tante e spetta completamente a te decidere che cosa fare. Ecco alcuni suggerimenti:
  7. 7
    Cerca un anello. Se sai quale tipo di anello vuole la tua fidanzata, allora è perfetto. Ma se non lo sai o non vuoi chiederglielo, allora scegline uno temporaneo e prendigliene un altro dopo la proposta; per molte donne, scegliere il proprio anello è preferibile. Ma se sai esattamente quale desidera, allora dovresti provare a sottrarne uno che indossa solitamente per determinarne la misura. Si commuoverà che tu abbia ricordato esattamente che cosa voleva — e che tu l'abbia preso anche della misura giusta! Ma, se non hai idea di come lo vuole, chiederglielo "casualmente" le farà capire che cosa hai in mente.
    • Non devi spendere una fortuna per un anello di fidanzamento, soprattutto se non te lo puoi davvero permettere. È meglio scegliere qualcosa di piccolo ed elegante, risparmiando per il vostro futuro insieme, piuttosto che spendere tutti i tuoi risparmi per un pezzo di gioielleria.
    • Leggi l'articolo Come Scegliere un Anello di Fidanzamento per ulteriori informazioni.
  8. 8
    Vestiti in maniera adeguata per l'occasione e il posto prescelto. Vestiti bene per essere sicuro di essere al meglio del tuo aspetto. È un'occasione molto speciale e merita di essere a "prova di foto". Lei apprezzerà tutto l'impegno che ci hai messo per realizzare il tutto. Naturalmente, questo vale solo se hai pianificato di farle la tua proposta di matrimonio in un posto elegante e se avrai tempo di cambiarti. Se invece hai intenzione di proporti in spiaggia, durante un'escursione, mentre sciate o mentre vi buttate con il paracadute, usa il buon senso per decidere che cosa indossare!
  9. 9
    Fai pratica. Se hai intenzione di fare una proposta di matrimonio, ti sarà utile fare un po' di esercizio. Esercitati a chiedere la sua mano e a spiegare le ragioni per cui la ami tanto da voler trascorrere il resto della tua vita con lei. Ti aiuterà a evitare di impaperarti quando sarà il momento. Non significa dover fare troppa pressione su te stesso. Nonostante sia importante far sentire più che speciale la tua ragazza, alla fine dovrà solo ricordarsi poche parole: "Vuoi sposarmi?"
    • Mantieniti sul semplice, dritta al punto e parla con il cuore. Per esempio: "Chiara, ti amo più di quanto non possa esprimere a parole. Tu sei la donna più intelligente, generosa, gentile e bella che io abbia mai avuto la fortuna di incontrare e sarei onorato di avere l'opportunità di trascorrere la mia vita con te. Mi vuoi sposare?"
  10. 10
    Fai la tua proposta. Non c'è miglior momento del presente per avviare il piano così attentamente ideato. Portala "sul posto" e fai partire il programma. Assicurati di non tradirti toccando continuamente l'anello che hai in tasca o dicendo stupidaggini. Se la stai portando in un luogo dove non è mai stata prima o che è eccezionalmente romantico, non perdere tempo e falle la proposta appena possibile, altrimenti rischi di perdere ogni possibile fattore di sorpresa.
    Advertisement

Consigli

  • La sera è un momento davvero romantico per la proposta, ma puoi creare un'atmosfera altrettanto romantica anche alla luce del sole.
  • "Mettersi in ginocchio" è considerato tutt'ora molto romantico, anche se in origine era il gesto dello sposo per dimostrare il suo massimo rispetto verso la futura sposa.
  • Parlate del matrimonio prima della proposta. Se pensi davvero di poter trascorrere i prossimi 50 anni con lei, potrete certamente parlare anche del matrimonio. Accertati che lei sia propensa a sposarti.
  • Se possibile, metti una telecamera o chiedi a qualcuno di scattare delle foto. Sarà bellissimo mostrare le immagini di quel momento ai vostri cari.
  • Non preoccuparti se risponde "No" oppure "Devo pensarci" — il matrimonio è un grande passo.
  • Se non hai proprio idea di come comportarti, chiedi consiglio alla sua famiglia o alla sua migliore amica.
  • L'originalità è sempre apprezzata, ma non esagerare.
  • Chiedi al ristorante se fosse possibile organizzare un brindisi dopo la proposta.
  • Potresti assumere un organizzatore di eventi specializzato nell'offrire proposte di matrimonio creative e personalizzate, in modo da allentare la tensione quando sarà il momento.
  • Falle scegliere 3 o 4 anelli che vorrebbe come anello di fidanzamento, per riuscire a risalire a quello perfetto per lei.
Advertisement

Avvertenze

  • Evita i soliti cliché come la proposta durante una cena o l'anello nascosto nel cibo. Portala in un posto che adora.
  • Cerca di non farti prendere dal panico. Se cominci a farfugliare o vomitassi dalla paura, perderesti il momento magico del romanticismo.
  • Evita stratagemmi che possano indispettirla. Ad esempio, non dirle che non è una ragazza da sposare oppure che devi andare via prima del previsto. Sarebbe crudele e lei sarebbe mal disposta nei tuoi confronti nel momento della proposta. Evita qualsiasi cosa possa rovinare l'atmosfera della serata. Deve essere un momento "da favola"!
  • Comportati normalmente prima di farle la proposta. Quando vai a comprare l'anello o cerchi di organizzare la serata, dille che sei occupato per lavoro o con i tuoi amici anziché inventare scuse poco credibili.
  • Evita commenti banali o disfattisti come "Ho sempre saputo che volevi sposarmi e adesso sarò tuo per tutta la vita".
  • Se sei troppo agitato per organizzare tutto, assumi un organizzatore di eventi che curerà tutti i dettagli per te. Così, dovrai soltanto comportarti in maniera naturale.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Il luogo giusto
  • Un anello
  • Un piccolo dono, come rose, cioccolatini, un gioiello, ecc.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 51 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement