Come Fare un Bel Sorriso

Ti piacerebbe entrare in una stanza e illuminare tutti col tuo sorriso? Sembra che sorridere sia più naturale per alcune persone che per altre, ma con la pratica tutti possiamo imparare a lanciare sorrisi raggianti. Sorridere solleva lo spirito e mette di buonumore gli altri: indubbiamente è un'espressione del volto umano molto potente.

Parte 1 di 3:
Migliorare il proprio Modo di Sorridere

  1. 1
    Allenati a sorridere regolarmente. Se fai pratica davanti a uno specchio, sarà più facile e, quando sorriderai, sembrerai più disinvolto. Pensa a come potrebbe essere un sorriso piacevole e attraente e cerca di sfoderarlo. Col tempo, ti verrà naturalmente.[1]
    • Guarda alcune foto in cui sorridi in vari modi. Vedi quale ti piace di più e riproduci la stessa espressione davanti allo specchio. Una volta che avrai preso dimestichezza, allenati senza specchio.
    • Sorridi agli sconosciuti. Guarda fugacemente una persona negli occhi e sorridile pensando a qualcosa di piacevole. Anche se non tutti ricambieranno, nota come ti senti quando succede!
  2. 2
    Sorridi con gli occhi. Un sorriso sincero coinvolge anche gli occhi. Si chiama "sorriso di Duchenne" e non ammette finzioni. Quando fai pratica, cerca di includere gli occhi nell'espressione generale del volto in modo da sfoderare un sorriso autentico e caloroso.[2]
    • Per imparare a sorridere con gli occhi, mettiti davanti a uno specchio ed esercitati concentrandoti solo sugli occhi. Prova a coprire la parte inferiore del viso con un foglio di carta.
    • Quando sorridi con gli occhi, nota tutte le sensazioni fisiche, inclusi i movimenti dei muscoli. Con la pratica riuscirai a farlo solo grazie a una emozione o alla memoria muscolare.
  3. 3
    Cura l'igiene orale. La paura di avere l'alito cattivo o qualcosa tra i denti può impedirti di sorridere. Scongiurala prendendoti cura della salute di denti e gengive.[3]
    • Lava i denti e la lingua regolarmente. Ovunque tu vada, porta con te il filo interdentale per pulirli dopo i pasti e altri prodotti per l'alito fresco da usare all'occorrenza.
    • Vai regolarmente dal dentista per i controlli e la pulizia dei denti. Informati sui dispositivi ortodontici o altri trattamenti che ritieni necessari.
    • Se hai i denti macchiati, cerca di cambiare le tue abitudini. Fumare e bere troppo vino rosso, caffè e bibite gassate rovinano i denti. Prova a eliminare il consumo di queste sostanze. Se ti fa sentire più sicuro, prendi in considerazione un trattamento sbiancante.
    • Tratta l'alitosi. La pulizia regolare e i prodotti per rinfrescare l'alito dovrebbero bastare. Tuttavia, se non sono efficaci, la causa potrebbe essere un problema di salute, quindi consulta il medico.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Sorridere per il Motivo Giusto

  1. 1
    Rendi il tuo sorriso genuino. Sebbene sia possibile forzare un sorriso anche quando sei magari di cattivo umore, farlo in queste circostanze può talvolta rendere le persone diffidenti, in quanto sono in grado di notare che il tuo sorriso non è sincero. Regala un sorriso autentico ogni volta che puoi.[4]
    • Per assicurarti che sia genuino, non sorridere quando non te la senti. In caso contrario, potresti dare l'impressione di essere una persona poco affidabile.
    • Ricorda come ti senti quando sorridi spontaneamente. Cerca di rivivere quella sensazione ogni volta che sorridi.
    • Anche se non sei dell'umore adatto, pensa a qualcosa di piacevole prima di sorridere. In questo modo, potrai farlo in maniera più schietta.
  2. 2
    Sorridi quando stai bene. Quando sei felice e ben disposto, il sorriso parte dal cuore. Mostra la tua contentezza quando il tuo interlocutore ti dice che la sua vita sta andando a gonfie vele, ti raccontano una barzelletta o mangi il tuo piatto preferito.[5]
    • Anche se non ti senti felice, trova un motivo per sorridere. Sarà più facile se ti concentri sugli aspetti positivi della tua vita.
    • Se ti trovi con una persona o in una situazione che ti lascia perplesso e non sai se essere serio o allegro, sorridi in ogni caso. Trova una nota positiva nel tuo interlocutore o nella situazione cui sei esposto e sfruttala per sfoderare un bel sorriso.
  3. 3
    Sorridi per affetto. Pensa a qualcuno a cui vuoi bene (anche la persona che hai di fronte) o qualcosa che ti piace fare. È più facile sorridere in maniera naturale e disinvolta quando ti concentri sulle persone e le cose che ami.[6]
    • Se ti trovi in una situazione in cui è importante essere gioiosi e spensierati, ma non te la senti, prova a elencare mentalmente le persone e le cose a cui tieni particolarmente e ripercorrila per incoraggiarti a sorridere.
  4. 4
    Sorridi quando ti senti giocoso. È più facile sorridere quando ci divertiamo o siamo contenti. Cerca di vedere la vita come un'avventura e restare un po' bambino quando giochi, fai sport e ti concedi un attimo di svago.
    • Quando giochi o ti unisci a un'attività ludica con amici e familiari, non essere troppo competitivo. Ricorda che questi momenti servono per divertirsi, perciò sfruttali per sorridere.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Rendere il Sorriso un Atteggiamento Quotidiano

  1. 1
    Sorridi anche quando non lo faresti. Sforzati di sorridere anche nelle circostanze più impensabili. Ad esempio, sorridi all'autista dell'autobus che ti porta a scuola o al lavoro nonostante la stanchezza. I sorrisi attirano l'attenzione nella maniera giusta e contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore.[7]
    • Il fatto di sorridere al lavoro o in altre occasioni importanti non ti rende meno professionale. Al contrario, ti fa apparire più umano e cordiale e ti permette di comunicare con i colleghi in modo più efficace.
    • Un sorriso ti rende una persona "vera". Probabilmente ti fa sentire più vulnerabile, ma questa sensazione indica che ti stai aprendo agli altri con la possibilità di costruire rapporti importanti.
  2. 2
    Tieni conto che non è facile sorridere in determinate situazioni. Che si tratti di una foto o risollevare il morale di tua madre quando si sente trascurata dal resto della famiglia, non è facile sorridere a comando. Il punto è che potrebbe mancare una vera ragione per farlo. In questi casi, cerca di ricordare che cosa ti ha spinto a sorridere in passato e pensa alle strategie che hai adottato.[8]
    • Se ti metti in posa per uno scatto, sforzati un po' di più. In questo modo, assumerai un'espressione più fotogenica.
    • Se preferisci sorridere con la bocca chiusa, prova a posizionare la lingua sul palato. Così facendo, stringerai i muscoli del viso e del collo e avrai un'espressione più naturale.[9]
  3. 3
    Approfitta dei numerosi vantaggi che può offrirti un sorriso. Se hai bisogno di un incoraggiamento, informati sui benefici che un sorriso può portare nella tua vita. Se sai in che misura influisce sul tuo stato d'animo e sulle relazioni interpersonali, sarai più propenso a mostrarti gioioso.[10]
    • Sorridere migliora l'aspetto. In genere, una persona che sorride è considerata più attraente di chi ha la fronte corrucciata, è imbronciato o poco espressivo.
    • Un sorriso può dire più di mille parole. Se hai offeso qualcuno, hai commesso un errore o sei solo di cattivo umore, un sorriso può comunicare quanto sei dispiaciuto e che vuoi rimediare.
    • Sorridere crea fiducia e permette di socializzare. È un modo semplice per mettere a proprio agio le persone che ti circondano e, quindi, stabilire legami e comunicare.
    • Un sorriso ti fa stare bene. Anche se ti senti un po' giù, pensa a qualcosa di allegro e sorridi. In questo modo, l'organismo produce endorfine e migliora l'umore.[11]
    • Un sorriso è in grado di far stare bene gli altri. Un bel sorriso a trentadue denti si nota da lontano e mette a proprio agio tutte le persone che incontri.
    Pubblicità

Consigli

  • C'è sempre un'occasione per sorridere. Impara a coglierla.
  • Quando ti metti in posa per una foto, puoi ridere o accennare una risata per avere un'espressione più naturale.
  • Se i tuoi denti non ti piacciono, sorridi con la bocca chiusa. Può essere attraente ed efficace quanto sfoderare un sorriso smagliante.
  • Sorridere è un ottimo meccanismo di difesa. Se qualcuno cerca di mortificarti, sorridigli per azzerare la sua negatività.
  • Quando conosci qualcuno, saluta con un sorriso. In questo modo, la relazione partirà con il piede giusto.
  • Se sorridi a una persona che non conosci, le regalerai un attimo di felicità. Potrebbe ricambiare.
  • Non fissare fotocamera! Sposta lo sguardo leggermente di lato, così non sembrerà che punti gli occhi nella sua direzione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di mangiare spinaci o altri alimenti che possono rimanere incastrati tra i denti. Vai in bagno appena hai finito e fai un rapido controllo per sapere se sei pronto a sorridere.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 270 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Sommario dell'Articolo

Se vuoi avere un bel sorriso brillante e gioviale, esercitati a sorridere davanti allo specchio. Nota attentamente il modo in cui percepisci il viso mentre sorridi in maniera attraente, così potrai riprodurre quel sorriso in seguito quando sarai in mezzo alla gente. Quando sorridi devi coinvolgere le labbra, le guance e gli occhi. Nel corso della giornata, trova dei pretesti per sorridere alla gente, dagli sconosciuti mentre cammini per strada ai colleghi di lavoro che sembra non stiano avendo una bella giornata. Nel corso del tempo ti ritroverai a sorridere senza neanche accorgertene!

In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità