Come Fare le Bolle di Sapone per i tuoi Bambini

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Durante le giornate estive, guardare le bolle di sapone che fluttuano nell'aria e poi scoppiano è un piacere per ogni bambino. Potresti comprare una bottiglietta con bastoncino integrato in negozio, ma è altrettanto semplice fare le bolle di sapone con gli oggetti che hai in casa. Continua a leggere e scoprirai come farle in modo facile e veloce.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Fare la Miscela per le Bolle

  1. 1
    Mescola acqua e sapone. Le bolle possono essere fatte con qualsiasi tipo di sapone liquido che hai in casa. Alcuni tipi creano bolle più resistenti, quindi sperimenta finché non trovi quello migliore. Mescola una parte di sapone con quattro parti di acqua in un barattolo, tazza o contenitore. Prova questi vari tipi di sapone:
    • Sapone per piatti liquido. Questo è una base perfetta e sicuramente lo avrai a portata di mano.
    • Docciaschiuma o shampoo. Questi potrebbero essere meno schiumosi del sapone per piatti, ma dovrebbero andare bene ugualmente.
    • Detersivo naturale. Evita i detersivi chimici che potrebbero non essere sicuri per i bambini. Quelli naturali e senza additivi si trovano in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali.
  2. 2
    Migliora la tua miscela per le bolle. Esistono alcuni trucchi per avere bolle più resistenti e divertenti. Sperimenta con questi ingredienti finché non troverai la soluzione preferita dai tuoi bambini:
    • Aggiungi un po' di zucchero, sciroppo di glucosio o amido alla miscela. In questo modo avrai bolle più spesse che resisteranno più a lungo.
    • Aggiungi del colorante alimentare. Puoi dividere la miscela in vari contenitori e fare bolle di diversi colori.
    • Aggiungi vari ingredienti decorativi. Cerca di far scoprire ai bambini se riescono a fare delle bolle con glitter, piccoli petali di fiori e altri ingredienti leggeri. Quali di questi le faranno scoppiare?
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Fare il Bastoncino per le Bolle

  1. 1
    Costruisci un bastoncino per le bolle. Quelli che si trovano in negozio di solito sono di plastica, ma qualsiasi materiale con un buco andrà bene. Cerca in giro per casa degli oggetti che puoi piegare e modellare per dargli la forma del bastoncino.
    • Piega a forma di cerchio la parte finale di uno scovolino in plastica e fissa l'estremità per creare il bastoncino.
    • Usa la parte circolare del mestolo usato per immergere le uova nell'acqua calda.
    • Piega una cannuccia creando la forma circolare e fissala con del nastro adesivo.
  2. 2
    Costruisci un bastoncino gigante. Soffiare molte bolle piccole è divertente, ma puoi anche creare un bastoncino per bolle giganti. Avrai bisogno di una garza da posizionare nella parte circolare del bastoncino, altrimenti le bolle scoppieranno prima di essere soffiate.
    • Raddrizza una gruccia di metallo. Avrai bisogno di un paio di pinze per sbrogliare la parte superiore arrotolata.
    • Piega un’estremità andando a formare un grande cerchio e poi chiudi e fissa con le pinze.
    • Ricopri la parte circolare con una garza sottile e usa le pinze per sistemarla.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Soffiare le Bolle

  1. 1
    Soffia delle bolle piccole. Prima di tutto vai all'aria aperta, le bolle sono più belle quando vengono attraversate dalla luce del sole. Immergi il bastoncino nella miscela. Tieni la parte circolare vicino alla bocca e soffia delicatamente. Guarda le bolle che si allontanano e poi scoppiano.
    • Se stai usando la miscela con il colorante alimentare, assicurati di non soffiarle dentro casa poiché potrebbero macchiare tessuti e mobili.
    • Per fare molte bolle di piccole dimensioni, preleva una grande quantità di liquido e soffia molto forte.
  2. 2
    Fai delle bolle giganti. Versa la soluzione in un vassoio. Posiziona il bastoncino gigante sul vassoio in modo che la rete sia tutta coperta dalla miscela. Sollevalo delicatamente e assicurati che la bolla non sia già scoppiata. Muovi il bastoncino nell'aria in modo da formare una bolla gigante che si staccherà da sola dal filo.
    • Prova a correre con il bastoncino gigante in mano per formare la bolla.
    • Posizionati in un luogo alto, per esempio sopra le scale, e fai una bolla gigante che lentamente volerà fino ad arrivare a terra. In questo modo durerà più a lungo.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sapone liquido
  • Un filo di metallo sottile per fare il bastoncino per bolle di sapone
  • Una gruccia e una rete per fare il bastoncino per bolle di sapone

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Giochi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità