Come Fare un Cappellino di Felpa

Un cappellino è indispensabile per tenere la testa al caldo quando fuori fa freddo. I berretti di felpa si adattano alla forma della tua testa e sono sempre di moda. Possono essere realizzati con un tessuto naturale, come la lana o il cotone, o con un tessuto sintetico come quello delle felpe. Un tessuto leggero, caldo e facile da cucire. A differenza di altri tipi di tessuto, quello sintetico non si logora, quindi durerà nel tempo. Invece di comprare il tuo cappellino puoi crearne uno da solo con una piccola quantità di tessuto e una macchina per cucire. Leggi la guida per scoprire come fare.

Passaggi

  1. 1
    Vai in merceria e compra un pezzo del tessuto che preferisci lungo circa 90 cm. Puoi scegliere il colore, la trama del tessuto e lo spessore. Scegli in base al clima ed al tuo stile personale. Poi puoi decidere se aggiungere accessori come bottoni, lustrini, gemme, oppure ritagliare lettere da un altro pezzo di stoffa.
  2. 2
    Misura la circonferenza della tua testa. La maggior parte degli adulti hanno una circonferenza cranica di circa 53-58 cm. Il tessuto sintetico è abbastanza elastico, quindi un modello da 58 cm dovrebbe andare bene per la maggior parte delle persone.
  3. 3
    Vai alla pagina p2designs.com/pdfs/EasyFleeceHat.pdf per scaricare e stampare il modello. Puoi anche chiedere in merceria se ne hanno uno, o visita la pagina clearkid.deviantart.com/art/Fleece-Hat-Tutorial-68772035 per un modello leggermente diverso.
    • I modelli presentano spesso delle piccole differenze. Avranno 4 lati e una striscia alla base. Alcuni possono essere realizzati con un unico pezzo di stoffa, altri richiedono 5 pezzi separati.
  4. 4
    Cerca di capire l'elasticità del tuo tessuto prima di misurarlo e tagliarlo. Il cappello dovrà adattarsi bene alla forma della tua testa.
  5. 5
    Taglia un rettangolo di 58x30 cm. Riduci il lato lungo a 48 o 53 cm rispettivamente per un bambino o un giovane adulto.
  6. 6
    Piega il tessuto a metà, allineando le estremità. Poi piegalo nuovamente a metà. Ora dovresti avere un rettangolo di circa 14x30 cm.
  7. 7
    Appoggia il modello stampato sul tessuto. Assicurati che combaci perfettamente con i lati del tessuto piegato.
  8. 8
    Metti 4 spille per tenere fermo il modello. Assicurati che le spille passino tutti e 4 gli strati del tessuto. Se non ci riesci con degli spilli, usa delle spille da balia più grandi.
  9. 9
    Noterai una linea orizzontale sul modello. Quando tagli il tessuto non devi mai oltrepassare questa linea.
  10. 10
    Usa delle forbici affilate per tagliare i 4 strati di tessuto, creando le punte che poi andrai a cucire.
  11. 11
    Togli le spille e srotola il tessuto, spianandolo sull'area di lavoro.
  12. 12
    Gira il tessuto in modo da avere il lato interno del cappello rivolto verso di te. Le cuciture dovranno rimanere all'interno.
  13. 13
    Allinea due punte e fai combaciare i lati. Imbastisci lasciando circa 2,5 cm dal bordo. Poi cuci i primi due lati a macchina lungo il bordo.
    • Assicurati che la cucitura rimanga all'interno. Dovrai passare il tessuto sotto la cucitrice con un movimento curvo, seguendo la forma del cappello.
  14. 14
    Ripeti l'operazione sugli altri lati. Quando arrivi all'ultimo, unisci i due lati con degli spilli e cuci dal basso verso l'alto.
  15. 15
    Mantieni il tessuto a rovescio. Misura e piega un orlo di circa 7,5 cm alla base del cappello.
  16. 16
    Imbastisci l'orlo in cinque punti, in modo da tenerlo fermo. Tieni la punta del cappello a sinistra e la base a destra.
  17. 17
    Metti la mano sull'orlo e rivoltalo dall'altra parte, formando una banda sul lato esterno del cappello. Piega quasi tutto l'orlo, finché ne rimangono solo 5 mm sul lato interno.
  18. 18
    Metti l'orlo nella cucitrice, facendo attenzione a non sovrapporre i lati del cappello, altrimenti rischi di cucirli insieme.
    • Esegui lentamente un punto cieco sull'orlo di 5 mm. Sposta il cappello in modo da non rischiare di cucire insieme entrambi i lati. Continua fino a tornare al punto di partenza.
  19. 19
    Rivolta il cappello e togli gli spilli. Ora puoi indossarlo.
    Advertisement

Consigli

  • Dovrebbe esserti rimasto del tessuto a sufficienza per fare un altro cappello. È utile avere del tessuto di riserva, almeno la prima volta, in caso di errore. La prossima volta ti basterà un pezzo da 45 cm.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Modello
  • Tessuto
  • Spilli
  • Macchina da cucire
  • Filo
  • Forbici
  • Stampante
  • Carta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te | Accessori

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement