Come Fare la Valigia per una Gita Scolastica di Più di un Giorno

Devi andare in gita? Nessun problema. A meno che tu non debba dormire fuori. Allora dovrai portare con te il pigiama, dei cambi d'abiti, prodotti per capelli, prodotti per l'igiene, ecc. Preparare la valigia può confonderti. Continua a leggere per scoprire cosa portare.

Passaggi

  1. 1
    Il segreto per un ottima gita sono le informazioni! Assicurati di sapere tutto sul viaggio. Il numero di telefono dell'albergo che ti ospiterà, gli indirizzi e i recapiti email sono informazioni importanti da avere e facili da trovare. Informati sulle cose che devi portare e quelle che ti saranno fornite. Nella maggior parte dei casi dormirai in camera con qualcun altro, perciò ricorda di scegliere compagni di stanza gentili e affidabili! Se non puoi scegliere il tuo compagno e si tratta di qualcuno che non ti piace, rimani sulle tue o cerca di andare d'accordo con lui! Non litigare o rischierai di rovinare un bellissimo ricordo. Nella maggior parte dei casi puoi portare un telefono cellulare, perciò tieni dei numeri di emergenza tra i tuoi contatti. E non dimenticare il caricabatteria! Potresti dover portare una coperta, un cuscino o un sacco a pelo, perciò assicurati che siano caldi. Non dimenticare il tuo orsacchiotto! Dì ai tuoi genitori tutto ciò che sai sulla gita, così che non si preoccupino per te. Crea una lista così non dimenticherai nulla e saprai cosa acquistare. Controlla il meteo e le condizioni climatiche così da sapere cosa indossare!
    • Assicurati sempre di chiedere agli insegnanti se puoi portare iPod, MP3, cellulare, ecc. Alcune scuole non lo permettono e potrebbero ritirarteli fino alla fine del viaggio.
    • Alcuni giorni prima della partenza, guarda le previsioni del tempo per il giorno della gita. Se il clima è piovoso, dovrai portare un impermeabile, degli stivali di gomma e dei vestiti vecchi che non ti importa di sporcare o bagnare. Se è previsto sole, assicurati di portare degli occhiali da sole, crema solare, magliette e pantaloncini. Inoltre porta sempre dei maglioni e dei pantaloni lunghi (preferibilmente non dei jeans). Non puoi mai sapere quando farà freddo. Porta un paio di buone scarpe da ginnastica. Per quanto riguarda i pigiami, porta dei pantaloni lunghi e delle magliette. Ricorda almeno 2 paia extra di calzini e 3 paia extra di intimo.
    • La cosa più importante da portare è la valigia. Puoi usare un borsone o uno zaino come valigia, soprattutto se la gita prevede il trasporto in pullman, perché sono più facili da inserire degli scompartimenti del bus. Se però dovrai camminare molto, è una buona idea portarne una con le ruote.
  2. 2
    Iniziamo con l'igiene. È un aspetto molto importante! Porta tutto: sapone, bagnoschiuma, shampoo e balsamo, spazzolino, dentifricio, strumento per pulire la lingua, collutorio, filo interdentale, crema idratante, detergente per il viso, sali da bagno, asciugamano per il viso, deodorante, profumo, idratante per il viso, tamponi e assorbenti, crema da barba, rasoi, prodotti per capelli, almeno 3 asciugamani, asciugacapelli, piastra, accessori per i capelli, trucchi, crema solare, forcine, gioielli, farmaci, tagliaunghie, dischetti di cotone, bende, borotalco, disinfettante per le mani, antidolorifici, spazzola per capelli, pettine, burrocacao, cuffia da doccia, fazzoletti, farmaci per le allergie, ecc. Sono molte cose, non è vero? Fidati è meglio portare troppo che troppo poco.
    • Porta i trucchi, i prodotti per capelli e per l'igiene in un sacchetto di plastica. In questo modo nulla potrà sporcare il resto del bagaglio. Puoi anche trasferire i tuoi prodotti in bottiglie da viaggio per trasportarli meglio.
  3. 3
    Vestiario. Controlla le previsioni del tempo nella zona in cui viaggerai. Porta un cambio per giorno, più uno extra, per sicurezza. Se rimarrai lontano da casa solo per alcuni giorni, potresti aver bisogno di un solo pigiama, ma se lo spazio nella valigia non è un problema, puoi portarne uno in più. Meglio essere prudenti! Porta con te degli stivali da pioggia o da neve se è autunno, inverno o primavera. Non dimenticare l'intimo! Mutande, boxer, calzini, reggiseni e canottiere per una settimana. Porta sempre un paio (o due) di calze da indossare sotto la tuta o i jeans. Ti terranno molto più caldo! Porta sempre con te una giacca, un capello, sciarpa e guanti (se fa freddo). Porta sempre un maglione in più! Porta anche un costume da bagno, per essere pronto a tutto!
  4. 4
    Altre cose. Telefoni, lettori MP3, fotocamere e iPod potrebbero non essere permessi. Non preoccuparti però! La tua gita sarà comunque divertentissima. Carica tutti i dispositivi elettronici la notte prima di partire e acquista delle batterie extra, per sicurezza. Porta sempre con te del denaro. Porta almeno 50 € se sai che dovrai acquistare da solo il pranzo! Non dimenticare il tuo orsetto (di nuovo)! Porta una bottiglia d'acqua che si possa utilizzare più volte. Porta una sacca dove mettere i vestiti sporchi! Non dimenticare le scarpe da ginnastica!
  5. 5
    La notte prima di partire. Controlla due o tre volte di avere tutto ciò che ti serve. Porta un quaderno e qualche matita per poter scrivere. Parla con i tuoi amici e chiedi che ti tengano un posto sul pullman! Non vorrai finire vicino all'insegnante! Pianifica in anticipo. La maggior parte dei ragazzi ama sedersi nelle ultime file, perciò cerca di salire per primo. Porta con te uno spuntino se hai fame. Imposta la sveglia!
  6. 6
    Comportamento. Naturalmente in gita non puoi comportarti come se fossi a casa (saresti ridicolo). In alcuni casi, dovresti curare di più la tua igiene (lavati i denti e pettinati più spesso). Quando mangi, rispetta l'etichetta. Pulisci dove hai sporcato, perché se la tua stanza sarà un disastro, non troverai più un compagno che vorrà dormire con te! Fai degli scherzi ai tuoi amici. Non esagerare, perché gli insegnanti potrebbero punirti se i tuoi amici facessero la spia! Tieni tutto in ordine. Svegliati sempre presto! La mamma non sarà lì con te per svegliarti! Perciò, metti la sveglia! Chiama i tuoi genitori ogni sera per far loro sapere che stai bene. Quando fai la doccia, non usare tutta l'acqua calda o il tuo compagno di stanza si arrabbierà! Rimani alzato tutta la notte se vuoi, ma fai attenzione, sarai stanchissimo! Metti tutte le cose di valore in un posto sicurissimo!
    Pubblicità

Consigli

  • Divertiti! Non c'è ragione di spendere tutto il denaro della gita se non per divertirsi.
  • Informati se è disponibile una lista delle cose da portare. Il tuo compito sarebbe molto più semplice.
  • Assicurati di portare con te oggetti utili nelle emergenze come ombrello e kit di pronto soccorso.
  • Porta qualcosa di divertente!
  • Carica tutti i dispositivi elettronici prima della gita. Non c'è niente di peggio che guardare tutti i tuoi amici che ascoltano la musica mentre il tuo iPod è scarico. Porta con te il caricatore. Inoltre, se i tuoi genitori ti dovessero chiamare, tieni sempre con te il tuo cellulare.
  • Assicurati sempre di portare qualcosa per passare il tempo, come libri, cruciverba, quaderni dove scrivere o disegnare e così via.
  • Non acquistare un nuovo guardaroba per il viaggio! Porta abiti alla moda ma comodi. Se ti senti in imbarazzo per i tuoi vestiti vecchi, ti preoccupi troppo del tuo aspetto.
  • Puoi acquistare abiti economici e alla moda al mercatino dell'usato se necessario.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non portare cose che non sono permesse. Sarai scoperto e non sarà divertente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Abiti adatti alle diverse condizioni meteo
  • Una valigia
  • Assorbenti
  • Sacchetto di plastica
  • Sacco della spazzatura
  • Deodorante
  • Dispositivi elettronici
  • Libri
  • Cibo (se necessario)
  • Bottiglia d'acqua
  • Giochi
  • Cose di cui non puoi fare a meno
  • Reggiseni
  • Caricatori
  • Intimo extra
  • Sacco a pelo
  • Denaro per le spese

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Viaggiare

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità