Come Fare un Bendaggio durante il Primo Soccorso

Per bendare una ferita durante il primo soccorso ti servirà anche qualcosa con cui coprirla, un panno pulito che prevenga la diffusione di batteri che causerebbero un'infezione. Una garza va benissimo a questo scopo. Anche se ne puoi trovare di vario tipo negli armadietti dei medicinali e nei kit di pronto soccorso, puoi anche ricavarla da qualcosa di pulito che sia adatto a chiudere la ferita.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci la ferita.
  2. 2
    Ferma la garza.
  3. 3
    Sistema uno strato di plastica sopra al bendaggio se c'è la possibilità che la ferita possa bagnarsi.
    Pubblicità

Consigli

  • Controlla ciò che indossa la persona ferita e togli anelli, orologi o altro che potrebbero danneggiare la circolazione se la ferità si gonfia.
  • Alcune ferite non vanno bendate. Se è di minore entità e in una posizione nella quale è improbabile che si bagni, si sporchi o si irriti e se i bordi si chiudono da soli, spesso è meglio lasciarla stare. Se i bordi non si avvicinano puoi usare un bendaggio adesivo per accostarli. Se decidi di applicare una benda di copertura o un bendaggio, toglilo quando puoi per permettere alla ferita di asciugare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Cerca di evitare il contatto con il sangue del ferito per non correre il rischio di venire infettato. Usa i guanti di lattice se sono disponibili.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Incidenti & Ferite

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità