Come Fare un Camino Finto

Se vuoi dare un'atmosfera accogliente alla tua casa o semplicemente fare una sorpresa ai tuoi bambini, realizzare un camino finto è più facile di quello che credi. Leggi le istruzioni e troverai alcune idee per la creazione di diversi tipi di camino.

Metodo 1 di 3:
Usare un Vecchio Cassettone

  1. 1
    Cerca un vecchio cassettone. Dovrebbe essere più o meno della grandezza che vuoi che sia il tuo finto camino. Non ti preoccupare del colore.
  2. 2
    Togli tutti i cassetti, le viti, le guide e altri pezzi. Il cassettone deve essere completamente vuoto.
  3. 3
    Smonta i cassetti. Conserva le tre facciate più belle dei cassetti e togli le maniglie; se necessario, riempi i buchi delle viti con dello stucco per legno o della colla e lascia asciugare.
  4. 4
    Attacca una facciata del cassetto orizzontalmente lungo il bordo superiore della parte aperta del cassettone. In altre parole, la facciata del cassettone deve essere nella stessa posizione in cui si trovava il primo cassetto. Usa chiodi piccoli, che non si vedano. Puoi anche fissare i chiodi iniziando dalla parte interna del cassettone e proseguendo verso l'esterno attraverso il retro della facciata.
  5. 5
    Ora misura l'altezza della parte aperta sul davanti del cassettone. Misura bene dal fondo della facciata che hai appena attaccato alla fine del cassettone, ma non al pavimento.
  6. 6
    Misura la lunghezza delle facciate dei cassetti. Le devi mettere ai lati del cassettone, questa volta in verticale. Probabilmente dovrai tagliare le facciate o la parte inferiore del cassettone per avere la misura giusta.
    • Se la parte aperta misurata nel passaggio 5 è più lunga delle facciate del cassetto, dovrai tagliare via un pezzo del fondo del cassettone.
    • Se la parte aperta misurata nel passaggio 5 è più corta delle facciate del cassetto, dovrai tagliare via un pezzo di tutte le facciate dei cassetti.
  7. 7
    Attacca queste due facciate verticalmente, sovrapponendole ai lati destro e sinistro del cassettone. Una facciata del cassetto deve sovrapporsi leggermente al lato destro dell'apertura, un'altra facciata dovrebbe sovrapporsi leggermente alla parte sinistra dell'apertura, e le parti superiori di entrambe le facciate devono essere sovrapposte alla parte inferiore della facciata del cassetto già attaccata. Se tagli le estremità delle facciate del cassetto, assicurati di orientarle verso il basso per ottenere un risultato pulito.
    • Attaccale con dei piccoli chiodi invisibili ai lati del cassettone; oppure, fissale con delle viti, iniziando dalla parte interna del cassettone e avvitandole verso la parte posteriore della facciata del cassetto.
    • Per attaccare i cassetti di lato al cassetto superiore dovrai usare dei pezzetti di legno. Allinea i pezzi lungo lo spazio tra i cassetti (all'interno del cassettone) e fissali a entrambe le facciate dei cassetti.
  8. 8
    Dipingi il tuo finto camino. Dipingi la parte esterna con un colore vivace e brillante per un aspetto moderno. Dipingi l'interno di nero per nascondere il legno.
  9. 9
    Fai una base per il camino (facoltativo). Se hai tagliato la base del cassettone per sistemare le facciate, il camino potrebbe sembrare incompleto una volta che lo appoggerai sul pavimento. Per creare la base, prendi un tavolino della misura giusta, taglia le gambe, dipingilo di un colore che si intoni con quello che hai usato e mettilo sotto al tavolino.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare dei Sostegni per le Piante

  1. 1
    Cerca due pilastrini decorativi per piante della stessa altezza e quattro quadrati di legno. L'altezza dei pilastri deve essere quella del camino che vuoi fare. Dato che i quadrati di legno dovranno essere messi alla fine dei pilastrini, dovrebbero essere un po' più larghi.
  2. 2
    Prendi una mensola per camino. Può essere un semplice pezzo di legno tagliato della misura adatta, un pezzo di mobile recuperato e così via. Assicurati che il pezzo che scegli sia un po' più largo della larghezza dei quadrati di legno che hai già recuperato.
  3. 3
    Colora i componenti in modo che stiano bene insieme. Puoi tingere tutto dello stesso colore (i pilastri generalmente sono bianchi) oppure di colori differenti.
  4. 4
    Attacca i quadrati di legno sia sopra sia sotto i pilastri. Puoi usare delle viti, dei chiodi, della colla oppure una combinazione di queste cose. Non preoccuparti dell'aspetto della superficie superiore e di quella inferiore dei pezzi di legno: verranno nascoste. I pilastri ora hanno un aspetto più rifinito.
  5. 5
    Attacca la mensola del camino sopra i due pilastri; ancora una volta usa viti, chiodi o colla, ma stai attento che non si vedano. Per esempio, se c'è abbastanza spazio nei quadrati sopra ai pilastri, potresti usare dei chiodini picchiati verso l'alto nella mensola.
  6. 6
    Fai una base per il camino. Puoi usare un pezzo di legno della stessa misura della mensola; in alternativa, utilizza un tavolino delle giuste dimensioni, togligli le gambe, dipingilo e mettilo sotto il camino.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare del Cartone

  1. 1
    Taglia due pezzi di cartone di circa 100x60 cm. Quando l'hai fatto, sistemali in modo che siano più alti che larghi.
  2. 2
    Piega il cartone in lunghezza ogni 15 cm. Dal momento che il cartone è largo 60 cm, dovresti essere in grado di realizzare quattro pieghe di uguali dimensioni. Una volta che avrai finito, ti ritroverai con una colonna quadrata. Ripeti con l'altro pezzo di cartone.
  3. 3
    Colora le colonne affinché sembrino essere fatte di mattoni. Puoi farlo con uno stencil oppure disegnare tu le linee grigie dell'intonaco e i mattoni rossi. Il risultato sarà rustico, ma in fondo i mattoni veri non sono precisi.
  4. 4
    Taglia due pezzi lunghi dal cartone che ti rimane. Diventeranno la base e la mensola, per cui tagliali della misura giusta.
  5. 5
    Dipingili del colore che vuoi. Potresti usare delle lastre di polistirene per aumentare lo spessore della mensola e della base: tingi anche questi usando lo stesso colore.
  6. 6
    Attacca le colonne alla base e alla mensola usando della colla o dello scotch sul retro. In questo modo, i segni non si vedranno sul davanti.
  7. 7
    Taglia un quinto pezzo di cartone che ti servirà come fondo del camino. Dipingi dei mattoni neri o grigi in modo che sembri annerito dal fumo. Puoi ottenere efficacemente questo risultato con una spugna.
  8. 8
    Aggiungi ora del "fuoco" al tuo camino. Metti una fonte di luce elettrica (come una candela elettrica o una lucina notturna) dentro il camino. Puoi anche disporre dei piccoli ceppi sulle candele elettriche, in modo che si veda solo la luce. I ceppi di legno sono ideali, e offrono un risultato realistico (quelli artificiali non sono consigliati, perché danno un aspetto finto e tendono a essere più infiammabili). Ovviamente, puoi sempre dipingere le fiamme.
    Pubblicità

Consigli

  • Se decidi di attaccare la mensola ai pilastrini con la colla, è meglio se appoggi la mensola a terra, metti la colla e poi incolli i pilastrini capovolti, in modo da poter fare forza perché aderiscano bene.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare le candele incustodite. Potrebbero incendiare qualcosa.
Pubblicità

Cose che ti serviranno

  • Una luce (per esempio candele o luci elettriche)

Per il metodo con un vecchio cassettone

  • Vecchio cassettone
  • Cacciavite/martello
  • Viti o chiodi
  • Sega
  • Stucco per legno, chiodi, colla
  • Vernice
  • Vecchio tavolino

Per il metodo con i pilastrini

  • Due pilastrini reggi piante
  • Quattro quadrati di legno
  • Mensola di legno
  • Viti, chiodi o colla
  • Vecchio tavolino

Per il sistema con il cartone

  • Fogli di cartone spesso (di almeno 100x60 cm, ma questo dipende dal tuo progetto); se non li trovi, prova a chiedere a qualche negozio se hanno delle scatole che devono buttare.
  • Pistola spara colla, colla forte o nastro adesivo
  • Vernice; a seconda del risultato che vuoi ottenere, avrai bisogno di quella rosso mattone, bianca, marrone (per la mensola), grigia (per annerire) e così via
  • Pennelli
  • Stencil per creare i mattoni (facoltativo); si tratta di un cartoncino ritagliato (9x5 cm) per aiutarti a dipingerli
  • Ceppi di legno

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Arredamento

Riferimenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità