Come Fare un Buco in una Cintura

Quando ti accorgi che la cintura non si adatta alla circonferenza della tua vita, potresti essere colto da un attimo di frustrazione e afferrare un coltello o un paio di forbici per praticare quel foro che manca; tuttavia, ci sono metodi più appropriati per eseguire questo lavoro. Lo strumento migliore da usare è una pinza fustellatrice per il cuoio, ma puoi riuscire a fare un foro pulito anche con un trapano elettrico e anche con un cacciavite a stella.

Metodo 1 di 2:
Praticare un Foro di Alta Precisione

  1. 1
    Acquista una pinza fustellatrice per cuoio. Se vuoi ottenere un nuovo buco sulla cintura perfetto e pulito, allora questo è lo strumento giusto. Solitamente non costa più di 10 euro ed è disponibile in tutte le ferramenta e nei negozi di bricolage.
    • Porta con te la cintura quando ti rechi al negozio per acquistare la pinza, in modo da comparare la dimensione del foro che si forma con questo attrezzo rispetto a quelli già esistenti. La punta dell'attrezzo dovrebbe passare nei buchi della cintura con qualche difficoltà.
    • Se hai più di una cintura da regolare, allora cerca una pinza fustellatrice rotante, perché presenta diverse punte con dimensioni differenti montate su una rotella.
  2. 2
    Traccia il punto dove devi praticare il foro. Usa un righello o un metro da sarta per misurare la distanza tra i fori, poi riporta questo valore oltre l'ultimo buco esistente. Fai un puntino con un pennarello indelebile così che possa essere un riferimento per la fustellatrice.
    • "Proteggere" il cuoio dal pennarello con del nastro adesivo non è una buona idea perché lo scotch stesso potrebbe danneggiarlo. La cosa più sicura da fare è tracciare il punto direttamente sulla cintura.
    • Se stai creando una cintura da zero, sappi che i fori normalmente sono distanziati di 1,5 cm sui modelli larghi fino a 1 cm e di 3 cm sui modelli più larghi di 2,5 cm.
  3. 3
    Posiziona la cintura. Inseriscila fra i due becchi della pinza, in modo che il punto che hai contrassegnato si trovi fra le lame. Usa un oggetto pesante per tenere tesa la cintura oppure chiedi a un amico di aiutarti tendendola davanti a te.
  4. 4
    Schiaccia la pinza con forza. Premi i due manici dell'attrezzo con decisione. Per forare le cinture spesse servono mani forti oppure qualcuno che ti aiuti ruotando la cintura avanti e indietro (sempre tenendola tesa) mentre tu schiacci la pinza. Quando senti che le lame della fustellatrice hanno trapassato il cuoio in tutto lo spessore, lascia la presa e il buco dovrebbe essere fatto.
    • Se sono rimasti dei residui di cuoio nel foro, usa uno stuzzicadenti per spingerli fuori.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Praticare un Foro Rapidamente

  1. 1
    Fai un segno nel punto in cui vuoi il foro. Usa un righello per misurare la distanza fra i fori e poi riporta il valore oltre l'ultimo buco. Con un pennarello traccia un segno nel punto in cui vuoi bucare la cintura.
    • Se la tua priorità è quella di indossare comodamente la cintura, allora avvolgila attorno alla vita e fai un segno con il pennarello proprio dove vorresti inserire la fibbia.
  2. 2
    Tieni la cintura ferma. Usa un oggetto pesante su ogni estremità per bloccarla. La zona che forerai dovrebbe essere appoggiata sopra un blocco di legno o un'altra superficie piana e dura.
  3. 3
    Valuta di usare un trapano elettrico. Se ne possiedi uno, allora puoi utilizzarlo per questo scopo con l'avvertenza di essere molto cauto. Segui questi consigli per ottenere un foro dai bordi netti:
    • Inserisci a mano le punte del trapano nei fori già presenti. Scegli la punta che riesce a entrare nei fori senza sforzo ma che ne tocca i bordi.
    • Sarebbe opportuno usare delle punte per il legno, perché presentano sulla sommità una puntina per il centraggio. Se utilizzi una punta liscia dovrai creare un piccolo invito nel cuoio, per tenerla ferma esattamente dove vuoi forare. Per questa operazione puoi usare un chiodo o un coltello appuntito.
    • Trapana azionando l'utensile con brevi impulsi, soprattutto nelle prime fasi.
    • Assicurati di mettere un oggetto dello spessore sufficiente dietro la cintura, qualcosa che non hai timore di rovinare.
    • Potresti anche scegliere di ritagliare l'altra estremità, una volta penetrato abbastanza in fondo, invece di trapanare un foro perfetto.
  4. 4
    Prova con un oggetto appuntito. In questo caso, strumento adatto sarebbe un punteruolo, ma va benissimo qualunque bastoncino metallico appuntito, anche un cacciavite a stella. Spingi il punteruolo nel cuoio e poi colpiscilo più volte con un martello o una mazza. Questo metodo richiede più tempo rispetto agli altri e alla fine non otterrai un foro pulito.
    • Se la cintura è piuttosto sottile potresti usare un chiodo, che creerà un foro abbastanza pulito, ma se stai cercando una soluzione rapida, usa una vite che può essere fatta passare attraverso lo spessore del cuoio semplicemente avvitandola.
    • Come nel passaggio precedente, fai attenzione a non graffiare la superficie sottostante.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche acquistare una pinza fustellatrice che pratichi fori ovali, ma sappi che in questo caso la differenza tra i fori ovali e tondi sarà molto evidente.
  • Se stai creando una cintura da zero, allora avrai bisogno anche di una "pinza punzonatrice inglese" per creare un buco dove inserire la fibbia.
Pubblicità

Avvertenze

  • I coltelli, le forbici e le bucafogli sono strumenti non consigliati per questo lavoro. Praticare un buco in una cintura richiede molto più sforzo di quanto tu possa immaginare. Procurati l'attrezzo adatto per risparmiare tempo, frustrazione e ridurre i rischi di infortunio.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Accessori

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità