Come Fare un'Installazione di Ripristino di Windows XP

Il tuo Windows sta generando un sacco di errori ultimamente? Potrebbe essere che alcuni dei tuoi file di sistema critici siano diventati corrotti. Ciò può accadere per una serie di motivi, ma un'installazione di ripristino può risolvere un sacco di problemi. Un'installazione di ripristino ripristina i file di sistema vitali del computer senza toccare i tuoi file personali. Leggi il punto 1 qui sotto per sapere come farla.

Passaggi

  1. 1
    Fare un backup dei dati. Anche se un'installazione di ripristino non dovrebbe pregiudicare i tuoi dati, è sempre bene essere preparati in caso qualcosa vada storto. Esegui il backup dei file essenziali su un disco esterno, CD / DVD, o un'altra forma di archiviazione.
    • Assicurati di copiare i file da tutte le possibili posizioni, tra cui Documenti, Desktop, e tutte le altre cartelle in cui hai messo i file dentro.
    • Prendi nota del numero seriale di windows nel caso dovessi fare una reinstallaione completa. Lo trovi sulla copertina del CD o sul case del tuo PC.
  2. 2
    Inserire il disco di installazione di Windows XP. Se hai acquistato il computer da un produttore come Dell, si può avere un disco di ripristino invece di un disco di Windows XP. Chiudi il programma che si avvia in automatico quando si inserisci il disco.
  3. 3
    Riavviare il computer e accedere al BIOS. Con il disco inserito, riavviare il computer. Mentre il computer si avvia, premere il tasto Setup per accedere al BIOS. La chiave varia da sistema a sistema, e verrà visualizzato sotto il logo del produttore. Tasti comuni includono: F2, F10, F12, e Del.
    • Se windows viene caricato, non hai premuto il tasto in tempo. Riprova.
  4. 4
    Modificare l'ordine di avvio. Una volta avviato il BIOS, accedere al menu di avvio. Esso può essere etichettato in modo leggermente diverso a seconda del BIOS. Sarà necessario modificare l'ordine di avvio in modo che l'unità CD / DVD sia il primo dispositivo di avvio, seguito dal disco rigido.
    • Normalmente, il disco rigido è il dispositivo di avvio primario. Ciò significa che il sistema tenta di avviarsi dal disco rigido, caricando la copia installata di Windows. Modificarlo in modo che esso tenti di avviarsi dal disco di Windows prima di provare il disco rigido.
    • Una volta che hai cambiato l'ordine di avvio, salva le modifiche e riavvia il computer.
  5. 5
    Avvia l'installazione. Al riavvio del PC vedrai il messaggio Premi un tasto per avviare dal CD... Premi un tasto qualsiasi.
    • Il setup caricherà i file necessari di windows e ci vorrà qualche minuto.
  6. 6
    Naviga all'opzione di Installazione di ripristino. Riceverai un messaggio di benvenuto. In basso allo schermo vedrai i tasti da premere per navigare il menu. Non premere il tasto per il Ripristino, piuttosto premi Invio.
    • Premi F8 per accettare il contratto di Windows.
  7. 7
    Scegli la tua copia di Windows. Dopo il contratto vedrai una lista di drives. Uno di quelli sarà Windows e sarà già selezionato se non hai altri sistemi operativi installati.
  8. 8
    Inizia il ripristino. Premi R per iniziare il processo. Windows cancellerà i file di sistema e ne installerà una copia nuova.
    • I tuoi file personali non saranno cancellati.
  9. 9
    Scegli le tue preferenze. Scegli le opzioni di lingua e regione, e la rete. Molti utenti possono scegliere la prima opzione "Il PC non è in rete".
  10. 10
    Attendi la fine del setup. Impiegherà alcuni minuti e potrebbe riavviarsi diverse volte.
  11. 11
    Crea il tuo username. Al termine dell'installazione, ti sarà chiesto se vuoi registrarti con Microsoft. Questa non è l'attivazione ed è un passaggio opzionale. Dopo, dovrai creare un username. Puoi aggiungere e rimuovere altri utenti in un momento successivo.
  12. 12
    Aggiorna Windows. Ora sei sul desktop di XP che è stato ripristinato alla versione iniziale, quindi dovrai rifare tutti gli aggiornamenti. Fallo appena possibile per evitare qualsiasi problema di sicurezza.
  13. 13
    Continua la risoluzione dei problemi. Se windows è stato installato, il ripristino ha funzionato correttamente. Se continui ad avere problemi, dovresti fare una formattazione completa, cancellando tutto dall'hard disk e reinstallando Windows da capo.
    • Microsoft interromperà il supporto di XP ad aprile 2014. Questo è un buon motivo per fare un upgrade ad una versione più recente.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Un'installazione di ripristino non dovrebbe cancellare i tuoi dati. Fa' un backup per sicurezza.
  • Tutti gli aggiornamenti dovranno essere reinstallati.
  • Un'installazione di ripristino corregge i file di sistema infettati da virus ma non rimuove il virus. Usa un antivirus per rimuovere il virus ed evitare di reinfettare i file di sistema.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità