Come Fare le Rose all'Uncinetto

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se ti piacciono le rose, ma non hai il pollice verde, non preoccuparti perché farle all'uncinetto è davvero molto semplice e potrai utilizzarle per abbellire borse, fasce e sciarpe. Decidi il progetto, munisciti di filo e lascia sbocciare le tue abilità.

Parte 1 di 2:
Prepararsi a Fare l'Uncinetto

  1. 1
    Decidi il tuo progetto. Vuoi realizzare delle rose con lo scopo di fare pratica oppure per abbellire dei capi di vestiario? Per esempio, puoi utilizzarle per impreziosire una sciarpa, una giacca, una coperta o un cappello. Ti basta decidere la grandezza delle tue rose e quante ne intendi fare.
  2. 2
    Scegli il filo. Un filo di lana pesante è ideale per cominciare, perché potrai vedere con più facilità i punti. Decidi come utilizzerai le rose. Se servono per abbellire una sciarpa o una borsa, dovresti scegliere un filato particolare. Assicurati inoltre che la trama del filo si abbini alla trama dell'oggetto a cui vuoi attaccare le rose.
  3. 3
    Scegli l'uncinetto. La sua grandezza varia in base al tipo di filo che hai scelto. Sul pacchetto del filo troverai la grandezza dell'uncinetto consigliata per lavorarlohttp://www.createforless.com/buying-guides/crochet,-knitting-and-other-needlework/crochet-hooks.aspx.
    • Per alcuni fili di lana, è consigliato un uncinetto numero 5. Ricorda che puoi anche non attenerti alla grandezza dell'uncinetto consigliata, ma il tuo lavoro potrebbe risultare troppo nodoso o allentato.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Fare le Rose all'Uncinetto

  1. 1
    Fai un cappio. Fai un anello di circa 15 cm dall'estremità del filo. L'estremità dovrà pendere dall'anello. Con l'uncinetto, infilato nell'anello, prendi l'estremità del filo e tiralo fuori dal cappio, facendolo andare a finire sopra l'uncinetto stesso[1].
  2. 2
    Fai 60 catenelle. Ricorda che il primo punto che hai fatto non fa parte delle 60 catenelle.
    • Per fare una catenella, dovrai mantenere l'uncinetto nella tua mano destra e il filo di lavoro sull'indice della mano sinistra. Mantieni l'estremità del cappio tra il pollice e il medio della mano sinistra. Quindi, metti il filo sull'asta, da dietro verso avanti, ed estrailo dal cappio sull'uncinetto. Ripeti questo procedimento per la prima fila o catenella di base[2].
  3. 3
    Fai 3 catenelle. Aggiungi altre 3 catenelle alle 60 che hai già fatto, per mantenere l'altezza quando comincerai a fare le file successive.
  4. 4
    Fai una catenella doppia nella quarta catenella. Questo punto conta come giro di ritorno, quindi ora puoi continuare a fare la fila.
    • Per fare una catenella doppia, infila l'uncino nella quarta catenella, metti del filo sull'uncinetto e tiralo fuori dalla catenella. A questo punto, dovresti avere 3 punti sul tuo uncinetto. Metti il filo e tiralo fuori dai due punti. Ora hai un solo punto sull'asta dell'uncinetto[3].
  5. 5
    Continua con il punto a maglia alta per tutta la catenella di base. Assicurati di infilare l'uncinetto nella catenella e non nel punto vicino al tuo uncinetto.
    • Per fare la maglia alta, metti del filo sull'asta e infila l'uncino nella catenella. Metti del filo e tiralo fuori dal punto. Quindi metti nuovamente del filo e tiralo fuori dai due punti. Infine, metti del filo e tiralo fuori dai due punti rimasti. Continua per tutta la lunghezza della catenella[4].
  6. 6
    Conta i punti. Assicurati di avere 60 punti una volta completata la fila.
  7. 7
    Gira il tuo lavoro. Per girare il tuo lavoro, ruotalo in modo che l'ultimo punto lavorato diventi il primo della fila.
  8. 8
    Fai un punto a conchiglia. Salta un punto e fai sei maglie alte nello stesso punto. Ripeti questo procedimento per tutta la fila.
    • Per fare una maglia alta, metti del filo sull'uncinetto, inserisci l'uncinetto nel punto, metti del filo e tiralo fuori. Ora dovresti avere tre punti sull'asta. Metti filo, tiralo fuori due punti, metti filo e tiralo fuori di nuovo.
  9. 9
    Per fermare le sei maglie alte, salta un punto e fai una maglia bassa nel punto successivo. Ripeti questo procedimento ogni volta.
    • Per fare una maglia bassa, inserisci il tuo uncinetto da avanti verso dietro nel centro della seconda catenella dall'uncinetto. A questo punto dovresti avere due punti sull'asta. Metti il filo, oppure gira il filo da avanti a dietro attorno all'uncinetto, e tiralo fuori dalla catenella. Ancora una volta, dovresti avere 2 punti. Metti nuovamente del filo e fallo passare tra i due punti. Ora hai fatto dei punti a maglia bassa.
  10. 10
    Continua a fare la conchiglia e a fermarla per tutta la lunghezza della fila.
  11. 11
    Chiudi il lavoro.Taglia il filo di lavoro, quindi prendi la coda con il tuo uncinetto e tirala completamente fuori dal punto.
  12. 12
    Dai forma alle tue rose. Avvolgi e arrotonda le conchiglie per conferire la forma dei petali. Assicurati di tenere le estremità allineate mentre dai la forma perché dovrai fissarle in seguito.
    • Arrotolando le conchiglie saldamente, otterrai una rosa increspata più piccola, rispetto a una più allentata e larga. Continua a modellare fino a ottenere la forma desiderata.
  13. 13
    Fissa la base della rosa. Infila in un ago generico o da ricamo la coda dei punti a conchiglia. Infila l'ago per tutta la fila successiva. Tira per fissare saldamente l'estremità.
  14. 14
    Lavora il filo sulla base. Continua a lavorare con l'ago lungo tutta la base della fila. Assicurati di passare attraverso tutti gli strati delle rose.
    • Continua a lavorare avanti e indietro per fissare la rosa.
  15. 15
    Lega bene le estremità. Taglia il filo avanzato e utilizza la tua rosa come preferisci.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai molte variazioni. Per esempio, aggiungi un bottone al centro, dei colori alternati o prova un filo particolare.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Filo di lana pesante
  • Uncinetto numero 5
  • Ago da rammendo

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Hobby & Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità