Come Fare lo Slime Trasparente

Lo slime trasparente (che sembra quasi vetro liquido) è una variante di quello classico: puoi vedere attraverso l'impasto, cosa che lo rende ideale per giocarci, anche aggiungendoci qualche decorazione! Se vuoi creare uno slime diverso dal solito, allora quello trasparente può essere un'alternativa interessante a tutti gli altri tipi che si preparano con la colla bianca.

IngredientiModifica

Slime Trasparente con Borace[1]Modifica

  • 120 ml di colla trasparente
  • 240 ml di acqua calda e 30 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 2,5 g di borace

Slime Trasparente Senza Borace[2]Modifica

  • 100 ml di colla trasparente
  • 200 ml di acqua calda e 60 m di acqua a temperature ambiente
  • 30 ml di soluzione salina
  • 6 g di bicarbonato di sodio

Metodo 1 di 2:
Fare lo Slime Trasparente con il Borace
Modifica

  1. 1
    Prepara la soluzione a base di borace. Prendi un contenitore di piccole dimensioni e mescola il borace nell'acqua calda finché non si sarà completamente diluito e il liquido non diventa trasparente. Metti da parte la soluzione.
  2. 2
    Versa la colla trasparente in un'altra ciotola.
  3. 3
    Aggiungi un cucchiaio d'acqua nella colla.
  4. 4
    Unisci alla colla circa 3 cucchiaini della soluzione a base di borace. Mescola accuratamente. Lo slime dovrebbe cominciare a rapprendersi e appiccicarsi allo strumento con cui stai girando l'impasto.
  5. 5
    Aggiungi altra soluzione di borace in base alle necessità. Aggiungi un cucchiaio alla volta; se esageri, lo slime risulterà troppo compatto.
  6. 6
    Comincia a impastare con le mani. Se il composto è troppo appiccicoso, versa altra soluzione a base di borace. Se è troppo consistente, aggiungi altra colla.
  7. 7
    Gioca con lo slime trasparente! Quando hai finito, conservalo in un sacchetto o un contenitore di plastica ermetico.
    • Più lo lasci nel contenitore, più diventa trasparente.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Fare lo Slime Trasparente senza il Borace
Modifica

  1. 1
    Unisci l'acqua calda e il bicarbonato di sodio. Versa entrambi in un contenitore e mescola accuratamente finché il bicarbonato non si sarà sciolto completamente. Metti da parte la soluzione in modo che si raffreddi.
  2. 2
    Versa la colla trasparente in un'altra ciotola.
  3. 3
    Aggiungi nella ciotola l'acqua a temperatura ambiente.
  4. 4
    Metti la soluzione salina.
  5. 5
    Mischia tutto. Una volta mescolato, il composto sarà un po' liquido, ma comincerà a rapprendersi.
  6. 6
    Versa la miscela a base di colla nella soluzione di bicarbonato. Assicurati che l'acqua si sia raffreddata. Dovrai usare le mani, perciò non deve scottare.
  7. 7
    Gira bene la soluzione di bicarbonato con le dita. Se non vuoi bagnare le mani, puoi adoperare lo strumento che hai usato per mescolare l'impasto di colla.
  8. 8
    Fai scolare la soluzione a base di bicarbonato in un altro contenitore. Volendo, puoi conservarla utilizzando la ciotola in cui hai preparato la miscela con la colla.
  9. 9
    Gioca con lo slime trasparente! Toglilo dal recipiente e divertiti a tirarlo, impastarlo e schiacciarlo. Quando hai finito, conservalo in un sacchetto o un contenitore ermetico di plastica.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Se vuoi dare un tocco di creatività, prova ad aggiungere qualcosa, come un giocattolo di piccole dimensioni, i glitter o le perline.
  • Se giochi per molto tempo con lo slime, formerà delle bolle. È normale, ma potrebbero alterare leggermente la trasparenza dell'impasto.
  • Per eliminare le bolle, lascia lo slime a riposo per 2 o 3 giorni. Se è ancora un po' torbido, aspetta qualche altro giorno. Riponilo in un contenitore ermetico.

AvvertenzeModifica

  • Se segui il primo metodo, non esagerare con la soluzione a base di borace, altrimenti c'è il rischio che lo slime si indurisca.

Cose che ti ServirannoModifica

  • Ciotola
  • Cucchiai o bastoncini per mescolare
  • Contenitori (uno per la soluzione a base di borace, un altro per la miscela di bicarbonato di sodio)

Hai trovato utile questo articolo?

No